Utente:Wedhro/Nonciclopedia:Amministratori

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Amministratori - Sburrocrati, Steward, Check user, Nerdoni

Candidati · Elezioni · Revoche


PAGINE NELLE QUALI CHIEDERE L'INTERVENTO DEGLI AMMINISTRATORI

Richieste di protezione pagina · Vandalismi in corso ·
Violazioni di copyright (testi · immagini) · Utenti rompicazzo (Archivio)

Per questa regoletta non è ancora disponibile una pagina di aiuto. Se non ci stai capendo niente, chiedi allo Sportello disinformazioni (fai una domanda).
Scorciatoie
NP:A
NP:ADMIN
NP:SYSOP

Gli amministramucche di Nonciclopedia (cioè gli amministratori che preferiscono le mammelle ai testicoli, detti anche admin da administrator, o sysop da chissà cosa) sono utonti pagati quanto tutti gli altri (cioè per niente) che hanno avuto la fiducia dalla comunità per poter compiere determinate azioni tecniche. Oppure per le dimensioni del pene (anche le donne!).

Il ruolo di admin non è una cosa di cui vantarsi con l'altro sesso né conferisce il POTERE sui comuni mortali, ma comporta "solo" di proteggere Nonciclopedia dai malintenzionati e di dare un senso alle minchiate proposte dagli altri utenti, il cui sacro volere dovrà sempre rispettare. Soprattutto, non implica alcun obbligo o responsabilità legale per la gestione del sito e/o dei contenuti di Nonciclopedia - che resta esclusivamente a carico dei singoli utenti. Un admin può essere Dio altrove, ma qui è solo un fesso che ha dedicato il suo tempo libero allo svolgimento di lavori che nessun altro vuole fare invece che a una piena e soddisfacente vita sessuale.

Funzioni proprie degli amministratori

File:Nonciclopedia Administrator.svg
Il simbolo degli amministratori combina il logo di Nonciclopedia con un mocio (la ramazza), che simboleggia la loro attività di "pulizia" a servizio dell'enciclopedia
Ci sono pulsanti da usare responsabilmente
Dovremo trattarli meglio da oggi in poi...

Un admin può fare alcune cose che nessun altro può perché, seppur utili a proteggere Nonciclopedia, sono anche fottutamente dannose nelle mani sbagliate.[1] Non è obbligatorio che un admin stia sempre dietro a cosa succede su Nonciclopedia, l'importante è che ce ne siano sempre abbastanza da coprire il fabbisogno dei vandali, che se nessuno li banna si intristiscono.

Importante: pur essendo solo una figura tecnica, un admin dovrebbe comunque dare sempre il buon esempio: spesso i nabbi sono portati a pensare: "se un admin dice o fa questo o quello allora è il Verbo e quello che dici tu non conta un cazzo", che è una cosa assolutamente stupida. Per questo, gli admin hanno un'enorme ascendente sulle menti più semplici e dovrebbero regolarsi di conseguenza.

Poiché un admin ha deciso di diventare un bersaglio per i peggio stronzi è necessario che si faccia furbo e:

  • abbia una password più complicata possibile e che non la perda;
  • metta nelle preferenze un indirizzo e-mail per ricevere notifiche anche mentre sta cagando, pur potendo scegliere di non ricevere messaggi privati.

Blindare le pagine

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Politica di protezione delle pagine.

Nei casi previsti dalle linee guida, gli admin possono blindare una pagina, ossia impedire che utonti non privilegiati possano metterci su le manacce.

Blindare pagine non è una cosa da fare a piacere dell'admin, ci sono apposite linee guida da seguire; in particolare si blinda solo quando serve e per il minor tempo possibile, non perché il Signor Admin non ha voglia di tenere d'occhio la pagina.

Sloggiare i file

Mentre le pagine di testo possono essere sloggiate (ossia rinominate) da chiunque non sia nabbo, solo gli admin e gli sloggiatori possono sloggiare i file. Perché sì. Vedi l'apposita categoria.

