Wynter Gordon

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Wynter Gordon
Diana Gordon in preda ad una crisi nervosa

Diana Eva Parigi Gordon, conosciuta precedentemente con il ben più noto[senza fonte] pseudonimo Wynter Gordon (Trieste, 25 agosto 1988), è una cantautrice statunitense.

Biografia

Nata nel capoluogo sloveno friulano ma originaria di New York, Diana presentò fin dall'età pre-scolare le caratteristiche di una futura ragazza del pop mostrando da subito un particolare interesse per la musica tanto da saper scrivere canzoni ancora prima di imparare a leggere. A 15 anni scrive il suo primo brano completo, "Daddy's Girl", che racconta il fenomeno dei daddy issues.

Nel 2004 abbandona l'Italia per gli Stati Uniti e inizia la vita della sua nuova identità Wynter Gordon. Nello stesso anno viene presa tra le grinfie della Atlantic Records, casa discografica famosa per essere capitanata da M¥SS KETA.

« Marvin! Abbiamo una nuova ragazza del pop »
(La M¥SS all'arrivo di Diana Gordon)


Carriera

2006 - 2011: una carriera di stenti

Tra il 2006 e il 2011 scrive numerose canzoni per altri artisti venendo sottopagata, cosa che aiutò Wynter a non sentire troppo il distacco tra la vita in America e quella in Italia, visto che viene riservato lo stesso metodo di pagamento a chi ha poca o nessuna esperienza in ambito lavorativo.

Appare inoltre in alcune collaborazioni con gli artisti per i quali ha scritto dei brani, la più famosa è Toyfriend con il dj David Gaeta e aiuta Wynter Gordon ad entrare nell'immaginario collettivo che designa tutte le ragazze del pop come delle stronze manipolatrici[citazione necessaria].

Nello stesso periodo tenta di costruirsi una carriera tutta per sé, lavorando inizialmente all'album Wynter nel 2006 per poi buttare tutto nel cesso e ricominciare daccapo con Wynter Time nel 2008, titolo volutamente ironico perché la Gordon ha uno spiccato senso dell'umorismo. Wynter Time sarebbe dovuto essere pubblicato in diverse versioni per ogni stagione dell'anno, ma oltre all'inverno solo la primavera ("spring" in inglese) poteva contenere una y al posto della i, quindi onde evitare di fare una raccolta di album presumibilmente destinato ad un pubblico dai 6 ai 12 anni dai titoli "Summer Time" e "Autumn Time" la cantante buttò nuovamente tutto nel cesso, utilizzando stavolta il tasto grande dello sciacquone.

Nel 2009 ci riprova un'altra volta con l'album What Is Love? che venne successivamente regalato interamente alla fake-latina Jennifer Lopez, che riutilizzò l'intero concetto dell'album chiamandolo LOVE? inserendo però solo 4 delle canzoni scritte da Diana Gordon.

2011 - 2015: With The Music I Die e altri stenti

A giugno 2011 finalmente è la volta buona ed esce ufficialmente l'album With the Music I Die pubblicato in Italia con il titolo Con la musica schiatto. Il progetto ha portato Wynter all'agognato appellativo di starlette, visto che ormai era così disperata che si sarebbe accontentata perfino del premio di consolazione. Non è mai stato specificato quali fossero i singoli di questa fatica discografica ma alcune canzoni raggiunsero la top 10 di alcuni paesi del mondo mentre in Italia, Con la musica schiatto, raggiunse il primo posto nella classifica FIMI grazie all'ausilio dei fedelissimi fans provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Per ringraziare i suoi seguaci per l'importante traguardo, la cantante rivelò che il brano "Don't Stop Me" fu proprio una dedica alla regione, soprattutto alla città di Trieste in quanto nello stesso anno tornò a vivervi riapprodando in città con ben 5 valigie.

Superata la parentesi di successo, nel 2012 e nel 2013 escono due EP chiamati Human Condition che denunciano le vergognose condizioni in cui sono costretti a lavorare i dipendenti della ditta cinese Shein. Entrambi i mini progetti non ebbero successo (tanto da non apparire nemmeno nel ridente profilo Spotify della cantante) per via dell'astuto piano di censura attuato dal governo cinese, ma tanto anche senza non se li sarebbe inculati nessuno.

Nel 2015 esce un altro EP chiamato "Five Needle" che vede la cantante posare su un tronco nei pressi di Basovizza indossando palesemente dei vestiti di quelli che si vedono nei video TikTok "Quanto costa il tuo outfit?": un jeans strappato pagato 1 euro a Porta Portese e una pelliccia vera di 7000 euro. Il progetto è l'ultimo uscito sotto l'identità Wynter Gordon.

2016 - oggi: Il ritorno a Diana Gordon

Nel 2016, Gran Culo Knowles pubblica la bibbia della musica r&b "Formation" e i 2 fan di Diana Gordon notarono che la stessa era presente nei crediti di alcune canzoni come scrittrice/produttrice con il suo vero nome anziché con quello di Wynter Gordon, ma scoprirono in quel momento esatto che quest'ultimo fosse uno pseudonimo digitando su Google "Diana Gordon chi è". La cantante infatti colse l'occasione per rivelare che da quel momento voleva essere sé stessa[citazione necessaria] e che aveva rinchiuso Wynter Gordon in un grande stanzone senza finestre.

Nel 2018 esce quindi, come da copione, un EP per mostrare la vera [inserire nome] Gordon, questo progetto infatti s'intitola "Pure". Nel 2020 segue l'ennesimo EP chiamato Wasted Youth, venduto in Italia con il titolo Gioventù Bruciata, motivo per cui Mahmood e Diana Gordon hanno tuttora una causa in corso.

Nel 2022 torna ad assaporare il gusto della fama grazie all'estrema somiglianza tra lei e la cantante WILLOW e il fenomeno di TikTok made in Napoli Assunta Capuozzo.

Discografia

Album

2011: Con la musica schiatto

EP

2012: Condizioni Umane: Shein

2013: Condizioni Umane: I bambini in Kenya

2015: Cinque aghi

2018: Ah, pure?

2020: Gioventù Bruciata

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Nel dicembre 2021 Diana Gordon è diventata cittadina onoraria di Trieste.
  • Il brano "Dirty Talk" è un corso accelerato per diventare bravi nel sexting.
  • L'artista emergente WILLOW è la gemella cattiva di Diana Gordon.
  • Diana Gordon in realtà è Assunta Capuozzo.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica