Utente:Wedhro/Nonciclopedia:Cosa Nonciclopedia non è

From Nonciclopedia
Jump to navigation Jump to search

Template:Protetta Template:Wikicontents

Scorciatoie
NP:NNE
NP:NON E'
NP:NON È
NP:NON
NP:N

Nonciclopedia è la parodia di Wikipedia, e per salvaguardare tanto l'umorismo quanto la somiglianza col mondo Wiki non può accogliere proprio tutte le cazzate che ti vengono in mente. Per comprendere meglio la differenza tra quello che può essere inserito qui e quello che no, beccati questo elenco di ciò che Nonciclopedia non è (sia come progetto, sia come comunità).

Gnome-help.svgSportello disinformazioni

Nonciclopedia non è...[edit]

Nonciclopedia non è un'enciclopedia di carta[edit]

Scorciatoie
NP:CARTA
NP:NOCARTA
NP:NOTPAPER

Anche se ciò farebbe comodo per pulircisi il culo. In concreto vuol dire che non c'è limite al numero di argomenti su cui fare umorismo, anzi, più ce n'è meglio è. Purché facciano ridere, eh...

Però, come ennesima conferma del fatto che le dimensioni contano eccome, c'è un limite di buon senso per ciò che concerne la quantità di testo che si propina ai lettori: una pagina troppo lunga può far piangere chi naviga con cellulare della nonna o chi dopo 10 righe gli si incrociano gli occhi (vedi Aiuto:Dimensione della voce).

Nonciclopedia non è un romanzo[edit]

Scorciatoie
NP:ROMANZO
NP:R

Ma va? Eppure c'è chi crede che una voce lunga sia meglio di una "troppo corta", come se l'umorismo fosse una questione di numero di caratteri. Invece no, anzi: un team di ricercatori di Roccacannuccia ha dimostrato scientificamente che più sono le righe di testo inutili che deve sorbirsi il lettore fra una battuta e l'altra, maggiori sono le probabilità che ci sfanculi in favore di Twitter, Spinoza.it, o altri posti dove l'eiaculazione precoce è elevata al rango di tecnica umoristica.
Cerchiamo perciò di evitare, nella ricerca di un testo scorrevole e che tenga sempre desta l'attenzione, l'aggiunta di frasi o di immagini che servono a "riempire" ma non migliorano l'umorismo della pagina, e quindi non fanno che appesantirne la lettura.

Però se vuoi davvero scrivere un romanzo umoristico puoi farlo: il progetto Nonsource serve proprio a questo!

Nonciclopedia non è un social network[edit]

Scorciatoie
NP:NSN
NP:SOCIAL
NP:FORUM
NP:BLOG

Nonciclopedia non è una chat, un blog, un forum, una discarica di meme, un nido di influencer o un qualunque altro posto da dove diffondere i cazzacci tuoi o riciclare quelli altrui. Perciò, le voci di Nonciclopedia non devono fare / non devono essere:

Vai a spammare da un'altra parte!
  1. Propaganda. Puoi parlare di quello che vuoi, ma le invettive mono-direzionali fanno ridere solo i fanatici di quel tale orientamento, quindi è essenziale che ti attieni a un punto di vista satirico: tutti i punti di vista sono ugualmente ridicoli. Compreso il tuo. Quindi cerca di vedere la cosa da più punti di vista possibile, più gente ride meglio è. E ricorda che non c'è satira senza opinione, ma l'opinione da sola non basta a fare umorismo.
  2. Tormentoni e meme. Tu andresti su un sito che pubblica robe che hai già visto altrove? No? E allora perché cazzo le vorresti pubblicare qui?! Nonciclopedia non cresce copiando gli altri, ma proponendo umorismo originale. O almeno non palesemente scopiazzato. Vedi Nonciclopedia:Solo contenuti originali.
  3. Promozione. Così come delle tue opinioni, anche dei tuoi gusti non frega niente a nessuno. Quando parli di qualcosa evita di farlo da appassionato, seguace, o vero e proprio fanboy/girl. Ammesso che tu non lo faccia per il vil denaro, devi comunque cercare di essere ironico anche sulle cose che hai a cuore, oppure lascia stare, Come la metti la metti, è solo e soltanto spam che non fa ridere nessuno.

Questo per quanto riguarda le pagine di contenuti. Però Nonciclopedia non se la tira come Wikipedia: a noi ci piace cazzeggiare, quindi tutto quello detto qui sopra è solo un vago suggerimento nelle pagine di discussione.

Nonciclopedia non è un servizio di hosting[edit]

Scorciatoie
NP:HOSTING
NP:WNCV
NP:WNSN
NP:NWH
NP:CV

Bello poter creare tutte le pagine che vuoi e riempirle di immagini da minimo 1 MB, tutto gratis, vero? Peccato che invece no. Non puoi usare Nonciclopedia come fosse casa tua riempiendola di roba che serve solo a te, perché il nostro obiettivo n°1 è fare umorismo per tutti. Anzi, su Miraheze puoi creare la tua wiki personale del cazzo, così non lo rompi a noi.

Le pagine di Nonciclopedia non sono:

  1. Homepage personali o aziendali. Quando diventi un nonciclopediano ottieni una pagina personale per parlare di te, ma non per metterci il curriculum per trovare lavoro come spolveratore di tartarughe, propagandare la tua piccola impresa di autospurgo anale o pubblicizzare i concerti della tua cover band di Gegia. Vai su Linkedin, su Facebook o magari smettila di spammare come un babbuino.
  2. Spazio per immagazzinare dati. Carica solo file che intendi usare subito in una voce e che non hai trovato su Commons. In caso contrario, il file verrà cancellato senza pietà. Quindi questo non è un buon posto dove conservare i tuoi meme della minchia, anche perché ci sono un fottilione di siti dove caricare contenuti di ogni tipo gratuitamente[1], mentre noi di spazio ne abbiamo solo quanto basta per il porno. E in ogni caso non caricare immagini umoristiche che non hai creato tu, non fare il puzzone.

Nonciclopedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni[edit]

Scorciatoie
NP:WNRI
NP:RACCOLTA
NP:NRI
NP:WNN
NP:NECROLOGIO

Nonciclopedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Che qualcosa sia vero non significa che sia adatto ad essere incluso in un'enciclopedia. Da questo principio generale segue che le voci di Nonciclopedia non sono, ad esempio:

  1. Una rivista, un rotocalco, né un giornale. Come ricorda il primo pilastro, Nonciclopedia è un'enciclopedia e contiene perciò gli elementi propri di un'enciclopedia. Si vedano anche NP:RO, NP:E, NP:NON METTERE, NP:PROMO, NP:AUTOBIOGRAFIE.
  2. Elenchi di FAQ. Le voci di Nonciclopedia non devono elencare FAQ. Devono piuttosto presentare l'informazione in forma di prosa neutrale all'interno delle voci appropriate. Puoi considerare di contribuire con delle FAQ su Wikibooks.
  3. Liste o contenitori di argomenti liberamente associati come citazioni, aforismi o persone (reali e immaginarie). Se vuoi, puoi inserire elenchi di citazioni nel nostro progetto parallelo, Wikiquote. Una – o qualche – citazione compresa all'interno di una voce relativa, è naturalmente accettata.
  4. Guide turistiche. Ad esempio una voce sul Kenya deve menzionare luoghi importanti come il Parco nazionale di Nairobi, ma non il numero di telefono o l'indirizzo del tuo hotel preferito a Nairobi o il prezzo di un safari guidato. Se sei interessato a questo tipo di contributi, considera l'opportunità di partecipare al progetto Wikivoyage.
  5. Necrologi. Pur essendo comprensibile e rispettabile il cordoglio di coloro che sono in lutto, i soggetti di voci enciclopediche devono – sempre e in ogni caso – avere un qualche motivo di notorietà e rilevanza almeno nazionale.
  6. Notiziari. Nonciclopedia non deve offrire rapporti su avvenimenti di attualità (a tal scopo esiste il progetto Wikinews). Nonciclopedia ha comunque molte voci enciclopediche su argomenti di importanza storica che sono attualmente in corso, sempre trattati col dovuto distacco e basandosi su giudizi condivisi e generalizzati.
  7. Alberi genealogici o elenchi del telefono. Le voci biografiche devono trattare soggetti con un qualche tipo di notorietà o di distinzione. Una misura di tale distinzione è l'essere apparso in diverse fonti esterne (online o meno). Personaggi minori possono essere menzionati all'interno di altre voci, ma non avere una voce propria.
  8. Elenchi o risorse per fare affari. Ad esempio, una voce su una stazione radiofonica in genere non deve elencare trasmissioni in programma, numeri telefonici, recapiti e così via (anche se menzionare gli eventi principali può essere accettabile). Ugualmente, una voce che tratta di un'azienda non dovrebbe contenere l'elenco di tutti i suoi prodotti. Anche le pagine di discussione non possono essere usate per condurre affari di qualsiasi genere.
  9. Manuali di istruzioni. Anche se Nonciclopedia descrive persone, luoghi ed oggetti, le voci non dovrebbero contenere istruzioni, consigli (legali, medici o di altra natura), proposte o guide "come fare per...". Questo comprende tutorial, istruzioni passo-passo, manuali di istruzioni, guide per videogiochi, ricette. Da notare che questo criterio non si applica ai namespace Nonciclopedia: o Aiuto:, dove il "come fare per..." al fine di spiegare come modificare Nonciclopedia è appropriato, ad esempio in Aiuto:Come scrivere una voce. Se sei interessato a questo stile di scrittura, prendi in considerazione la possibilità di contribuire al progetto Wikibooks.

