Watchmen (film)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« ...e le puttane e i politici guarderanno verso l’alto e grideranno “Salvaci” e io sussurrerò… sussurrer... afhsuncusndhsiqwqoei... ah, era solo un osso di pollo incastrato in gola! »
(Rorschach.)

Watchmen è un film del 2009 diretto male da Zack Snyder, trasposizione cinematografica della miniserie a fumetti "Coniglietto Puccettino Puccettoso va in città da Pulcino Coccoloso" di Alan Moore e Dave Gibbons. Gli attori, gli sceneggiatori e i truccatori hanno preferito non rendere pubblici i loro nomi in quanto sono tutti dei pregiudicati kazaki e anche un po’ ricchioni.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Gli unici supereroi che sanno quando è l'ora giusta per agire... e per telare il più presto possibile.

Anno millenovecentoqualcosa, città di New York, i supereroi hanno rotto il cazzo e in un attimo vengono prese misure precauzionali affinché il morbo venga contenuto, come ad esempio produrre calzamaglie smagliate o dare una morte dignitosa a Stan Lee dandogli fuoco e gettando il suo cadavere in pasto ai coccodrilli.

Nel frattempo un comico è morto a New York[citazione necessaria]: è Bill Hicks, ma non c'entra nulla con il film. Un altro comico è morto a New York: Il comico era infatti un tizio che si divertiva a combattere il crimine raccontando barzellette squallide per tre ore (Ma la sapete quella del... ahahah!, del carabiniere e il cetriolo di mare? No no, aspettate aspettate, fa morire dal ridere, ahahaha!): egli morirà cadendo giù dal balcone, rovinandosi in maniera irreparabile lo smalto, ucciso da una tragica fatalità... e da un pazzo furioso. La polizia archivierà il caso come suicidio involontario e andrà a farsi un mocaccino. Rorschach, un altro ex eroe, mascherato da macchia di caffè ostinata, con la fissazione che il crimine non paga ma offre la casa, aguzzerà l'olfatto e tramite una serie di infallibili indizi (un biglietto scritto dal comico in cui confessava che mai e poi mai si sarebbe suicidato e un uomo sospetto mascherato da donna delle pulizie), capirà che il comico è stato assassinato e che la domenica amava vestirsi da Brigitte Bardot. Preso da panico, comincia a contattare tutti gli altri ex supereroi (i Watchmen, ovvero quelli che ti spiano mentre fai la doccia o ritiri soldi al bancomat), Adam West e l'uomo-roncola. I Watchmen, un gruppo di supereroi che combattevano il crimine in modo del tutto casuale o quando venivano trascinati con la forza, è ormai totalmente disfatto. I suoi componenti (Night Owl, Silk Spectre, Dottor Manhattan, Ozymandias, il gemello malvagio di Tiberio Timperi e un cedro magico parlante) si sono ritirati tutti dal corrotto mondo del crimine e aspettano con rassegnazione che una morte veloce e indolore li colga nel sonno. Tranne il Dr Manhattan che nel frattempo gioca a bocce con gli atomi e con Silk Spectre e le sue bocce.
Durante il film accadranno varie e svariate cose, tutte di notevole pallosità: Night Owl capisce che, nel corso della sua esistenza, l'unica cosa che ha fatto è vestirsi da gufo all'età di quarantanni suonati, Silk Spectre realizzerà che trombare con un tizio blu cianosi non è poi così ganzo, Rorschach si scoprirà sempre il solito turbato e comincerà a seguire una dieta di proteine e carboidrati, il Dr Manhattan verrà accusato di molestie da una sua paziente e fuggirà nelle brulle lande della Maremma toscana a meditare sulla pochezza dell'essere umano e su come sia difficile mantenere un colore blu splendente per anni.
Alla fine dei giochi scopriremo che l'unico vero pazzoide della cricca è Ozymandias, l'uomo con più riporto del mondo, che, per evitare nuove mazzulate tra America e Russia, e quindi un rialzo dei prezzi della carta da parati a motivi floreali (sua passione segreta), getta su New York una bomba fatta con gli avanzi del cenone di Capodanno e scarti radioattivi: la bomba colpirà la crapa pelata di un anziano intento a farsi i cazzi propri, ma sarà sufficiente a far dimenticare sia all'America che alla Russia la voglia di strangolarsi a vicenda con le stringhe delle scarpe.
I nostri nel frattempo si daranno ad una fuga celere e indolore nel punto più remoto della Patagonia; tranne Rorschach che verrà fritto senza troppi complimenti dal Dr. Manhattan, perché aveva osato criticare la sua nuova tinta di capelli.

Fine ?

Personaggi

I tre personaggi principali in versione pucciosa.
  • Il comico alias Edward Blake: uno che raccontava barzellette di merda e ha trovato la sua giusta fine per mano di Ozymandias che, per sbaglio, gli ha mostrato il progetto della bomba fatta con gli scarti. Progetto che teneva disegnato sul palmo della mano.
  • Night Owl alias Dan Dreiberg: il supereroe vestito da gufo, morto qualche anno dopo nel vano tentativo di girare la testa a 360°. Grazie ai suoi occhiali speciali ha risolto uno dei principali problemi dei supereroi: non vederci un cazzo al buio.
  • Dr Manhattan alias Dr Milano provincia alias Jon Osterman: personaggio controverso, soprattutto perché non si capisce come il fatto che sia blu gli dia il diritto di girare col batacchio al vento tutto il tempo. È il più figo degli Watchmen, perché riesce a preparare un tacos con i gomiti.
  • Silk Spectre alias Laurie Juspeckzi...kzakboh': costumino succinto e scollacciato, espressività e caratterizzazione psicologica di un cucchiaio da brodo, è la tipica gnoccona dei film americani che serve solo a trattenere lo spettatore sulla sedia nell'attesa che mostri una tetta o qualcosa di vagamente simile.
  • Ozymandias alias Ozymandias: considerato l'uomo più intelligente del mondo, ha messo su la storia della bomba per non far litigare America e Russia, ma in verità voleva solo attenzioni.

Articoli correlati