Utente:Wedhro/Aiuto:Cancellazioni consensuali

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
Nonciclopedia:RPCC
Questa pagina di aiuto si basa sulla regoletta: Nonciclopedia:Regole per la cancellazione.
Sportello disinformazioni

Il calciorotazioni di gruppo[1] consistono nel discutere cosa fare delle pagine più di merda tentando un inciucio che faccia girare meno palle possibile. Il ricorso alla votazione è solo l'ultima spiagga, quando proprio non c'è verso di trovare un soluzione che accontenti anche i più rompicoglioni, nei limiti del ragionevole. Fermo restando che se nessuno dice niente per 7 giorni, la pagina si cancella senza ulteriori menate.

Istruzioni per tutti

  1. Il processo inizia quando qualcuno (con diritto di voto) accusa la pagina mettendoci il template {{cancellazione}}.
  2. Se nessuno dice niente, al termine dei 7 giorni (senza contare quello dell'accusa) il processo si conclude con rito abbreviato: pagina cancellata e buonanotte.
  3. Se qualcuno ha da ridire inizia la fase dibattimentale, in cui si discute per decidere il da farsi.
  4. Se al termine dei 7 giorni s'è decisa una cosa, si applica quella sentenza.
  5. Se invece la giuria non ha trovato una soluzione condivisa, un admin dà il via al plebiscito, in cui la folla può dire solo: Gesù o Barabba... ehm... cancellare o tenere.

Ogni utente è libero di proporre qualunque soluzione, non c'è solo "cancella" o "lascia stare", ma ce ne sono alcune che è meglio evitare: è del tutto inutile dire solo "(non) mi fa ridere", proporre soluzioni irrealizzabili, citare linee guida senza spiegare perché vanno applicate, insistere quando c'è una soluzione incruenta (ad esempio restaurare la pagina), dire "ma la pagina X invece l'avete cancellata" e altre cose che allontanano dal salvare il più possibile della pagina incriminata.

Inoltre è bene che qualcuno segnali che si è trovata una soluzione entro i 7 giorni appiccicando il template {{chiusura}}, con un bel riassunto della discussione e della sentenza, così si segnala agli admin che devono darci un'occhiata e prendere una decisione; spetta a loro interpretare l'esito del dibattimento ma siccome sono un po' scimuniti diamogli una mano.

Istruzioni per gli admin

  1. Se dopo 7 giorni dal processo nessuno ancora ha fatto obiezioni in discussione, cancella la pagina con rito abbreviato (cioè subito).
  2. Se invece ci sono obiezioni, guarda se fra tutti i pareri espressi qualcuno ha trovato una soluzione condivisa; se è fattibile, lascia che questa sentenza venga messa in pratica, o fallo tu se è roba da admin.
  3. Se nessuno ha trovato una soluzione condivisibile ma ti pare evidente che ci sia, la sentenza emettila tu basandoti sulle linee guida più attinenti e condivise.
  4. Se è impossibile trovare una soluzione condivisa, ovvero se qualunque cosa fai girano le palle a troppi utenti, apri un plebiscito, ma è meglio che tu non voti.

Raccomandazioni ulteriori

  • Rendi chiaro il tuo parere anche graficamente. A tale scopo sono disponibili e fortemente consigliati dei semplici template, (vedi la sezione #Strumenti). Questo facilita il riconoscimento del consenso per chi dovrà riassumere e provare a chiudere la discussione.
  • Chiudi le discussioni aperte, ma solo se sei sicura/o. Se dopo congrua discussione rilevi il raggiungimento del consenso, proponi la chiusura, segnalando in modo visibile la chiusura e riassumendo la discussione. In questo modo si facilita l'applicazione della decisione scaturita. A questo scopo, è fortemente consigliato l'utilizzo del template apposito, elaborato allo scopo di rendere chiaro, anche graficamente, l'esito della discussione (vedi la sezione #Strumenti).