Cancellare e ripristinare pagine e file

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Regole per la calciorotazione.

Gli admin possono disfare un po' di tutto in maniera veloce:

  • Calciorotare una pagina (compresi i rimpalli), però sempre rispettando le regole.
  • Resuscitare una pagina cancellata, cronologia e tutto.
  • Rullare vandalismi usando la funzione [rollback][2], che annulla di botto tutte le modifiche dell'ultimo utente, anche se chiunque può ripristinarle dopo.
  • Oscurare il contenuto, l'oggetto o il nome utente di una o più versioni precedenti di una pagina, nei rarissimi casi in cui l'avvocato di qualche pezzo grosso ci ha scassato il cazzo (sempre meglio che cancellare tutta la pagina).

Bloccare e sbloccare utenti

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Politiche di ban.

Gli admin possono bannare, cioè impedire qualunque modifica, tanto ai clandestini che agli utonti affiliati, per qualche ora o, se la comunità lo chiede, per sempre, ma sempre nel rispetto delle linee guida e non come gli tira il culo.

Assegnare le funzioni di utente autoverificato

Gli utonti che non fanno danni possono essere promossi a picciotti dagli admin, a piacere oppure dietro richiesta, ma siccome le loro modifiche risulteranno sempre verificate e potranno anche verificare quelle altrui, l'admin dovrebbe assicurarsi sempre che non ci sia più motivo di controllare ogni mossa che fanno.

Un burò può sbattere togliere la picciotteria agli utenti che non se la meritano.

L'admin, previa discussione coi suoi colleghi, può anche raccomandare (esenzione dal blocco IP) o togliere la raccomandazione a qualcuno quando serve.

Mediare le discussioni

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Inciucio.

Gli admin hanno il compito di cavare il proverbiale ragno dal buco quando una discussione fra utenti si impantana e non si capisce dove sta andando a parare. Non è che sia davvero compito degli admin perché gli utenti dovrebbero comportarsi da personcine adulte e cavarsela da soli, ma se nessun altro lo fa... Trascorsa almeno una settimana, l'admin dovrebbe trarre le somme della discussione e proporre una soluzione che scontenti meno gente possibile, oppure ricordare che si può andare al plebiscito se le opposte fazioni non s'arrendono.

Assegnare le funzioni di flood editor

Prima di intasare le ultime merdifiche di dozzine di azioni tutte uguali (come le cancellazioni di massa) che all'utonto medio non interessano, gli admin possono auto-assegnarsi temporanemante al gruppo bot. Va fatto solo per azioni ripetitive su cui nessuno avrebbe da ridire.

L'admin può "bottare" chiunque, in teoria, ma è meglio se lo solo a sé stesso.

Modificare l'interfaccia di Nonciclopedia

Gli admin (e i nerdoni) sono gli unici a poter modificare l'interfaccia del sito, cioè le pagine del namespace "MediaWiki:", ma non come pare a loro: prima di fare modifiche importanti bisogna sempre discuterne.

Ulteriori funzioni riservate agli amministratori

Per l'elenco completo delle funzionalità dedicate al gruppo sysop si veda questa pagina.

Modalità di assegnazione, conferma e revoca dell'abilitazione ad amministratore

Assegnazione

Qualunque utente registrato che possegga i requisiti di voto può candidare sé stesso[3] o un altro utente per l'attribuzione delle funzioni di amministratore.[4] Perché le funzioni di amministratore siano assegnate è necessario il contemporaneo soddisfacimento delle seguenti condizioni:

Le istruzioni per presentare una candidatura sono illustrate nell'apposita pagina di servizio: dopo una breve presentazione dell'utente scritta dal candidante, il candidato è invitato a descrivere brevemente la propria attività, e gli altri utenti a lasciare dei pareri informali, che saranno tenuti in debita considerazione per l'accettazione o rifiuto della candidatura.

