Utente:Sfasano/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è Crysis 2.

{{cit2|

Crysis 2 è un famoso mattone virtuale, usato dai più sadici sui loro computer per mettere in croce la scheda video e friggere l'hardware. È altresì odiato per la confusione che suscita il suo numero nell'ordine della serie[1], i requisiti richiesti per poter partire, essere installato e funzionare fluidamente sul proprio pc:

Tolto questo, può funzionare su qualsiasi computer della NASA.

Critica

Questo gioco ha subito numerose critiche sotto molti aspetti, soprattutto sugli alieni, che anonimi segnalano, "una palese rivendicazione dei Rastafariani che come si può supporre vogliono prendere controllo del mondo con le loro droghe e la loro musica rivoluzionaria e da disadattati." Da anonimo. Naturalmente non daremo i dati dell'autore della lettera per possibili ritorsioni, con noi sei al sicuro <Anonimo>.

Un altro punto su cui la critica ha fatto pressione è il taglio del coinvolgimento sentimentale tra prophet e alcatraz in cui mostrano come prophet abbia dato la tuta ad alcatraz senza toccare mai se stesso.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Siamo a New York, nel 2023. Un'epidemia di aviaria sta spazzando via il genere umano, e tutto ciò a causa di spore di origine aliena[3] che gli alieni stessi hanno sparso sulla Terra allo scopo di sterminare la razza umana. Il gioco prende le mosse dall'ex protagonista principale: Prophet. Egli è il solo ad avere una tuta capace di salvare il genere umano: ma dato che la malattia lo sta per uccidere, l'affida al primo povero cristo che passa di lì. È così che il personaggio di gioco principale, Alcatraz, rimedia la sua tuta nanotecnologica (abbreviata in nanotuta).

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Note

  1. ^ Perché "2" se è il terzo?
  2. ^ Questo spiega i frequenti crash e le eventuali perdite di sangue dalle orbite.
  3. ^ Roberto Giacobbo stava già programmandoci sopra una dozzina di puntate di Voyager, per fortuna che l'epidemia ha stroncato pure lui: non tutto il male viene per nuocere.

Crysis 2 è il seguito di Crysis 1 e Crysis Warhead. Ma non potendo scrivere le trame anche degli altri due farò un'overview generale dei primi due.

NB: sono tutti dei First Person Shooter (FPS).

Il classico: umani contro alieni ambientato nel 2020. L'umanità è in pericolo a causa dell'invasione ma il fenomeno è circoscritto e rimane ancora un segreto di stato. La squadra "Raptor" del primo capitolo è una squadra d'assalto speciale di soldati scelti con la particolarità di utilizzare in combattimento queste "Nanotute" supertecnologiche che permettono loro di diventare "a comando" più potenti, più veloci o addirittura invisibili ad un occhio disattento. Nel primo capitolo erano perlopiù operazioni di intelligence e spionaggio per evitare che i giapponesi si impossessino della tecnologia aliena. Il capitano della squadra Raptor è, appunto, Prophet (nome in codice di uno che non ricordo) che ritornerà in Crysis 2.

NB: Gli "alieni" vengono poi battezzati "cefalopodi" o CEF per gli amici.

Note tecniche

  • Crysis è famoso per essere stato uno dei giochi con la grafica più realistica in commercio (e pensare che è uscito nel 2007!) grazie al motore grafico CryEngine 2. Bella grafica ma con requisiti di sistema stratosferici. È ancora usato oggi come "tester" per schede grafiche.
  • lato negativo: un sacco di problemi di tutti i tipi.

La trama

Veniamo a noi con Crysis 2 (2023):

L'ambientazione è la città di New York, colpita da un'epidemia che sta mietendo migliaia di vittime. L'epidemia è stata creata dagli stessi CEF con il preciso scopo di distruggere il genere umano, mentre loro se ne stanno sottoterra senza essere notati. Ne è affetto anche l'ultimo superstite della squadra Raptor, cioè Prophet, l'ultima speranza di salvezza per tutti in quanto lui solo ha la Nanotuta 2.0: una tuta simile alla precedente ma molto più potente, ma anche lui sta per morire a causa dell'epidemia. Deve trovare alla svelta qualcuno a cui affidare la Nanotuta e sperare che questo riesca a continuare da dove Prophet ha lasciato. Nello stesso momento una squadra di marines si sta avviando in città per indagare sul virus, ma il VTOL che la trasportava viene distrutto da una nave da combattimento aliena. L'unico superstite della "Force Recon Omega" è "Alcatraz" (ci sarebbe anche un tale "Chino" ma non è importante). Proprio lui Prophet trova in fin di vita per terra. Lo prende, gli infila la Nanotuta mentre Alcatraz è ancora senza sensi e comincia a spiegare il motivo del suo gesto mentre la nanotuta registra tutto. Infine si suicida. Alcatraz si sveglia e immediatamente viene informato tramite la nanotuta dei casini che stanno succedendo. In particolare deve trovare uno scienziato di nome "Nathan Gould" che sa tutto dell'epidemia e dei CEF. L'unica cosa che Gould non sa è che Prophet è morto e che nella nanotuta c'è solo un semplice marine e non lo scopre finché poi lo incontra.

