Utente:Giancy/Sandbox/Terminale

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terminale 1.0
Sviluppatore Linux, in collaborazione con Apple
Data di rilascio 24 agosto 1995
Generi Horror/Avventura/Sparatutto
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Linux, Mac OS X, Windows (sotto il nome di Prompt)


Terminale 1.0 è uno dei giochi più avvincenti del momento prodotto dalla software house Linux. Esso è presente in tutte le distribuzioni di Linux alla voce Applicazioni > Terminale. Questo gioco è celebre per la sua attitudine a ricevere e a (non) eseguire i comandi.

Avviato Terminale, è presente una interfaccia 3D secondo le regole dell'ASCII Art. Da qui si può scegliere il tipo di gioco: con Scrittura Manuale è possibile scrivere 3-4 pagine di comandi di Terminale usando la tastiera, con Scrittura Automatica invece il gioco esegue dei comandi casuali, tra cui è probabile il Formatta Lard Disk nel quale bisogna distruggere completamente i dati del proprio hard disk in stile Battaglia Navale.

Terminale supporta moltissimi plugin della piattaforma UNIX, tra cui è obbligatorio citare bash, rsh, tcsh, sh, csh, zsh, cacca e openWindows. Essi sono scaricatissimi dai giocatori di Terminale di tutto il mondo (essi si possono contare sui diti di una mano).

Esiste anche una versione per Windows chiamata MS-DOS o, più recentemente, Prompt dei comandi.

Terminale, con una easter egg, può anche riprodurre i film... naturalmente in ASCII Art. Ad esempio, per vedere Star Wars IV, basta entrare in "TELNET" (plugin incluso in Terminale) e digitare: towel.blinkenlights.nl