Utente:Ultrasuoni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tutti si chiedono e mi chiedono che cosa siano realmente gli ultrasuoni. Dall'alto della mia esperienza vi illuminerò. Essi non sono altro che una vibrazione diversa della particella fondamentale, prendendo ad esempio l'elettrone quale particella più piccola esistente (che non è comunque vero..).

In pratica : la vita esiste perchè esiste "movimento" ogni movimento ha una sua vibrazione e quindi una sua frequenza : che può variare anche notevolmente nel tempo e per i più vari motivi : effetti chimici, elettrici, ecc.

Mentre la luce visibile, gli infrarossi e gli ultravioletti sono in campi di altro tipo (come frequenze .. vedi lo spettro di tutte le frequenze IN FISICA), GLI ULTRASUONI rientrano nell'ambito delle basse-medie frequenze tra 18.000 hz sino a 1 MGHZ (e anche più).

In pratica ciò si traduce in oscillazione dell'elettrone, vibrazione e quindi rumore o suono tipico delle alte frequenze (comunemente cosi chiamate).

Se qualcuno vi parla di cavitazione degli ultrasuoni: sappiate che questo è uno "ma solo uno" dei tanti fenomeni elettro-fisici-idrici scatenati dalle onde ultrasoniche.

Se qualcuno vi dice che gli ultrasuoni: -li ha scoperti Pitagora.. -li ha scoperti un italiano nel 1700 -li pensava Curie insieme a sua sorella.. -li hanno scoperti nel 1900... oppure (e ancora peggio) vi dice: "ah, gli ultrasuoni, li ho scoperti io"?! NON DATEGLI RETTA.

Gli ultrasuoni esistono dal tempo del big-bang e l'uomo li creava con speciali vasi in ceramica già oltre 10.000 anni fà.