Nonciclopedia non è una sfera di cristallo[edit]

Scorciatoie
NP:SFERA DI CRISTALLO
NP:SFERA CRISTALLO
NP:CRISTALLO
NP:WNSC
NP:SFERA

Con poche eccezioni, gli eventi futuri non sono enciclopedici, perché sono per loro natura non verificabili finché non avvengono. In particolare:

Evita le speculazioni
  1. Singoli eventi futuri programmati o attesi – come i Giochi olimpici del 2040 – non sono argomenti adatti per una voce. Comunque, eventi astronomici prevedibili, eventi per cui un qualche tipo di pianificazione o preparazione sia rilevante e sia già in corso (come i Giochi olimpici del 2024), così come eventi con congetture ben documentate possono essere argomenti appropriati per una voce. Nel caso di eventi previsti, il programma ufficiale (se esiste già) potrebbe essere per esempio un argomento appropriato.
  2. Voci tratte da un elenco predeterminato o da uno schema sistematico di nomi, preassegnati a eventi o scoperte future, non sono adatte, se di questi si conoscono solo informazioni generiche. Nomi di cicloni tropicali può essere una voce enciclopedica, "tempesta tropicale Alex, 2021" non lo è, anche se è virtualmente certo che una tempesta con tale nome si verificherà nell'Atlantico settentrionale e girerà in senso antiorario. Allo stesso modo, voci su parole formate da un sistema numerico prevedibile non sono enciclopediche a meno che non siano definite con buona autorità o effettivamente in uso. Certe congetture scientifiche, come taluni elementi chimici documentati dallo IUPAC prima di essere isolati in laboratorio, sono solitamente considerate enciclopediche.
  3. Voci e contenuti che presentano estrapolazioni, congetture, e "storia futura" sono ricerche originali e quindi inappropriate. Sono invece ovviamente appropriate le voci su opere artistiche, saggi o ricerche credibili che presentano predizioni: per esempio, le opere di fantascienza ambientate nel futuro (ma scritte nel passato o nel presente) sono accettabili perché il loro contenuto predittivo è completamente fittizio ed è, anzi, il fulcro stesso dell'opera. Una voce sulle "Astronavi in Star Trek" è appropriata; una voce sulle "Armi che verranno usate nella quarta guerra mondiale" non lo è.

Nonciclopedia non è censurata per proteggere i minori[edit]

Scorciatoie
NP:MINORI

Nonciclopedia letteralmente trabocca di contenuti che alcuni lettori considerano discutibili o offensivi. Da un lato qualunque pirla può modificare le voci di Nonciclopedia e non possiamo proprio garantire che siano appropriate per bambini e relative mamme nevrotiche; dall'altro, non ce ne frega niente di farlo perché ci basta che facciano ridere e non siamo puritani. Alcuni contenuti sono comunque inappropriati anche per noi (testi inutilmente volgari, calunnia, pedofilia ecc.) e potremmo rimuoverli in tempi ragionevoli, purché non violino alcuna delle nostre linee guida (in particolare il punto di vista umoristico).

