Yotobi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Yotobi mentre insulta l'autore di questa pagina piena di stronzate e banalità.
« È LA PIÙ GRANDE MERDA CHE ABBIA VISTO IN VITA MIA! »
(Yotobi riguardo la tua faccia)
« Non ho capito »
(Yotobi sul significato di questa pagina)
« Peni! Peni! »
(L'unica frase che la gente ricorda di Yotobi)
« Dopo un'ora sprecata a vedere questo pattume, posso dire di aver visto il peggior film mai fatto nella storia dell'umanità! Mal creato, peggio concepito, noioso, anticlimatico, merdoso; l'unica cosa che è riuscito a farmi fare è stata versarmi acqua bollente sugli occhi! »
(Yotobi, preso da una certa generosità, critica un film meno pesantemente del solito)

Yotobi (2007-2013; 2013-ancora in circolazione) è il nickname di uno youtuber italiano, il cui vero nome è Karim Musa. Come potete intuire dal nome, lui non ha esattamente origini italiote, infatti sono anni che Salvini gli dà la caccia per rimpatriarlo in Marocco. Yotobi esordisce sull'allora nuovo server YouTube nel 2007 e muore nel 2013 per poi, tramite strani sotterfugi e incantesimi ingannosi, resuscitare e continuare la sua carriera da youtuber.[1] Nel mese di marzo 2024, il numero complessivo degli iscritti ammonta a oltre 1.510.000.

Le poco promettenti origini di un successo

Yotobi inizia la sua carriera sul tubo pubblicando qualsiasi cosa gli passa per la mente, come, ad esempio, clip di morti spassosissime da Scrubs o video talmente corti che se sbattete le palpebre mentre li guardate rischiate di perderli, che, inspiegabilmente, non portano successo. I soldi per pagare il canone Rai, però, sono troppi; perciò, accetta di fare un patto con il diavolo: la fama in cambio delle retine rovinate di quelli che avrebbero visto le sue recensioni di film squallidi.

Yotobi mentre critica se stesso.

L'inizio del successo

La parte che la gente si ricorda di più della sua carriera è il periodo delle recensioni, tutte negative. Lo youtuber in questione predilige, come oggetto delle sue critiche, i film comici italiani (con battute che fanno piangere) e i film d'azione americani (con effetti speciali che fanno ridere); inoltre, inizia qui una lotta che verrà ricordata nei secoli siculi, un conflitto che si ritroverà presente in ogni libro da colorare per bambini: l'opposizione dell'Universal Squallor alla casa produttrice Asylum, una gara a chi delle due sia la più amatoriale e a low budget. Yotobi inizia questo nuovo format elencando per qualsiasi film indegno di essere visto la "top 5 motivi" che lo rendono il pattume che è. Questi possono essere riassunti in:

  • Numero 5: la trama.
« Caro film, non puoi far trovare al protagonista l'unica arma in grado di sconfiggere il nemico appoggiata sul suo comodino; soprattutto perché lui non ce l'ha nemmeno un comodino! »
  • Numero 4: la scenografia.
« Questo dovrebbe essere lo scenario di un mondo post-apocalittico? Questo che sembra un'ammucchiata delle scenografie dei Teletubbies? »
  • Numero 3: la locandina.
« Ho visto bambini ciechi fare scarabocchi migliori di questo obbrobrio. »
  • Numero 2: la recitazione.
« Persino le lacrime di Greta Menchi sono più credibili di questi presunti "attori". »
  • Numero 1: tutto il resto.

Motivo: *Suono di Yotobi mentre si spara in gola*

La fine di questo periodo pre-strutturale è segnata con l'uscita del centesimo video: Dinosauri (esatto, quel vomito su cassetta spacciato per film d'animazione che verrà poi usato per incitare all'eutanasia).

