Utente:Nonciclopediologo/Sandbox 7

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è La Sandbox degli articoli da fare 2.
« Cosa diavolo me ne faccio di una nuova Sandbox? »
(Nonciclopediologo nell'atto di creare la Sand n° 7)
« Ci scrivi un articolo, sfaticato! Prendetelo »
(Big Jack in risposta)

Mongolfiera - Mongol-fiera

Riot Ci penso io!!!

Il termine mongolfiera deriva dal latino "mongolus fierus", dicesi di persona con scarso intelletto, ma con piena fiducia in se stesso.

La Mongol-fiera (in khalkha mongolo Монгол улс) è una manifestazione socio-culturale che si svolge nei cieli della Mongolia occidentale. Per prendere parte all'evento e vantarsene con gli amici, bisogna necessariamente:

  • essere Mongoli o simili;
  • munirsi di pallone aerostatico;
  • avere una moglie/sorella/madre/figlia da svendere e/o barattare.

Tipici prodotti in vendita nelle Mongol-fiere:

  • l' aghsighun detto anche boghursugh dagli intenditori;
  • l' agharcan che piace molto ai bambini;
  • il famosissimo e rinomato angghaljaghur che neanche i mongoli sanno bene di cosa si tratta...

Costruiamo una mongolfiera

...idee!

Se non ci fossi qua io...Rolleyes Certo certo

occorrente

  • Un pallone aerostatico di carta di riso e canna di bambù[citazione necessaria];
  • tiranti in acciaio inossidabile o cordini di cotone anallergico;
  • una cesta...se ce sta, ce sta...sennò no!

ingredienti

  • 12/16 salsicce piccanti
  • 5 barattoli di fagioli borlotti
  • 4 cipolle di Tropea
  • molto aglio
  • olio, sale e pepe q.b.
  • una mongolfiera

Far lessare i fagioli in acqua salata, mettere le salsicce in un tegame, bucherellarle con la forchetta e farle rosolare bene perché si sciolga il grasso, poi aggiungere l'olio di oliva, l'aglio, poco sale e pepe e continuare a far rosolare, mescolando bene per non farli attaccare; portare in tavola ben caldo. Mangiare da soli o in compagnia, irrorando il tutto con ettolitri di Coca Cola o altra bevanda gassata. Al termine del pasto luculliano, lasciar fermentare nello stomaco per un paio d'ore circa. In seguito uscire all'aperto con il gruppo di amici (una comitiva di 8/10 persone dovrebbe andare più che bene) e volgere le terga denudate verso la mongolfiera sgonfia. Al grido di "pronti, via!" espellere tutti insieme i gas in eccesso che inevitabilmente si saranno formati all'interno della pancia e nel giro di pochi minuti vedrete il pallone sollevarsi verso il cielo. Le uniche controindicazioni da tenere presenti riguardano l'uso di fiamme libere in prossimità della zona lavorativa. Munirsi di estintore.

Storia della mongolfiera

La mongolfiera come oggi la conosciamo non nacque dal colpo di genio di un qualche scienziato di fine '700, come tutti siamo portati a credere. La storia che portò all'invenzione della mongolfiera ha dell'incredibile; nacque infatti per puro caso in una fredda notte d'estate quando un tale di nome[1] Montgolfier[2] per scaldare la ragazza decise[3] di dare fuoco ad un suo peto, alla ragazza cadde il fazzoletto mentre il fuoco usciva e il nostro "peto-scienziato" si accorse che il fazzoletto invece di cadere saliva verso il cielo. Non riusciva a capire come quello fosse possibile, pensò tutta la sera[4], poi giunse alla conclusione di riprovare, ma non aveva più il fazzoletto. Decise così di costruire un meccanismo che riproducesse questo effetto. Non gli riuscì subito, finì 4 volte all'ospedale prima di impiegare un bruciatore a legna invece del suo culo. La scoperta lo rese celebre in tutto il mondo solo quando un personaggio che solea scrivere libri decise di utilizzare come mezzo di trasporto per il suo viaggio romanzato la mongolfiera; questo personaggio è Jules Verne. La mongolfiera nel romanzo di Verne impiegò 80 giorni per fare il giro del mondo[5]

Immagini

Vaccanza in mongolfiera

Note di notte[6]