La comunità di Nonciclopedia non è...[edit]

Nonciclopedia non è un campo di battaglia[edit]

Exquisite-kfind.png   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Niente attacchi personali, Nonciclopedia:Non mordere i nuovi arrivati, Nonciclopedia:Non mordere gli amministratori, Aiuto:Wikilove.
Scorciatoie
NP:BATTAGLIA

Ogni utente dovrebbe interagire con gli altri civilmente, con calma, e in uno spirito di cooperazione dove regni il buon senso. Insultare, provocare o intimidire chi è in disaccordo con la propria opinione è vietato, così come portare avanti su Nonciclopedia le proprie diatribe personali. I problemi vanno affrontati con costruttività, impegnandosi in discussioni educate. Le voci non devono essere create né modificate solo per provare una propria opinione. Minacce legali o altre minacce contro Nonciclopedia, i wikipediani, o la Wikimedia Foundation sono particolarmente malviste: se pensi che ci sia stata una violazione dei tuoi diritti legali, puoi confrontarti con gli utenti di Nonciclopedia coinvolti, farlo presente nella mailing list, contattare la Fondazione Wikimedia, oppure puoi segnalare violazioni del diritto d'autore (previa consultazione di Nonciclopedia:Sospette violazioni di copyright). Non coinvolgere l'enciclopedia in battaglie legali in corso. Le minacce non sono tollerate e possono portare a un bando dell'utente. Si veda anche Nonciclopedia:Risoluzione dei conflitti.

Nonciclopedia non è un'anarchia[edit]

Scorciatoie
NP:NOANARCHIA

Nonciclopedia è libera e aperta, ma ciò non è sinonimo di anarchia. Perciò tali libertà non devono mai interferire con lo scopo di creare un'enciclopedia. Di conseguenza: Nonciclopedia non è un forum per discorsi liberi e non regolati né uno spazio dove pubblicare o fare ciò che si vuole indiscriminatamente. Il fatto che Nonciclopedia sia un progetto aperto che si auto-governa non significa che tra i suoi scopi vi sia l'esplorazione dell'anarchia. Per provare tale esplorazione, esiste il fork di Nonciclopedia Anarchopedia. Si veda inoltre meta:Power structure.

Nonciclopedia non è una democrazia della maggioranza[edit]

Scorciatoie
NP:DEM
NP:DEMOCRAZIA
NP:MAGGIORANZA

Nonciclopedia è un'enciclopedia, non un esperimento di democrazia della maggioranza[2]. Il suo metodo primario di ricerca del consenso è la discussione, non il voto. In altre parole, l'opinione della maggioranza assoluta non governa necessariamente Nonciclopedia. Vengono condotte regolarmente diverse votazioni, ma i loro risultati numerici sono solo uno dei tanti mezzi per prendere una decisione.

Anche quando la maggioranza di una votazione è di fatto vincolante, questo resta un modo per prendere una decisione in modo semplice, chiaro, trasparente e veloce; non esiste perciò un "diritto di voto" o di rappresentanza, perché lo scopo del progetto è scrivere voci, non dare rappresentanza. L'obiettivo è piuttosto la conformità ai 5 pilastri e la neutralità delle voci, e le votazioni possono essere uno strumento utile per approssimarla; il singolo utente tuttavia vota "solo" per consentire il funzionamento quotidiano volto al conseguimento di questo scopo, non perché abbia qualche diritto a vedere attuato il proprio parere qualora questo abbia la maggioranza.

Le discussioni che accompagnano il processo di votazione sono cruciali nel raggiungimento del consenso. Per esempio, un importante processo di Nonciclopedia è il raggiungimento del consenso su cosa sia enciclopedico o meno. La discussione tramite cui viene raggiunto il consenso avviene talvolta nel contesto di una votazione nella pagina Nonciclopedia:Pagine da cancellare, ma sarebbe bene fugarlo precedentemente tramite la pagina di discussione della voce e i precedenti passi discorsivi della procedura.

