Utente:Noteman/Sandbox11

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Zio Paperone e lo scompenso della Terra è un fumetto Disney italiano del 1971 scritto da Cimino e disegnato da Gatto.

L'immagine mostra come la Terra sia un vero essere vivente, indicando ponderose letture della teoria di Gaia.

La trama: la stessa di "E venne il giorno": gli uomini che vengono assaliti dagli alberi nei modi più perfidi. La colpa? È di Zio Paperone.

La storie di Cimino si dividono in due classi: con i tapiri e senza i tapiri.

Questa è senza tapiri.

Manca anche la caccia al tesoro. In compenso questa storia è fortemente ideologizzata e prefigura le teorie di Lovelock, il fracking, Shyamalan...

Trama

(In breve)

Zio Paperone trivella la Terra, trivella, trivella, la trivella per piacere e per ricerca di potere.

Alle trivellazioni aggiunge anche misteriose iniezioni di misteriosi fluidi, a scopo di ulteriori estrazioni. La cosa diventa maniacale e gli alberi, divenuti neri, cominciano ad aggredire i cittadini paperopolesi.

Compare Albus Silente il professore, con la barba bianca e gli occhiali a mezzaluna, e spiega che tutta la colpa è dell'avidità del vecchio brachicefalo. Il barbuto vorrebbe tumulti popolari tipo Bastiglia (lett.!) ma Paperino gli fa un'offerta che non può rifiutare...[1]

Risultato: gli alberi, i sassi, le margheritine e le foglie secche si accaniscono contro il megamultimiliardario che capitola e chiede scusa a tutti.

Una volta chiarite le cose e rimediato a tutto, il plutocrate ricomincerà a scavare. Di nuovo.

Morale? Zio Paperone è incorreggibile, ma tanto, tanto simpatico!

Personaggi

  • Paperon De Paperoni: contrastatelo e verrete linciati dalla plebe inferocita. Anche i mezzi di comunicazione sono in mano a lui![2]
  • Professor Eco Degli Echi: l'ecologo. Casomai non fosse chiaro.
La barba bianca lo farebbe rientrare nella categoria dei vecchi saggi, ma le sopracciglia nere sottolineano la sua natura irascibile e quindi imperfetta. In particolare lo vediamo godere sadicamente quando zio Paperone viene proditoriamente aggredito da una margheritina.
  • Lo scienziato di zio Paperone: inventore del "fluidificatore assoluto", una roba che trasforma i metalli in liquidi. L'uomo ha lenti spesse che gli danno un'aria ingenua e, contemporaneamente, sinistre basette simili a corna.
« Evviva, evviva! Avrò l'aumento! Mi comprerò la barca a motore! »
(Il mefistofelico scienziato rivela i veri obiettivi della sua ricerca faustiana. È uno di noi.)
  • Paperino: rappresenta l'uomo comune che si becca tutte le conseguenze delle attività dello ziastro senza averne i benefici. Si becca in testa una foglia di un chilo di peso, si ritrova il giardino pieno di alberi ostili e l'acqua rossa, senza che il suo conto in banca migliori.

Influenze

  • Chiaramente il fumetto, che presenta la Terra come un essere vivente, indica ponderose letture della teoria di Gaia di Lovelock.
  • Anche Lovecraft, nel "Colore venuto dallo spazio", parla di alberi che aggrediscono persone, ma il contesto è diverso.
  • Nel "Signore degli Anelli" di Peter Jackson, la rivolta della natura, catalizzata dagli Ent, è presa di peso da qui anziché dal libro di Tolkien.
  • Trent'anni dopo, la trama di questa storia semisconosciuta è stata plagiata nel film "E venne il giorno".
  • Tra due anni è previsto il remake 3-D.

Altre anticipazioni

  • La tecnica di prospezione mineraria utilizzata dal vecchio papero prefigura di sessant'anni (!) il fracking.
Dato che c'è di mezzo zio Paperone è finalizzata all'estrazione dell'oro e non dell'oro nero (il petrolio, per chi non avesse capito).
  • Le conseguenze? Su Wikipedia si parla di rischi ambientali e di rischi sismici, mentre nel vecchio fumetto, più semplicemente, gli alberi diventano mordaci e si spalancano voragini qua e là. Giudicate voi...
  • Le risposte di zio Paperone alle accuse di ecologi e di ecologisti?
- Paperone (urlando verso il paesaggio): “Chi ha ragione, il professore o il vecchio Paperone?”
- Eco: “Paperone - Paperone - Paperone”
- Paperone (sghignazzando): “ Vedete? Anche l'ECO, vostra parente, mi dà ragione!”