{{Note}}

Gli Aristogatti

...vedo che procede bene! Asd

Tom Hanks

Tom Hanks molto provato dopo una serata passata al Casinò Casino.
« Stupido è chi non sa fare altrimenti! »
« La vita è come una scatola di cioccolatini: sempre color merda... »
(Forrest Gump in Vietnam con la gamba del suo commilitone in mano)
« Houston, abbiamo un problema...non riusciamo a fare bunga bunga quassù! »
(Jim Lowell dopo aver scoperto l'assenza di gravità)
« WILSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON! »
(Tom Hanks ad una partita di volley)

Thomas Jeffrey Hanks (Concord[7], 9 luglio 1956) è un attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e produttore cinematografico statunitense[8], conosciuto meglio come Tommaso Matasse[9]. Per gli amici T.Hanks. È merito suo se esiste l'espressione anglosassone "No, Thanks", che è diventata di uso comune dopo tutte le volte che è stato respinto ai provini dei film in cui voleva una parte. Così tante volte che il "T.Hanks" si è sostituito all'allora più usato "Thank you" per dire "Grazie".

Biografia

Al centro, Tom Hanks. Ai lati i suoi genitori, Roberto e Stan

Tom Hanks nasce come clone americano di Roberto Benigni, modificato geneticamente con il DNA di Stan Laurel per renderlo più attraente e adatto ai film d'azione Hollywoodiani. La sua carriera ebbe inizio per caso all'età di 6 anni quando, rapito da un commando di mafiosi, improvvisò uno sketch imitando Jerry Lewis intento a comporre una lettera d'amore alla sua segretaria con la macchina da scrivere. Fu proprio così che i mafiosi lo rilasciarono permettendogli di frequentare l'Accademia di Arte Drammatica della California[10] Purtroppo la sua presunta comicità non era altro che idiozia dovuta al fatto che cadde dalla provetta mentre era ancora embrione, la stessa idiozia che oggi gli dona la capacità di trasformare le scene drammatiche meglio riuscite in squallidi siparietti ironici da cabaret.

La carriera cinematografica

"Vede capo, è lassù che entra acqua...e io non ci dormo sotto!"
John Coffey parla a Paul Edgecomb durante le riprese de "Il miglio verde"

Diventò famoso impersonando Forrest Gump, un idiota capace solo di correre e di pronunciare perle di saggezza. Tale personaggio permise a Tom di tornare in Vietnam dove, durante le riprese del film, ritrovò il fratello scomparso[11] che purtroppo, durante una terribile alluvione che si abbatté sulla regione, perse di nuovo. Questo episodio rese l'attore ancora più sensibile e idiota, se mai ciò fosse possibile, e gli diede modo di convincere il regista che, come rivelò in seguito, disse:

« Con lui risparmiamo sulla lobotomia »
(Robert Zemeckis soddisfatto per aver risparmiato i 22 dollari dell'intervento)

riferendosi anche ad un piccolo incentivo che voleva dare agli attori per recitare meglio il ruolo di Forrest. Durante il film, il protagonista conobbe il presidente Nixon, suo malgrado partecipò al raduno di Woodstock e suo malgrado pescò gamberi con un negro. In seguito al debutto nel film sopracitato, la scalata al successo di Tom fu tutta in discesa (aspetta...mah...?): ogni regista voleva conoscere questo sorprendente attore così idiota che faceva i film senza nemmeno chiedere di essere pagato[citazione necessaria]. Ed è da allora che Tom Hanks ci regala indimenticabili momenti di alto cinema, come quando piscia inginocchiato nel fango ne Il miglio verde, o quando gli sparano nel culo proprio in Forrest Gump.