NB: Jacob Hargreave, presidente della Crynet nonché creatore della nanotuta, ha organizzato un esercito di soldati (Crynet Enforcement Local Logistics, i CELL appunto) per contenere i disordini popolari causati dall'epidemia. Hargreave vuole indietro la tuta perché la sua tecnologia è in grado di eliminare il virus e da l'ordine di ammazzare "Prophet" (cioè Alcatraz) per avere la tuta.

Andiamo avanti. Gould aiuterà Alcatraz ad arrivare fino a lui ma nel tragitto assiste allo schianto di una navetta aliena e Gould non riesce a resistere alla tentazione di mandare Alcatraz a prelevare dei campioni di tessuto alieno. Alcatraz va, uccide un CEF e raccoglie dei campioni ma la nanotuta reagisce male: il virus viene assorbito e da quel momento la nanotuta stessa elabora un antivirus per distruggerlo (se il "virus" era in realtà cellule rosse con tentacoli (dette anche "spore"), l'anti"virus" sarà cellule bianche con tentacoli). Gould non riesce a capire cosa stia succedendo alla nanotuta e decide di analizzarla al quartier generale dei CELL a Wall Street che ha numerose apparecchiature apposta. Dopo un sacco di problemi i due riescono a recarcisi e cominciano l'analisi, ma arriva Lockhart che manda all'aria tutto. Lui vuole uccidere Prophet ma Tara Strickland preferisce consegnarlo vivo a Hargreave. Ma (ne ho piene le palle di tutti questi "ma") nonappena il gruppo esce dalla struttura, un gigantesco "coso" alieno spunta dal terreno e fa schiantare l'elicottero su cui si era imbarcato Alcatraz, che sviene come molte altre volte durante il gioco. Quando si riprende, Alcatraz, con la guida di Hargreave, si avvia verso il luogo da dove si presume fuoriescano le spore. E infatti li ci sono 3 grandi generatori di spore che riesce a manomettere in modo che costruiscano solo le "antispore" che la nanotuta ha creato (attaccano solo i CEF ma non gli umani).

NB: Nel frattempo i CELL stanno facendo, in qualche modo, "affondare" metà città per tentare di sorprendere i CEF.

Alcatraz trova Chino e con lui cerca un apparecchiatura in grado di analizzare l'antivirus creato dalla nanotuta. L'obiettivo fallisce; quindi I due possono solo andare a Central Station per aiutare i CELL a organizzare l'evacuazione, ma le vie ferroviarie sono state compromesse dai CEF e il piano fallisce. L'unica speranza sono dei VTOL attrezzati apposta per evacuare i superstiti I CEF riescono a sfondare le linee di difesa ma Alcatraz appena in tempo manomette un generatore vicino per rilasciare il "vaccino". Solo così si riuscì a portare a termine l'evacuazione.

New York è in mano ai CEF, l'ultimo avamposto umano è Roosvelt Island, dove si trova Hargreave e gli ultimi soldati CELL. Alcatraz, su richiesta di Hargreave, si dirige lì per un incontro. Dopo aver ammazzato Lockhart però viene catturato e portato al suo studio dove scopre che Hargreave è immerso in un silos pieno di gelatina che lo mantiene in vita.

Poi Alcatraz viene recuperato da Gould e Tara appena in tempo per sfuggire all'autodistruzione dell'isola. Ora i tre si dirigono a Central Park per un'ultima missione: invertire un generatore gigante in grado di rilasciare grandi quantità di spore. Alcatraz sbaraglia tutti i CEF e riesce a manomettere tutto. E sviene. Quando si sveglia viene contattato da uno che gli chiede chi sia e lui risponde:"Mi chiamavano Prophet!". Non so perché, ho azzardato l'ipotesi che attraverso la nanotuta Prophet si sia incarnato in Alcatraz.

Note tecniche

  • Il CryEngine 3 ha una grafica ancora migliore della precedente versione ma, visto che è stata creata per girare anche su console, la versione per pc risulta peggiore rispetto al CryEngine 2 (fatto apposta per pc).
  • In compenso è molto più stabile e fluido.

Consigli tattici

  • Io avevo notato molte cose/persone "superstite" o "vive per miracolo" (es: Prophet unico rimasto della Raptor, Alcatraz unico rimasto della Omega, Hargreave è in stato semi-vegetativo, pure New York è "sopravvissuta") su cui avevo già puntato l'accento.
  • Il fatto che le antispore siano bianche e con i tentacoli rimandano agli spermatozoi.
  • Quello che non sono riuscito a fare (e che avrei voluto fare) è la parodizzazione della nanotuta. Niente idee.
  • Non fossilizzarti sulle armi (ma se vuoi, puoi provare a migliorare le mie parti): basta una buona trama.
  • Non umiliare troppo Hargreave, in fondo è un buono. Ovvio che invece puoi dire qualcosa riguardo allo stato pietoso in cui versa.
  • Invece sfogati su Lockhart (manda all'aria sempre tutto e si crede il "magnifico" di turno). Dai un'occhiata anche alla mia sand.
  • Quando il mega-generatore fuoriesce da Central Park solleva anche "fisicamente" Central Park di parecchie centinaia di metri.
  • Visita ciò che rimane della mia sand per le immagini, la formattazione e tutto il resto.