Strumenti

  • L'apertura della discussione (modalità consensuale) va segnalata apponendo il template {{subst:consensuale}}. (N.B.: "substare" il template è in questo caso indispensabile per creare le opportune date e categorie). Il template può essere posto dal primo intervenuto, oppure, nel caso non sia stato fatto, può essere aggiunto da altri, possibilmente entro il giorno stesso (farlo in seguito può costringere a editare il codice prodotto, per modificare date e categorie). In ogni caso, va posto in cima alla procedura, appena sopra l'intervento che ha aperto la discussione.
  • Qualche genio ha creato delle una simpaticissime iconcine colorate per dire la propria, che oggigiorno siamo tutti regrediti allo stadio infantile.
    • {{tenere}}: la pagina va bene così com'è
    • {{cancellare}}: la pagina è giusto che venga cancellata
    • {{unire}} o {{unire|pagina a cui unire}}: unire ad altra pagina
    • {{trasferire}}: la pagina non va bene dov'è ma sarebbe ok per un altro progetto
    • {{aggiornamento}}: ho migliorato la pagina, rileggetela che magari cambiate idea (N.B. non è vietato migliorare la pagina accusata, anzi, però è bene che lo fai presente in discussione così che gli altri utenti possano rivalutare la loro posizione, che mica c'hanno tempo di stare a controllare le cronologie, eh)
    • {{commento}}: non so che farci con questa pagina, però ho dubbi/questioni/seghe mentali che vale la pena esibire
    • {{interrotto}}: questa procedura non s'ha da fare perché ci sono le condizioni per l'annullamento della cancellazione
Questo non vuol dire che puoi solo mettere un'icona e conta come parere, devi sempre dare una motivazione sensata; l'icona serve solo agli admin per farsi un quadro chiaro della situazione, che sono un po' lenti di cervello. Dove mancasse il tag adeguato, è possibile utilizzare {{icon}} seguito dal testo, oppure crearlo e aggiungerlo all'elenco soprastante. È altresì possibile creare redirect per facilitare l'inserimento.
  • Il template {{chiusura}} serve per sottolineare, anche graficamente, le motivazioni di chiusura, preferibilmente con la sintassi
    {{chiusura|esito proposto|riassunto del consenso raggiunto|precisazioni sull'esito}};
    N.B.: La chiusura va proposta in conclusione della discussione. Non utilizzare questo template prematuramente, né per altri scopi diversi da quello previsto.
    • esempio: {{chiusura}}
    • per chiudere una procedura con una votazione è suggerita una sintassi standard, del tipo:
{{chiusura|votazione|motivazione della proposta|fra mantenere/unire/redirect/cancellare e mantenere/unire/redirect/cancellare}}
  • Il template {{subst:proroga}} serve per evidenziare la proroga della discussione. Se la durata della proroga è diversa da sette giorni, la sintassi consigliata è:
{{subst:proroga|n}}, dove n rappresenta il numero di giorni di proroga (es.: 2).

FAQ

Il metodo che si sta adottando è definitivo?

Non necessariamente: è possibile evidenziarne eventuali difetti e punti deboli e modificare di conseguenza le procedure. Se hai un'idea su come migliorare le regole attuali proponila nell'apposita pagina di discussione.

Cosa devo fare se non voglio che una pagina venga cancellata?

Devi scrivere quale destino (mantenere, unire...) ti sembra più appropriato per la pagina e spiegare in maniera chiara le tue motivazioni.

Cosa devo fare se non ho una posizione specifica sul destino della pagina ma voglio comunque esprimere un dubbio o un'opinione?

Puoi esprimere liberamente i tuoi dubbi e le tue opinioni nella discussione. Se vuoi chiarire che non stai esprimendo alcuna posizione specifica, puoi utilizzare il tag {{commento}}.

L'uso dei tag come {{tenere}}, {{cancellare}}, {{unire}} ecc. è obbligatorio?

No, ma è un valido aiuto per chi deve valutare l'esito della discussione, e per questo è consigliato.

Perché non posso limitarmi a scrivere "cancellare", "mantenere" o ad apporre i relativi template?