Altri film da protagonista

Tom Hanks durante le riprese del film The terminal, mentre si concede una pausa: la produzione non si è potuta permettere un camerino decente e l'attore è costretto a riposare sulle sedie della sala d'attesa dell'aeroporto.
  • The Terminal - Prodotto con pochissimo denaro[citazione necessaria] in quanto girato interamente nel dietro le quinte di un aeroporto dove il protagonista, abitante della Krakozhia, viene tenuto prigioniero: praticamente la storia di un qualsiasi viaggiatore incauto che si trova a fare i conti con gli aeroporti italiani; il film infatti è stato sponsorizzato dai dirigenti Alitalia dopo il fallimento dell'azienda, per recuperare almeno in parte i soldi persi.
  • Philadelphia - Narra la storia di un povero malato di AIDS che per superare il triste momento abusa ogni giorno di più dell'ormai famoso formaggio di Kaori. La vicenda è un alternarsi di corse verso il bagno per dissenteria improvvisa, dovuta ad una partita scaduta del celebre formaggio[citazione necessaria][12] e di sedute dal dietista per eccessivi aumenti di peso. Un film per tutta la famiglia[13]
"Il pallone, pensate al pallone"
Jim Lowell che rincorre il pallone dopo aver perso il controllo dello stesso.
  • Apollo 13 - Il film racconta la storia, o la storia racconta il film...no, andava bene la prima, allora dicevo che il film racconta la storia del tragico e infausto viaggio della missione Apollo 13 diretta verso la luna[14]. Gli avvenimenti che si susseguirono all'interno della navicella spaziale furono causati dalla perdita di pressione dell'impianto di depurazione del velivolo: alcune ore dopo che il protagonista Jim Lovell (interpretato da Tom), espletò i suoi bisogni fisiologici, l'impianto di aspirazione[15] presentò un problema e riversò all'interno della navicella l'intero contenuto della cisterna che, per uno sciopero del personale delle pulizie[citazione necessaria], conteneva svariati ettolitri di feci rimaste dalle le missioni precedenti. Questo avvenimento fece prendere la decisione all'equipaggio di chiamare Houston, ma per assenza di copertura la telefonata venne effettuata solo 27 minuti dopo, quando venne pronunciata la famosa frase:
« Houston abbiamo un problema! Siamo nella merda! »
(Il testo barrato è stato pronunciato solo nella realtà, ma censurato nel film)
Tom Hanks durante le riprese del film di animazione "The Polar Express" dopo aver passato la mattinata in un centro per agopuntura facciale.
  • Polar Express - In questo film d'animazione Tom, che neanche recita di persona[citazione necessaria], interpreta il capotreno di un convoglio diretto verso il sud Italia intento a recuperare i clandestini albanesi sbarcati a Taranto e riportarli in madre patria via terra[16]. La storia inizia quando un bambino di nome Onorato, accompagnato da tutta la classe, sale sul treno per vedere in prima persona lo sbarco. Durante l'anno infatti è stato spiegato agli alunni che è più conveniente comprare un permesso di soggiorno falso e un biglietto aereo della Ryan Air che pagare un Pincopallino qualunque e viaggiare su un barcone che quasi sicuramente affonderà o verrà rispedito a casa.
  • Cast Hawaii - Storia di un fattorino smemorato che si perde all'aeroporto[17]e che finisce su un volo charter contenente numerosi animali da macello. Lo sfortunato personaggio si accorge dell'errore e si lancia con il paracadute in mare, prendendo con se solo un pallone da volley. Approda su un'isola popolata e civilizzata ma, troppo stupido per accorgersi dei villaggi turistici che brulicano a cento metri da lui, pensa di essere finito su un'isola deserta. Nel suo decametro quadrato deserto di isola è costretto a procacciarsi cibo e acqua con solo l'aiuto del cameraman di Bear Grylls[18], che si rende inutile al fine della sopravvivenza ma riprende ogni istante del suo esilio su quest'isola sperduta. L'unico passatempo su cui il protagonista può contare è il pallone a cui ha dato il nome "Wilson"[19], al quale ha dato anche un volto. La sfida ostica di finire quel film mortalmente noioso, rende l'attore credibile in molte scene.
  • C'è post@ per te - Il film nasce da un'esperienza personale di Tom: non avendo trovato alcun regista che lo assumesse per un suo film, stava cercando un annunci di lavoro su ebay, trovando solo quello di Maria de Filippi che stava assumendo postini per il suo programma televisivo. Dopo un po' di esitazione per la magra scelta offerta all'attore decise di contattare la conduttrice italiana e si offrì per ricoprire la carica.

Da non dimenticare inoltre la sua interpretazione come protagonista nel film Era mio padre, una sorta di autobiografia dove Tom racconta il rapimento subito da bambino ad opera di Al Capone. Quasi sul finale si scopre che il famoso gangster altri non è che il padre dell'attore. Purtroppo muore suicida prima che Tom potesse raggiungerlo. Ci sarà pure un motivo, no?

Filmografia

Locandin originale del film "Il codice Stravinci"

Qui sotto sono elencati i film (ma non tutti) in cui Tom Hanks ha recitato.