Il periodo d'oro

Chiamato così per via dell'iniziale colore delle pareti sullo sfondo, il periodo d'oro inizia nel 2011, ove sono contenute le recensioni migliori e più divertenti da lui scritte e recitate.[2] In quest'epoca, l'Universal Squallor cade in disuso; in compenso si intensificano gli screzi con l'Asylum, fautrice di b-movie del calibro di Mega Shark Versus Giant Octopus, Titanic II e il mal celeberrimo Galeazzi contro tutti. Questo periodo può essere suddiviso in due età: quella "gialla", dove Yotobi aveva accidentalmente rovesciato un barattolo di maionese sulla telecamera, e quella "azzurra", chiamata così perché in quel momento le pareti erano dipinte di blu.[3] Una recensione famosa e degna di nota è quella in cui parla in modo abbastanza pacato e tranquillo del film Albakiara in cui ha recitato il figlio del carissimo e sempre nostro amico Vasco Rossi, nel qual video nasce il tormentone "QUESTO FILM È G-G-GIOVANE!".

Questa è una foto di Yotobi durante il periodo "giallo" (notare come la tonalità delle pareti sia quasi la stessa del colore della sua pelle).
Yotobi che nel periodo "blu" commenta con estrema gentilezza la straordinaria recitazione di Vasco Rossi Jr..

Morte e resurrezione

Quando Yotobi raggiunge i 300 000 iscritti, viene contattato da Dio per esprimere la sua opinione su Jesus Christ Vampire Hunter, un film con un filo di blasfemia dove Gesù mette in mostra la sua conoscenza delle arti marziali. Nel frattempo, poiché l'Altissimo aveva minacciato Satana di fargli ascoltare Gigi D'Alessio qualora non avesse fatto come Lui avrebbe voluto, i patti col diavolo saltano e Yotobi si ritrova a dover dire se quel film sia bello oppure no, con la pena della morte imminente qualora avesse detto di sì. Quindi, in un momento di estrema saggezza e capacità cognitive, dice di sì e viene spedito all'inferno, portandosi con sé il periodo delle recensioni. Quello che neanche Dio poteva né voleva sapere è che San Severino aveva appena preso una laurea in medicina e taumaturgia e che appena un mese dopo avrebbe fatto risorgere momentaneamente Yotobi per fargli recensire un altro film squallido, riportandolo alla vita in cambio. Yotobi, tuttavia, non si mostra convinto di tornare nella rete; rivela infatti di essere morto per la paura di diventare banale, ed esprime ciò dicendo:

« Non ho voluto smettere, ho dovuto smettere! Ma lo sai che cazzo vuol dire ogni anno rinnovarsi? Trovare battute nuove? Trovare film nuovi? (...) HO PAURA DI DELUDERE QUALCUNO! Perché sono un insicuro del cazzo, perché so che non andrà avanti all'infinito questo canale di YouTube, i video non andranno avanti all'infinito, perché le battute finiranno, perché i film finiranno; e io preferisco finirli prima, quando voglio io, piuttosto che dopo decine di video di merda.[4] »

che può essere riassunta con:

« Non voglio fare la fine di Terence Hill. »

Ma a San Severino non frega un cazzo di quello che vuole Yotobi, così lo fa risorgere. Qualche recensione dopo, il periodo d'oro sarà definitivamente finito.

Mostarda

« L'idiota, l'idiota, l'idiota, l'idiota e Gugliemo! »
(Yotobi esprime il proprio approfondito e ben motivato parere personale sui propri colleghi che hanno preso parte al film Fuga di cervelli)

Nel gennaio del 2014 Yotobi ha tante idee per il suo nuovo format, ma pochi soldi per realizzarle (infatti, Satana aveva definitivamente chiuso tutti i rapporti con lui per dedicarsi esclusivamente al lavoro a maglia), così è costretto a ricorrere alla più economica: registrare se stesso mentre si lamenta della vita con un telo bianco come sfondo. Questo nuovo format che, preso da un attacco di fame, il nostro eroe youtuber chiama Mostarda, esordisce con la recensione del film Fuga di cervelli diretto da Paolo Ruffini, nella quale critica il fatto che venissero fatti recitare youtuber dal successo discreto per far entrare più bimbiminkia nella sala del cinema. Ovviamente Ruffini se la prende non poco e replica con:

« Mentre lui spendeva tempo a fare Mostarda, probabilmente io ero a letto a fare all'amore. »

Tralasciando il fatto che la persona con cui faceva atti impuri era probabilmente un produttore Mediaset.