Per procedere all'attribuzione delle funzioni occorre aprire una votazione che si svolge con la modalità descritta nella pagina Nonciclopedia:Amministratori/Sistema di voto. Al termine della votazione, in caso di esito favorevole, un burocrate assegna le funzioni di amministratore.

Riconferma annuale

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Amministratori/Riconferma annuale.

Con cadenza annuale rispetto alla data di attribuzione del flag, ha luogo una procedura di riconferma. La riconferma avviene in modalità tacita: qualora un numero rappresentativo di utenti si dichiari contrario alla riconferma, la procedura prevede una fase di votazione.

Revoca

Le funzioni di amministratore sono revocate:

  • a seguito di sei mesi di inattività come amministratore.[5]
  • per rinuncia dello stesso amministratore, che deve farne richiesta agli steward nell'apposita pagina su Meta.
  • se l'amministratore non raccoglie la fiducia di almeno i 2/3 dei votanti in occasione:
    • della procedura di riconferma annuale;[6]
    • della votazione di revoca per problematicità: perché tale votazione abbia luogo, uno o più utenti, verificato che l'amministratore abbia abusato delle funzionalità aggiuntive per mettere in atto una condotta oggettivamente dannosa per Nonciclopedia, devono aver aperto una segnalazione che abbia raccolto il consenso di 15 utenti.[7]
  • se l'amministratore è anche check user, in ogni caso in cui fosse sfiduciato in tale veste.

Nel revocare le funzioni di amministratore, ricordarsi anche di bloccare l'utenza sulla wikina di coordinamento.

Dove rivolgersi agli amministratori

Le pagine di servizio dove chiedere l'intervento degli amministratori sono le seguenti:

Amministratori di Nonciclopedia in italiano

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Amministratori/Cronologia.

Gli amministratori di Nonciclopedia in lingua italiana sono attualmente 6. Il loro elenco aggiornato è disponibile nell'apposita pagina speciale. Sono disponibili inoltre statistiche sugli amministratori.

Nota importante. Per inoltrare una richiesta generica agli amministratori (l'elenco delle pagine specifiche di richiesta si trova nella sezione "Dove rivolgersi agli amministratori") è possibile usare l'apposita pagina, ma in moltissimi casi l'aiuto o il parere di un amministratore non occorre. Mandare messaggi indiscriminati agli amministratori, scrivendo nelle loro pagine di discussione o inviando loro delle email, è inutile e fortemente deprecato. Si veda Nonciclopedia:Campagne elettorali e Nonciclopedia:Wikiquette.

Nonciclopedia:Amministratori/Lista

Citazioni sugli amministratori

« Non è indispensabile che un admin sia morbido, non è indispensabile che sia simpatico, non è indispensabile che sia ultrapreciso, non è indispensabile che stia zitto. Occorre solo che sia in buona fede e che abbia voglia di impegnarsi. Per Nonciclopedia. »
« Certo che se poi è anche morbido, simpatico, e preciso, la cosa non guasta. ;) »

Note

  1. ^ Gli steward di Miraheze hanno gli stessi poteri e li usano un po' come gli pare
  2. ^ accessibile anche ai rullatori
  3. ^ Prima di presentare un'autocandidatura ad amministratore è prudente interrogarsi sui motivi che sinora hanno trattenuto altri utenti dal farlo.
  4. ^ Se si candida un altro utente è opportuno sondare prima la disponibilità del candidato e procedere solo se questi si dichiara d'accordo.
  5. ^ Calcolato a oggi, significherebbe dal 24 ottobre 2023.
  6. ^ La procedura di riconferma annuale avviene di norma senza votazione. Perché questa abbia luogo, è necessario che nel corso della procedura di riconferma tacita 15 utenti qualificati si oppongano motivatamente alla riconferma. Per i dettagli, si veda la pagina Nonciclopedia:Amministratori/Riconferma annuale.
  7. ^ Per i dettagli, si veda la pagina Nonciclopedia:Quando sono revocate le funzioni di amministratore.
  8. ^ Template:Cita web

Pagine correlate

Pagine utili per gli amministratori

Template:Decron