  • Labirinti e mostri: narra di un'avvincente partita ad un famoso gioco da tavolo.
  • Splash, una sirena a Manhattan: inseguimento di polizia dopo l'entrata abusiva in una piscina.
  • Un ponte di guai: parla dell'ingegner Cane e del ponte sullo stretto di Messina.
  • Niente in comune: ambientato in una tranquilla cittadina con problemi di soldi.
  • La ganja del vicino: le vicende di un uomo con un vicinato alquanto estroso.
  • Ragazze vincenti: Tom Hanks interpreta la protagonista.
  • Lavate il soldato Ryan: le incredibili avventure di un soldato che non si lava per tutta la durata della seconda guerra mondiale.
  • C'è posto per te?: remake del più famoso C'è post@ per te. La risposta è ovviamente NO.
  • Emilio verde: la storia di un tizio di nome Emilio con problemi di pigmentazione.
  • Era mia madre: remake di Era mio padre. Si parla di un uomo che, tornando a casa di notte, in tangenziale scorge una donna dal finestrino dell'auto.
  • Prova a prendermi: la risposta è ancora NO
  • Se ti investo mi sposi?: la risposta è sempre NO! (sempre se è ancora in grado di rispondere).
  • Il codice da Vincita: parla di un ragazzo che bara spudoratamente al superenalotto.

La carriera da non-attore

Nonostante tutti i film che alla fine è riuscito a fare per grazia ricevuta[citazione necessaria], il povero Tom ha fallito molti provini per altri film nei quali avrebbe voluto avere una parte. Ci teneva così tanto che, prestando molta attenzione, lo si può ancora scorgere in alcune scene di film dove non ha recitato, mentre vaga con aria triste sullo sfondo o sbircia gli altri attori che recitano nascosto dietro ad un muro di compensato della scenografia o mentre cazzeggia per i retroscena senza essere cagato di striscio da anima viva[citazione necessaria].

Non-Filmografia

Qui sotto sono elencati i film (ma solo alcuni) in cui Tom Hanks avrebbe voluto recitare ma non gli è stato permesso.

  • L'attimo fuggente: lo si può notare in una scena nascosto sotto la cattedra.
  • Il Signore degli Anelli - Le due torri: s'è travestito da Uruk-hai e ha combattuto la battaglia del fosso di Helm senza che il regista se ne accorgesse. Non fu una grave perdita.
  • Le cronache di Narnia: sbirciava dall'armadio sbagliato, quello con dentro i capi estivi.
  • 007 (tutti quanti): lo si può vedere spuntare in ogni film da dietro una colonna in secondo piano.
  • Un'impresa da Dio: osservava gli altri da dietro la barba di Steve Carell. Fu lui che fece cadere accidentalmente un riflettore.
  • Guerre Stellari - L'Impero Colpisce Ancora: faceva muovere C-3PO da dentro ma nessuno lo sapeva.
  • Pallottole cinesi: si pensa sia stato lui, dopo che Jackye Chan se ne era andato, ad aiutare Owen Wilson ad uscire dalla sabbia: non penserete di certo che ci fosse riuscito da solo, con le bacchette!?!
  • Rocky 4: lo si può notare nascosto dietro ad un masso in cima alla montagna su cui Rocky grida "Dragoooooooooooooooooooooooo!"
  • Jurassic Park: vagava in cerca del cast a Isla Sorna mentre il film lo stavano girando a Isla Nublar
  • Jurassic Park III: vagava in cerca del cast a Isla Nublar mentre il film lo stavano girando a Isla Sorna

Galleria di T.Hanks - "Prego!"

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Tom Hanks e MacGyver sono i produttori del programma Wild Oltrenatura, dove un giovane pazzo personaggio di nome Bear Grylls sfida la vita in giro per il mondo;
  • È vice-presidente dell' Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l'Accademia americana che consegna i premi Oscar. Il che fa pensare che i suoi, di Oscar, non siano del tutto meritati[citazione necessaria].
  • Il padre era il cugino della zia del nonno del fratello del 16° Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln.

NoTHanks

{{Note|2}}

Pagine correlate

Categoria:AttoriCategoria:Registi

Articolo donato alla scienza...

Profilo di Tom Hanks
« Dov'è Buba? Dov'è Buba? »
(Tom Hanks che va a prendere il figlio di sua moglie (non necessariamente il suo) a scuola)
« Sembra uno di quei dipinti dell'Arcimboldi solo che lui è reale »
(Stan Dragoti su Tom Hanks)

Tom Hanks, oppure Thanks[20] per gli amici, è un attore, regista, sceneggiatore, doppiatore, produttore cinematografico, falegname, contadino, allenatore di calcio e venditore ambulante statunitense.


