Utente:Nonno D'acciaio/Zelig (programma televisivo)

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Mio fratello mi picchiava, mia sorella picchiava mio fratello che mi picchiava, mio padre picchiava mia sorella che picchiava mio fratello che mi picchiava, mia madre picchiava mio padre che picchiava mia sorella che picchiava mio fratello che mi picchiava, i vicini di casa picchiavano la mia famiglia che mi picchiava, l'altro isolato picchiava i vicini di casa che picchiavano la mia famiglia che mi picchiava... »
(Leonard Zelig su infanzia felice.)
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Zelig_(programma_televisivo)

Zelig è un programma televisivo di attualità, approfondimento giornalistico e riflessione filosofica prodotto da Mediaset che prende il nome dall'omonimo locale milanese: il circolo di lettura e riflessione Leonard Zelig. È andato in onda dal 1997 al 2003 su Italia 1, è stato replicato su Buddha Channel ed è attualmente in onda, dal 2003, su Canale 5.


Appunti Il programma debutta in seconda serata su Italia 1 il 5 maggio 1997 con il titolo Facciamo cabaret, sotto la conduzione di Claudio Bisio e Antonella Elia. La trasmissione va in onda per svariate edizioni nella storica collocazione oraria della seconda serata del lunedì, su Italia 1, sotto la guida di diversi conduttori tra i quali si fanno notare Simona Ventura e Massimo Boldi. Nelle prime edizioni partecipano comici del calibro di Luciana Littizzetto, i Fichi d'India, Lella Costa, Enrico Bertolino, Leone di Lernia, i Gemelli Ruggeri, Silvio Berlusconi.

Nel 2000, con il ritorno alla conduzione di Claudio Bisio, che per alcuni anni aveva abbandonato il programma, prende il titolo definitivo di Zelig e riscuote un successo più ampio, grazie anche alla presenza di Michelle Hunziker. La conduzione rimane quindi invariata fino al 2003, e in questi anni si fanno notare molti comici tra cui Ale e Franz e Gabriele Cirilli nei panni di Kruska.

Il salto di qualità avviene nel gennaio del 2003. Il programma viene promosso in prima serata su Italia 1 (era già avvenuto nelle edizioni di Simona Ventura ma con successo moderato) con il titolo di Zelig Circus e riscuote un enorme successo, che porta lo spettacolo sulla rete ammiraglia, Canale 5, nel maggio di quell'anno per festeggiare le cento puntate. In precedenza, già una puntata fu celebrata in prima serata su Italia 1, a fine 2002, e venne trasmessa non dallo storico locale, ma dal Teatro Savoia di Campobasso.

Dalla stagione successiva, l'inverno del 2004, il programma viene programmato in prima serata su Canale 5 ottenendo risultati più che eccellenti nella prima serata del venerdì. In questa stagione ha molto risalto Anna Maria Barbera, nei panni di "Sconsolata" e Flavio Oreglio con le sue poesie catartiche, mentre Michelle Hunziker viene sostituita da Vanessa Incontrada. A partire da questo momento il programma si sdoppia e va in onda anche in seconda serata con il titolo Zelig off, condotto da Giorgia Surina prima su Italia 1 e poi anch'esso su Canale 5, nel quale hanno la possibilità di esibirsi comici emergenti o alle prime esperienze. Il programma va in onda in prima serata con gran successo anche negli inverni 2005 (tra i comici figuravano anche Cochi e Renato) e 2006, con i relativi tour estivi per l'Italia, mentre si decide di far prendere una pausa al programma, sempre campione di ascolti, nell'inverno del 2007, programmandolo per l'autunno successivo e cambiando locale, passando al Teatro degli Arcimboldi (in primavera invece fu trasmesso di nuovo Zelig off, che ha rivelato tra gli altri Niba, Gigi & Ross, le Ciciri e Tria, Giancarlo Kalabrugovic ..., con la conduzione di Teresa Mannino e Federico Basso; di tale show si sono avute pure quattro puntate a Ercolano e Sorrento), diventando semplicemente Zelig. Nel 2008, l'11 gennaio e il 18 gennaio, vanno in onda due puntate speciali (Arcizelig), e torna da lunedì 29 settembre 2008 su Canale 5. Nel 2009 è in onda Arcizelig per quattro venerdì di gennaio.

Il 3 Gennaio 2009 Bananas e La Gazzetta dello Sport lanciano in edicola la collana Gazzelig, un vero e proprio successo editoriale con 135.000 pezzi venduti della prima uscita: Checco Zalone e i Militi ignoti Live Tour.

Personaggi dell'edizione 2007 [modifica]

   * Ale & Franz
   * Alessandro Politi
   * Alfredo Minutoli
   * Anna Maria Barbera (o Magnifica)
   * Antonio Cornacchione
   * Antonio e Michele
   * Arturo Brachetti
   * Bove e Limardi
   * Ciciri e Tria
   * Diego Parassole
   * Enrico Brignano
   * Flavio Oreglio
   * Franco Neri
   * Geppi Cucciari
   * Giancarlo Barbara
   * Gianni Ciardo
   * Giobbe Covatta
   * Giuseppe Giacobazzi
   * Gigi e Ross
   * Gioele Dix
   * Giancarlo Kalabrugovic
   * Katia Follesa e Valeria Graci (o Katia e Valeria)
   * Le Barnòs
   * Le Tutine
   * Leonardo Manera e Claudia Penoni
   * Luca Medici (o Checco Zalone)
   * Marco Marzocca
   * Marco Della Noce
   * Matteo Iuliani (o Bruce Ketta)
   * Niba
   * Pablo Scarpelli
   * Paolo Cevoli
   * Paolo Migone
   * Pino Campagna
   * Raul Cremona (o Evok)
   * Rubes e Taurino
   * Stefano Bellani
   * Stefano Nosei
   * Steve Eleki
   * Teresa Mannino

Comici rappresentativi [modifica]

   * Ale e Franz
   * Alessandro Fullin
   * Alessandro Politi (noto come il mago "Martin Scozzese")
   * Anna Maria Barbera (o Sconsolata)
   * Antonio Cornacchione
   * Beppe Braida
   * Dado
   * Enrico Brignano
   * Federico Basso
   * Fabrizio Fontana
   * Ficarra e Picone
   * Flavio Oreglio
   * Franco Neri
   * Gabriele Cirilli
   * Geppi Cucciari
   * Gioele Dix
   * Giovanni Cacioppo
   * Giuseppe Giacobazzi
   * Katia e Valeria
   * Leonardo Manera
   * Luca Medici (o Checco Zalone)
   * Marco Della Noce
   * Max Pisu
   * Natalino Balasso
   * Pali e Dispari
   * Paolo Cevoli
   * Paolo Migone
   * Pino Campagna
   * Raul Cremona
   * Rosalia Porcaro
   * Sergio Sgrilli
   * Teresa Mannino
   * Tressardi (Angelo, Umberto e Luigi Graziano)
   * Giancarlo Kalabrugovic (Pino dei palazzi)