Utente:Noteman/Sandbox15

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si alza il vento

Si alza il vento è un film di ingegneri.

Il protagonista di questo dolce, meraviglioso film fiabesco è un ingegnere, Jiro Horikoshi!

Seguono altri ingegneri:

l'ingegner conte di Taliedo Giovanni Battista Caproni, inventore e costruttori di aeroplani con una, due, tre, ... tantissime ali!

il Prof. Ing. Hugo Junkers, inventore di aerei di metallo quando gli altri erano di legno e tela;

l'ingegner Castorp della Montagna Incantata, che non è solo vegetariano ma addirittura erbivoro, ha un naso lunghissimo e gli occhi con le stelline

... e sono tutti ingegneri!

Gente che fuma durante gli incendi, arriva una ragazza tubercolotica e si mettono a fumare.

Particolarità: i rumori degli aerei sono fatti a bocca![1]

CAPOLAVORO TOTALE, dove il protagonista, doppiato in originale nientemeno che da Hideaki Anno, rappresenta il tipo umano dell'otaku!

Il Noviplano: è un aeroplano VERO; non ci credevate, vero?

Varie ed eventuali

  • Naoko che vomita sangue sulla tela (Commento: un film romantico!)

  • Jiro che sogna l'aereo con le ali, paragone con il marchingegno volante della Wille in Eva 3.0... e Jiro è doppiato da Anno!
  • Sogna di volare, ma arriva l'aereo infernale con bombe sculettanti e i cavalieri neri che dicono, "Bravo, bravo! Vieni con noi, vieni con noi, vieni con noi!"
  • Il conte Caproni è l'italiano coi baffi, spaghetti, mandolino e mamma,

e infatti tutti i suoi aerei sono pieni di famiglie e bimbini e bambini e signorine prosperose e hanno il fondo che cede, e però non ho mai visto un film italiano con tante bandiere italiane nel cielo, ah l'italico genio, siamo poveri anche noi ma pieni di bambini, dice il baffuto e mefistofelico individuo che nella realtà Jiro non incontrerà mai;


invece incontrerà l'ingegner Junkers, ingegnere tedesco pacifista e pure di sinistra poco prima che i nazi gli freghino la fabbrica di aerei, gli tolgano i brevetti e lo mettano pure in galera per qualche settimana, salvo lasciarlo fuori perché sono ancora agli inizi e devono fare pratica di cattiveria e Junkers muore comunque dopo due anni e alcune case di metallo.

  1. ^ Sempre per protesta contro l'invadenza dei computer. Cfr. Ponyo sulla scogliera, fatto tutto con le matite colorate.