Infanzia e esilio

Uscito dall'incubatrice che è già un metro e settanta e con l'aspetto di un trentenne, viene adottato da una coppia del Kentucky per riempire il vuoto emotivo lasciato dal vero figlio, finito in coma anni prima. Fortunatamente il figlio vero si risveglia e la mamma, con la scusa di fare un picnic dall'altra parte del pacifico, abbandona l'ormai inutile Tom su un'isola delle Hawaii gettandolo dall'aereo[21]. Quest'isola è popolata e civilizzata ma il signor Hanks è troppo stupido per accorgersi dei villaggi turistici che brulicano a cento metri da lui e pensa di essere finito su un'isola deserta. Nel suo decametro quadrato deserto di isola è costretto a procacciarsi cibo e acqua con solo l'aiuto del cameraman di Bear Grylls, il quale era rimasto momentaneamente disoccupato, che si rende inutile al fine della sopravvivenza ma riprende ogni istante del suo esilio su quest'isola sperduta. I filmati verranno poi utilizzati come materiale per montare il documentario sulla vita di Tom Hanks sull'isola, che uscirà nelle sale cinematografiche nel 2000 con il titolo "Cast Hawaii".

La carriera da attore

Tom Hanks scopre l'aeroporto di Honolulu un giorno in cui si allontana un attimino per fare la cacca, qui prende un aereo per tornare negli Stati Uniti e dare sfogo al talento comico trasmessogli dai geni sulla base dei quali era stato creato. Purtroppo la sua presunta comicità non è altro che idiozia dovuta al fatto che cadde dalla provetta mentre era ancora embrione, la stessa idiozia che gli dona la capacità di trasformare le scene drammatiche meglio riuscite in squallidi siparietti ironici da cabaret.

In seguito al debutto nel film sopracitato, la scalata al successo di Tom fu tutta in discesa (aspetta... mah?...): ogni regista voleva conoscere questo sorprendente attore così idiota che faceva i film senza nemmeno chiedere di essere pagato. Ed è da allora che Tom Hanks ci regala indimenticabili momenti di alto cinema, come quando piscia inginocchiato nel fango ne "il miglio verde", o quando gli sparano nel culo in "Forrest Gump", o quando dorme come un barbone sulle panchine dell'aeroporto in "the terminal", o quando ruba le scarpe a un cadavere in "Cast Hawaii".

Filmografia

Qui sotto sono elencati i film (ma non tutti) in cui Tom Hanks ha recitato.

Labirinti e mostri: narra di un'avvincente partita ad un famoso gioco da tavolo

Splash, una sirena a Manhattan: inseguimento di polizia dopo l'entrata abusiva in una piscina

L'uomo con la scarpa rossa: storia di una vendemmia non del tutto igienica

Un ponte di guai: parla dell'ingegner Cane e del ponte sullo stretto di messina

Niente in comune: ambientato in una tranquilla cittadina con problemi di soldi

La ganja del vicino: le vicende di un uomo con un vicinato alquanto estroso

Ragazze vincenti: Tom Hanks interpreta la protagonista

Philadelphia: una grande abbuffata di formaggino scadente

Forrest Gump: la vita di un ragazzo handicappato che riesce a sfondare nel mondo dello spettacolo con il nome di "Mago Forrest"

Pollo 13: racconta di una gara a chi mangia più galline

Lavate il soldato Ryan: le incredibili avventure di un soldato che non si lava per tutta la durata della seconda guerra mondiale

C'è posto per te?: la risposta è NO

Emilio verde: la storia di un tizio di nome Emilio con problemi di pigmentazione

Cast Hawaii: documentario sul suo soggiorno alle Hawaii

Era mia madre: un uomo che, tornando a casa la notte con un suo amico, in tangenziale scorge una donna dal finestrino dell'auto

Prova a prendermi: la risposta è ancora NO

The Terminal: robot venuto dal futuro che vuole uccidere il capo dei ribelli (...o forse era un altro film)

Se ti investo mi sposi?: la risposta è sempre NO! (sempre se è ancora in grado di rispondere)

Il codice da Vincita: parla di un ragazzo che bara spudoratamente al superenalotto

La carriera da non-attore

Nonostante tutti i film che alla fine è riuscito a fare per grazia ricevuta, il povero Tom ha fallito molti provini per altri film nei quali avrebbe voluto avere una parte. Ci teneva così tanto che, prestando molta attenzione, lo si può ancora scorgere in alcune scene di film che non ha fatto lui, mentre vaga con aria triste sullo sfondo o sbircia gli altri attori che recitano nascosto dietro ad un muro di compensato della scenografia o mentre cazzeggia per i retroscena senza essere cagato di striscio da anima viva.