La discussione non è una votazione. Il numero di utenti che si sono espressi a favore di una soluzione non conta, contano invece le loro argomentazioni. Esprimersi a favore di una certa soluzione senza spiegarne il motivo non aggiunge niente alla discussione, fa anzi solo "rumore", ed è quindi da evitare. Stesso discorso vale per motivazioni tautologiche ("Da cancellare perché non enciclopedica") o interventi retorici. Sono assolutamente da evitare attacchi personali o riferimenti ingiuriosi ai soggetti delle voci (particolarmente se hanno per tema la biografia di una persona vivente).

E se condivido l'opinione di qualcuno che si è già espresso?

Se le stesse argomentazioni che avresti voluto esprimere tu sono già state espresse da un altro utente, probabilmente non è necessario che tu intervenga in questa fase. Con limitate eccezioni (vedi Aiuto:Motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione#Limitarsi a sottoscrivere l'opinione altrui), i commenti al voto che esprimono soltanto l'approvazione al commento di un altro utente (il cosiddetto "quoting" o "quotare", espresso tipicamente con la formula "Quoto Tizio") sono da evitare. Esprimere un'opinione con parole proprie serve anche ad evitare che qualcun altro pensi a motivazioni personali (cioè, ad esempio, esprimersi contro una voce solo perché "non piace").

Cosa devo fare se nella discussione si è raggiunto un consenso?

Se pensi che si sia trovata una soluzione condivisa, puoi proporre la chiusura della procedura, eventualmente chiarendo di cosa si tratta con il template {{chiusura}}. Tuttavia altri utenti potrebbero non essere d'accordo con la conclusione che hai proposto e voler continuare a discutere. Se invece la proposta di chiusura non riceverà opposizioni, la soluzione indicata sarà applicata. In ogni caso, in presenza di un consenso, questo sarà comunque applicato al termine dei sette giorni.

E se invece mi appare chiaro che non sarà raggiunto alcun consenso?

Se per qualche motivo la discussione non si sta dimostrando produttiva e ritieni che non possa portare a niente, puoi proporre che si passi subito alla votazione. Anche in questo caso puoi usare il template per le proposte di chiusura, preferibilmente usa una sintassi del tipo {{Chiusura}} . Altri utenti, tuttavia, potrebbero ritenere di poter giungere ad una soluzione condivisa e quindi tenere aperta la discussione. In ogni caso, in assenza di consenso, la votazione sarà aperta al termine dei sette giorni.

Posso aprire la votazione?

No, solo un amministratore può aprire la votazione, una volta constatato che la discussione ha fallito nella ricerca di una soluzione consensuale.

La discussione può essere prorogata?

Sì, in casi eccezionali la discussione può essere prorogata fino a un massimo di altri sette giorni. Questo può avvenire se gli utenti stanno giungendo ad un consenso ma ritengono di aver bisogno di più tempo per scegliere la soluzione più appropriata. In tal caso possono decidere di comune accordo di non aprire la votazione al termine dei sette giorni ma di continuare a discutere.

Non sono un utente registrato, oppure sono un nuovo utente, posso intervenire nella discussione?

Una volta iniziata la discussione, essa è aperta anche ai nuovi utenti e agli anonimi. Non è stato ancora deciso se dare la possibilità anche a nuovi utenti o anonimi di aprire la discussione.

Cosa succede se in una procedura di cancellazione nessuno interviene?

Se una pagina viene messa in cancellazione e dopo sette giorni nessuno si è opposto aprendo la procedura di consensuale, la pagina viene cancellata secondo le regole della modalità semplificata.

Cosa succede se dalla discussione non emerge alcun consenso?

Se, passati sette giorni, non si è giunti ad una soluzione condivisa, un amministratore apre la votazione. In questa fase le regole rimangono invariate.

Cosa devo fare se emerge un problema con queste regole?

Se noti un problema segnalalo nella pagina di discussione della policy, e se hai in mente una soluzione... proponila!

  1. ^ "cancellazioni consensuali" su Wikipedia