Allora come oggi, alle accuse gravi e documentate si risponde con battutine brillanti, che - come sapete - sono il miglior antidoto alle frane e alle alluvioni.

Curiosità

  • In questa storia, le iniezioni di strani liquidi nel sottosuolo vengono fatte con gigantesche siringone.
  • Il professor Eco degli Echi, vecchio barbogio dall'aria profetica, è fisicamente identico a un personaggio comparso una sola volta in una storia di Floyd Gottfredson: il Colonnello, amico di tutti gli animali e nemico mortale di tutti i leoni.


Voci correlate

« Le vostre argomentazioni sono troppo disinteressate per essere genuine! »
(Zio Paperone agli ecologi)
  • Fracking: zio Paperone inietta misteriosi liquidi nelle profondità della Terra e in superficie cominciano a spalancarsi spaventose voragini! Naturalmente il vecchio cilindro nega[3] ogni collegamento tra i due fatti.
  • Economia contro ecologia: gli ecologi hanno ragione ma Paperone fa valere le proprie ragioni.
  • Rodolfo Cimino: l'esimio e visionario autore che scrisse la storia in tempi non sospetti. Un anticipatore.

Note e annotazioni

  1. ^ No, non "quella cosa"! Piuttosto, Paperino suggerisce al professore di reindirizzare la vendetta della Natura verso il vecchio cilindro, "il colpevole!"
  2. ^ Sì. È una storia veramente pesante. Eventuali riferimenti all'attualità son tuttavia impossibili, tanto antica è la sua pubblicazione.
  3. ^ Naturalmente.

Collegamenti esterni

  • Un collegamento molto esterno con pochissime immagini... Quelle pubblicabili senza spaventare i bambini, si intende.
  • Fracking: finché Nonciclopedia non avrà a sua volta questa voce.


Zio Paperone e il turbinio magitecnico

Zio Paperone contro Amelia in un'escalation folle: super scopa perforante inarrestabile contro ipermuro corazzato impenetrabile, magia dopata contro ultratecnologia a tecnoballe, e infine, udite udite, la Magia contro la Forza. Sì: zio Paperone usa i colpi a distanza dei Sith. E il fumetto è del 1973. Quattro anni prima di Guerre Stellari! Leggi e soffri, George Lucas!

Trama

Sottofondo musicale: la sinfonia pastorale di Beethoven, con gli uccellini che cantano e i fiumi che scorrono...

e un'esplosione terrificante che scuote tutto. Paperino grida all'invasione marziana, ma è solo zio Paperone che sperimenta il suo nuovo deposito supercorazzato. L'avo teme l'avvento di Amelia, la Strega che Ammalia. E infatti...

Infatti segue una terribile corsa agli armamenti: il primo round viene vinto da Paperone, ma Amelia minaccia di attaccarlo a breve usando la magia, contro cui le sue corazze non potranno fare nulla.

Paperone si rivolge ad Archimede, che gli costruisce un generatore reticolare di EMP magici, che mandano in tilt i maghi e le streghe che attraversano il campo di forza. Nel frattempo, Amelia si fa letteralmente di funghi magici, di serpenti velenosi e di altri intrugli finché non comincia a sparare occhiate disintegratrici dagli occhi, quindi, bestemmiando e salmodiando il Pater Noster all'indietro *snarl| Fizz!* Amelia parte alla volta del deposito provocando catastrofi naturali al suo passaggio, finché non arriva alla metà dove quattro fulmini ad altissimo voltaggio la mettono fuori gioco.

Secondo round: vince Paperone, ma Amelia scappa di nuovo...

e la terza volta ritorna armata di jammer!


La Forza!

Lo scontro che segue...

precede di anni le flame wars seguite in questi anni di folle internet.

chi è più forte, Lord Vader o Lord Voldemort?

Nelle flame wars si andava avanti per settimane senza concludere niente!

Ebbene, lo scontro tra Paperone e Amelia continua ad andare avanti per settimane senza concludere niente!, rompendo le scatole ai poveri cittadini paperopolesi che non riescono a chiudere occhio per il fracasso della discussione battaglia.

Archimede spiega cosa sta accadendo: lo scontro andrà avanti in eterno, a meno che non si inserisca