Non-Filmografia

Qui sotto sono elencati i film (ma solo alcuni) in cui Tom Hanks avrebbe voluto recitare ma non gliel'hanno permesso.

L'attimo fuggente: lo si può notare in una scena nascosto sotto la cattedra

Il Signore degli Anelli - le due torri: s'è travestito da uruk hai e ha combattuto la battaglia del fosso di Helm senza che il regista se ne accorgesse

Le cronache di Narnia: sbirciava da dentro l'armadio, ma quello con dentro i cappotti.

007 (tutti quanti): lo si può vedere spuntare in ogni film da dietro una colonna in secondo piano.

Un'impresa da Dio: osservava gli altri da dietro la barba di Steve Carell

Guerre stellari - l'Impero colpisce ancora: era lui che faceva muovere C-3PO da dentro ma nessuno lo sapeva

Pallottole cinesi: si pensa sia stato lui, dopo che Jackye Chan se ne era andato, ad aiutare Owen Wilson ad uscire dalla sabbia, non c'era riuscito da solo con le bacchette.

Rocky 4: lo si può notare nascosto dietro ad un masso in cima alla montagna su cui Rocky grida "Dragoooooooooooooooooooooooo!"

Jurassic Park:vagava in cerca del cast a Isla Sorna mentre il film lo stavano girando a Isla Nublar

Jurassic Park III: vagava in cerca del cast a Isla Nublar mentre il film lo stavano girando a Isla Sorna


Tutte le altre carriere

Diventato vecchio e marcio (più o meno all'età di sedici anni), Tom Hanks, non potendo più fare l'attore, si dedica ad altri hobby per passare il tempo, quali doppiatore, regista, produttore cinematografico, venditore di cioccolato Wonka, massaggiatore, spaventapasseri, il tizio vestito da pollo che pubblicizza i fast food, barbone, allenatore di calcio, etc. La lista è talmente lunga che si fa prima a elencare quello che non ha fatto piuttosto che quello che ha fatto.

Cosa non è Tom Hanks

  • Tu non sei Tom Hanks
  • Un comodino
  • Una scarpa sinistra
  • Un lavavetri
  • Un detective
  • Una persona intelligente
  • Tua sorella
  • Uno sgabello (se si parla di uno sgabello a quattro gambe)
  • Uno muscolo sternocleidomastoideo
  • Cibo per gatti
  • Cibo per pesci
  • Lo sporco che si accumula sotto le unghie
  • Un a reazione carbonio-azoto con decadimento beta

Tom Hanks è stato almeno una volta tutte le cose che non sono presenti in questa lista.


Note

  1. ^ o cognome
  2. ^ uno dei due...ti cambia qualcosa?
  3. ^ senza sapere che da li a 2 minuti la sua ragazza lo avrebbe mollato
  4. ^ intanto la sua ragazza se n'era già andata da un pezzo
  5. ^ senza soste, perché sennò come speri di farcela in soli 80 giorni?
  6. ^ occhio che con la mongolfiera vai a sbattere contro un palo dell'alta tensione...
  7. ^ No, non l'aereo, coglione!
  8. ^ Ecco, qui si trova Concord ignorante! In California!
  9. ^ Google translate docet
  10. ^ Nemmeno io so se esiste, tranquilli...
  11. ^ Come scomparve? ... E io cosa diavolo ne so! Chiedetelo a lui!
  12. ^ Come credete che Kaori sia sparita dalla circolazione?
  13. ^ più o meno tutta
  14. ^ Si, mi sto chiedendo anche io perché non abbia mai fatto film divertenti, ma solo ruoli tragici.
  15. ^ particolare interesse riguardo il funzionamento, attuato da una elettropompa ad aspirazione inversa, che risucchia ad altissime pressioni le feci degli astronauti. Curioso è anche il fatto che gli astronauti al ritorno sulla terra non abbiano più la classica peluria anale caratteristica del genere maschile, e non mi sembra il caso di spiegarne il motivo
  16. ^ visto che via mare sarebbe stato poco dispendioso dal punto di vista energetico e non si sarebbe arricchito nessuno
  17. ^ trovando tra le altre cose il suo alter-ego del film The Terminal
  18. ^ rimasto momentaneamente disoccupato
  19. ^ Bella fantasia...è la marca!
  20. ^ prego di nulla
  21. ^ no, non mi sto confondendo con un film di fantascienza che ho visto l'altro ieri