Ecco una rara foto di Yotobi superstite al film Fuga di cervelli.

La serie si conclude nel 2015 con l'uscita del video Messaggio promozionale; nel frattempo si erano intervallati alcuni video non-Mostarda, come le recensioni o la longeva serie "CONFESSIAMOCI", durata ben due episodi.[5]

Pausa

Pausa è una miniserie durata ben quattro episodi e conclusa nel 2016; consiste nel recensire la prima puntata di vari cartoni animati degli anni ottanta/novanta. L'idea di questo concept deriva dalla recensione del primo episodio della webserie The Lady creata da Lory del Santo e diffusa su YouTube, serie dalla quale è nato il meme "Siniora c'è un uomo per lei".

The Late Show con Karim Musa

« È tutto molto più semplice se non hai il talento per farlo. »
(Slogan con cui inizia la prima puntata del Late Show)

Dopo aver raggiunto il milione di iscritti, Yotobi capisce il suo vero stile di girare video, ovvero un'imitazione del ben più noto Late-night talk show statunitense. Questo nuovo programma su YouTube sarebbe dovuto essere una serie dove lui avrebbe parlato dei problemi che affliggono la società seguendo le regole dei Late-night Show, cioè invitando ospiti nel suo studio largo due centimetri quadrati per poi intervistarli. Ma non ci sono mai stati ospiti in studio (a parte Giorgio Vanni con cui ha recensito il primo episodio di Dragon Ball), diventando così un normale Mostarda con l'aggiunta di una cravatta. A settembre del 2017 abbandona il suo angusto angolino dove girava i video per trasferirsi in uno studio più grande, condiviso con i suoi amiconi Il Gatto sul Tubo e I Termosifoni.[6]

Seconda stagione

« NON SO FARE UN CAZZO!!!!!!!!! »
(Curriculum Vitae di Yotobi)

Dopo essere sopravvissuto all'apocalisse finanziaria, causata principalmente dal crescente numero di pampini lasciati liberi di guardare i video di Filthy Frank nudo e da Google che si riscopre mammina amorevolmente protettrice delle proprie finanze dei medesimi, Yotobi rinasce e riparte con il Late Show, questa volta in compagnia di numerosi ospiti del calibro di Francesca Michielin[7] e Favvigei,[8] affogando i dispiaceri relativi a Francesca in un Open Bar nel quale ubriacarsi a piacere con Danilo Bertazzi, Fabio Rovazzi e altre cose che fanno rima con -azzi.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Yotobi in ogni video si lamenta che Internet sia sommerso dai meme, ma alcuni tra i meme più famosi li ha creati proprio lui (ad esempio PENI! PENI!, Soffi teir e Non ho capito).
  • Yotobi è responsabile della Yotobi-dance con la quale ha vinto tre stagioni consecutive di Ballando con le stelle e che PewDiePie stesso ha voluto copiare.
  • Yotobi in un video fa conoscere il suo canale YouTube xXDaRkAnGeLCrAfTXx, dove riassume i gameplay di Minecraft creati dai Bimbiminkia e mostra che fare canali cancro e commenti spam porta al successo: ben 20 iscritti!
  • Yotobi ha vinto Sanremo 2015 cantando il suo singolo Epico. Lo youtuber è stato successivamente querelato dalla Disney per plagio.

Voci correlate

Note

  1. ^ Sì, perché lo youtuber è un lavoro.
  2. ^ O, perlomeno, i video che la gente ricorda.
  3. ^ Vi aspettavate altro?
  4. ^ Questa è considerata da molti utenti la frase più significativa e migliore di tutto YouTube, ma è facile essere i migliori se non ci sono avversari.
  5. ^ È comunque più lunga di molte altre serie da lui iniziate.
  6. ^ Ma tanto tra qualche video Yotobi capirà che il suo vero stile di fare video sia un altro.
  7. ^ Che dopo tanti mesi di speranze, ancora non ha acconsentito a dargliela.
  8. ^ Dura la fame e la necessità di facili visual, eh?