Nonciclopedia, concretamente, è de facto una democrazia nel senso dato al termine da teorici politici come Hannah Arendt e Robert Dahl. Dahl definisce la democrazia come un sistema nel quale ogni individuo interessato da una decisione ha l'opportunità di intervenire in quella decisione. Arendt rileva dal canto suo che la legge della maggioranza è semplicemente una procedura di decisione e la democrazia un sistema politico basato su un dialogo aperto.

Nonciclopedia non è una burocrazia[edit]

Scorciatoie
NP:NOBUROCRAZIA

I disaccordi dovrebbero essere risolti attraverso le discussioni e il buon senso, in modo da giungere a una decisione consensuale, piuttosto che seguendo pedissequamente o acriticamente regole e procedure. Bisogna evitare il cosiddetto avvitamento burocratico. Così come in un qualsiasi ordinamento, la flessibilità nell'interpretazione porta risultati più celeri e condivisi. La condivisione è l'obiettivo primario, non la burocrazia. Perciò: segui con buon senso lo spirito di ogni regola, non la sua lettera.

Nonciclopedia non è un servizio pubblico[edit]

Exquisite-kfind.png   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Nonciclopedia non è un servizio pubblico.
Scorciatoie
NP:WNSP
NP:DIRITTO
NP:SERVIZIO PUBBLICO

Nonciclopedia non è un servizio pubblico. Nessuno ha quindi il diritto di veder inserite o rimosse determinate informazioni su un sito internet che è, tecnicamente e giuridicamente, un sito internet privato e decide quindi a sua sola discrezione, nel rispetto di tutte le vigenti leggi, i propri contenuti.

In generale, si può dire che stare su Nonciclopedia non è un diritto.

Quando non sai cosa fare[edit]

  • Quando non sai cosa dovrebbe esserci in una voce dal titolo "qualunque", chiediti che cosa ci si dovrebbe aspettare di leggere alla voce "qualunque" in un'enciclopedia. Per avere degli esempi sul tipo di voci che non si considerano enciclopediche, vedi Nonciclopedia:Pagine da cancellare/Archivio.
  • Quando hai il dubbio che le regole enunciate sopra siano state infrante, ricorda che puoi:
    • Cambiare il contenuto di una voce (normale modifica)
    • Cambiare la pagina in un redirect, conservando la cronologia
    • Proporre la pagina per la cancellazione su Nonciclopedia:Pagine da cancellare se cade nei casi previsti nella pagina Nonciclopedia:Regole per la cancellazione. Per comprendere meglio quali contributi rischiano di essere cancellati devi seguire regolarmente le discussioni in quella pagina.
    • Cambiare le regole su questa pagina dopo che si è raggiunto il consenso attraverso un'appropriata discussione con altri wikipediani nella pagina di discussione. Per favore, quando aggiungi nuove possibilità, sii il più chiaro possibile e fornisci controesempi di argomenti simili ma consentiti.

WNx: le abbreviazioni per "Nonciclopedia non è..."[edit]

WNB: Nonciclopedia Non è un Blog
WNCV: Nonciclopedia Non è un archivio di Curriculum Vitæ
WND: Nonciclopedia Non è un Dizionario
WNDM: Nonciclopedia Non è una Democrazia della Maggioranza
WNF: Nonciclopedia Non è un Forum
WNN: Nonciclopedia Non è un Notiziario
WNO: Nonciclopedia Non è Obbligatoria
WNP: Nonciclopedia Non è un palco e non fa pubblicità
WNR: Nonciclopedia Non è l'Ufficio Reclami
WNRO: Nonciclopedia Non accetta Ricerche Originali
WNT: Nonciclopedia Non è un Tutor
WNSN: Nonciclopedia Non è un Social Network

Note[edit]

  1. ^ ad esempio Pastebin per i testi/codici o Imgur per immagini/gif
  2. ^ Da un messaggio di Jimbo Wales (26 gennaio 2005), secondo cui «è un'enciclopedia, non un esperimento di democrazia», e che la considera anche, ma non primariamente, un «grande esperimento sociale».

Pagine correlate[edit]