Immagini

Nuove

Appunti per quello smemorato senza speranza

  • Tom Hanks
  • The Terminal
  • The Terminal (citazioni)
  • Philadelphia
  • Al Capone
  • Apollo 13

Non sono poi così smemorato Certo certo

  • Era mio padre
  • Ladykillers
  • Il Codice DaVinci
  • Angeli e Demoni
  • Salvate il soldato Ryan

Se lo dici te...

Aggiungerei

  • C'è post@ per te
  • Il miglio verde
  • Polar Express (che immagino tu non abbia visto Prendetelo ) anche se in questo film d'animazione era così stanco che ha fatto recitare il suo avatar Asd
  • Insonnia d'amore

Si potrebbe ricavar qualcosa da questi filmetti sdolcinati. Fossi in te mi dedicherei solo ai più famosi.

  1. Qui c'è una bella biografia Sì se ti interessa. O forse già lo sai...
  2. No, non la conoscevo...bella! Grazie!

Isotopo

Wiki copia

Un isòtopo (letteralmente nello stesso luogo, alla stessa ora e soprattutto con i tacchi a spillo[citazione necessaria]) è un atomo di uno stesso elemento chimico.

Gli isotopi sono suddivisi in isotopi stabili e non stabili[1] o isotopi radioattivi (tanti, che fortuna...). Inoltre esistono gli isotopi "quasi stabili"[2]. La loro stabilità è dovuta al fatto che, pur essendo radioattivi, hanno un tempo di dimezzamento[3] estremamente lungo anche se confrontato con l'età di Giulio Andreotti. Ci sono 21 elementi che possiedono in natura un solo isotopo stabile anche se nella maggior parte dei casi gli elementi chimici sono costituiti da più di un isotopo con una miscela isotopica naturale, che in molti casi è variabile in conseguenza di fenomeni idro-geologici (es: idrogeno ed ossigeno), decadimenti radioattivi e manipolazioni dovute all'uomo[4]. Pertanto la IUPAC aggiorna continuamente i valori delle masse atomiche medie raccomandate per i vari elementi chimici tenendo conto di tale variabilità.

Isotopi stabili

Tra gli isotopi stabili più studiati ci sono: l'idrogeno, il boro, il carbonio, l'azoto, l'ossigeno e lo zolfo, chiamati anche isotopi leggeri. Di solito gli isotopi dello stesso elemento sono presenti in natura in diverse concentrazioni: uno in alta concentrazione e l'altro, normalmente, in tracce.

Il rapporto isotopico tra due isotopi viene calcolato mettendo l'isotopo pesante al numeratore (es. R = D/H o 18O/16O).A causa delle difficoltà nel gestire rapporti R con un numero così elevato di decimali (ad esempio D/H = 0,000160025) è stato deciso dal principio di evitare i valori assoluti e di usare il valore relativo del rapporto del materiale da analizzare contro un "materiale di riferimento". Questo nuovo valore viene indicato come δ e viene calcolato in base alla seguente formula:

La scelta di esprimere il valore moltiplicato per 1000, fa sì che si eliminino i decimali e si semplifichi così il valore finale.

Gli standard di riferimento sono:

Elemento Standard Abbondanza isotopica relativa
Ossigeno V-SMOW (Vienna-Standard Mean Ocean Water)
Idrogeno V-SMOW (Vienna-Standard Mean Ocean Water)
Carbonio PDB-1 (Pee-Dee Belemnitella)
Azoto N2 atmosferico
Zolfo CDT Canyon Diablo Troilite

Voci correlate


Note

  1. ^ con il bastone
  2. ^ che si avvicinano alla pensione
  3. ^ dell'asta radioattiva
  4. ^ o alla donna nel 90% dei casi...

Collegamenti utili

(1, 2, 3, Imm. 1 e Imm. 2)