Witness

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Witness è il quarto album di una delle ragazze attualmente in tirocinio alla Capitol Records, Katy Perry.

Con questo ennesimo tentativo discografico, Katy prende lo scettro di cantante devastata psicologicamente precedentemente posseduto da Britney Spears nel 2007 e da Kylie Minogue nel 1997. Witness infatti segue la formula di successo adottata dalle suddette cantanti per i loro album che uscirono proprio in quegli anni: capelli cortissimi e musica rivoluzionaria[senza fonte].

Antefatti

Dopo aver abbandonato le vesti di geometra con l'album PRISM nel 2013 la Katia sparisce dalle scene per far riposare le orecchie del mondo, infatti tra PRISM e Witness passano milioni di anni, questa almeno fu la sensazione dei suoi 12 seguaci. A dirla tutta passa veramente un bel po' di tempo, infatti dopo il superamento della sesta era glaciale e il trasferimento della popolazione umana su Marte esce, nel 2017, il famigerato Witness.

Descrizione

Quello strano fatto che accomuna Katy Perry, Britney Spears e Kylie Minogue

Nonostante le 3 autrici si conoscano a malapena, Witness è il terzo volume della saga Come NON diventare famosi con Impossible Princess di Kylie Minogue come primo volume e Blackout di Britney Spears come secondo; Witness chiude al momento la serie uscendo esattamente 10 anni dopo il secondo volume e 20 anni dopo il primo. Katy infatti, dovendo seguire la scia della collega Britknee Sphere per continuare tale saga, viene colta da una improvvisa crisi e stravolge il suo aspetto radendosi i capelli quasi completamente a zero dichiarando di avere un'ispirazione artistica mai vista prima. Il risultato è, ovviamente, simile ai primi due volumi.

Quindi il testimone chi è?

Witness viene venduto in Italia con l'accattivante traduzione Testimone. La cantante infatti cerca disperatamente nelle 17 tracce qualcuno che le faccia da testimone durante questo periodo buio della sua vita, e quel qualcuno sei tu.

Temi e copertina

Witness segna una svolta quasi interessante nella carriera della Perry. Dopo aver trattato fino alla veneranda età di 29 anni temi blandi come quelli che divertono tutt'ora Kesha o Lady Gaga[1], troviamo questa nuova versione di Katia che addirittura parla di politica (nella traccia Chained to The Rhythm) e di altri temi che la farebbero sembrare una ragazza intelligente. Questa sua nuova versione però non fu gradita dal suo pubblico di 13enni gay (e non) a causa della troppa complessità dei temi trattati, di conseguenza venne retrocessa dallo status di Katy Perry a Katheryn Hudson, ovvero il suo nome quando ancora non se la inculava nessuno[2]: verrebbe infatti da chiedersi l'ultima volta che si è sentita una canzone di Katy Perry in radio.

Nella copertina, Katheryn Hudson rivoluziona le leggi esoteriche dimostrando che il terzo occhio si trovi in realtà nella bocca e non in fronte come tutti credono.

Tracce

1. Witness: cerca qualcuno che confermi la sua instabilità mentale in modo che possa ricevere trattamenti speciali.

2. Hey Hey Hey: saluta un'amica sorda.

3. Toilette: indica dove andare dopo aver ascoltato questa canzone o in generale tutto l'album.

4. Swift Swift: brano dissing (sullo stile dei trapper emergenti italiani) nei confronti di Taylor Swift che la dissò nel 2014 con Bad Blood.

5. Déja Vu: tratta il tema dei fenomeni psichici.

6. Power: canzone che omaggia Romina Power.

7. Mind Maze: esplora in maniera approfondita la sua grave condizione psichiatrica al tempo di rilascio dell'album.

8. Miss You More: anche lei è una di quelle cantanti che amano fare canzoni del genere musicale brevettato da Taylor Swift.

9. Chained To The Rhythm: ha un testo così complesso che i significati spaziano da una metafora sulla politica americana ad una serena giornata alle giostre.

10. Tsunami: racconta del suo ricordo dello tsunami che colpì la Thailandia nel 2004.

11. Bon Appétit: si noti l'ossessione per la Francia

12. Bigger Than Me: racconta del curioso incontro tra lei e Lizzo.

13. Save As Draft: sullo stile di Miss You More, questa canzone racconta di quando la cantante stava addirittura per riscrivere all'ex ma decide di salvare nelle bozze il romanzo diviso in 11 capitoli da 22 pagine ciascuno favorendo il presentarsi sotto casa sua, anche se quest'ultima parte non è menzionata esplicitamente nel brano.

14. Pendulum: conta quanto tempo manca prima che termini il suo tirocinio alla casa discografica Capitol Records, con la quale ha prodotto 5 album senza guadagnare un centesimo.

15. Into Me You See: non si vede nulla perché lei è il Vuoto in persona.

16. Dancing With The Devil: si trovava ad una festa in maschera e si ritrova a ballare con Taylor Swift, ai tempi sua nemica.

17. Act My Age: non sa nemmeno lei quanti anni ha ma rassicura il suo pubblico ormai ridotto a poche anime che continuerà a comportarsi da 13enne.

Note

  1. ^ Ovvero le megafeste in piscina nei villoni all'Olgiata
  2. ^ Per i suoi veri fans, 12 persone minuziosamente selezionate tramite un test apposito, continua a pubblicare musica ancora oggi sempre con il nome Katy Perry, ma ormai non ci crede nemmeno lei
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica