Utente:Evidenziatore Man/Sandbox/Le Bizzarre Avventure Di JoJo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le Bizzarre Avventure di JoJo é una antica serie manga (recentemente animata e trasposta su VHS e Laserdisc) ideata dal genio[senza fonte] di Hirohiko Araki, un nipponico uomo evaso da un ospedale psichiatrico.

Scintillate e brillate, omoni muscolosi.

Questa serie parla di numerosi personaggi che, in un modo o nell'altro si ritrovano il soprannome JoJo. Perché l'anagrafe non é un'opzione, apparentemente.

È interessante notare che piú la serie procede, più le galattiche riserve di testosterone accumulate nella prima parte si prosciughino: basta confrontare i 100 kg di muscolo comunemente chiamati Jonathan Joestar con il ben più fragile protagonista della quinta parte, Giorno Giovanna.[1]. I fan teorizzano la presenza di un "punto di rottura" collocato tra la sesta e la settima parte: il protagonista di quest'ultima, infatti, é paraplegico, essendo troppo esile per sostenere il proprio peso.

Caratteristiche comune a tutte le parti

In generale, vi sono degli archetipi comuni a qualsiasi parte, adattati e mescolati se necessario ma riassumibili in:

  • Il JoJo: il protagonista della parte, caratterizzato dalle pose poco ergonomiche, dai suoi particolari capi d’abbigliamento, dall'indomabile determinazione, dalla propensione a risolvere tutti i suoi problemi a mazzate, e dall'intelletto abbastanza vasto da creare piani di battaglia complessi in 0.3 petosecondi circa. Ammazza!
  • Il JoBro: ve ne sono più di uno, tipicamente, ma i loro ruoli principali sono commentare ciò che sta accadendo secondo dopo secondo, morire e motivare il JoJo di turno, o finire nella merda fino al collo. Il legame tra un JoBro e un JoJo trascende sia l’amicizia sia una qualsiasi relazione amorosa omosessuale.
  • Il Cattivo Redimibile: dopo essere stato preso a mazzate dal JoJo di turno, viene promosso[senza fonte] al ruolo di JoBro. Evviva!
  • Il Cattivo Irredimibile: tutti quanti overpowered e più malvagi di Satana. Ah, e hanno quasi tutti abilità legate alla manipolazione del tempo. Perchè no?

Si noti bene che ogni personaggio ha la tendenza a parlare come se stesse analizzando intensamente una scena del crimine anche nella più tranquilla delle situazioni. Inoltre un sacco di parole hanno le virgolette. Tipo:

« Ah. Quel "vaso di fiori"... l'hai messo tu lì? La "collocazione" è splendida. E i "gerani"... sono i miei "fiori" preferiti. »
(Un esemplare di JoJo, momenti prima di scoprire che i gerani sono in verità i nemici di questo capitolo.)

Le parti

Che Araki sia un essere immortale è una simaptica curiosità, ormai abbastanza conosciuta. Il problema è che, proprio come la sua vita, anche la sua serie comincia a tendere verso l'infinito: è composta, stando al conteggio attuale, da otto parti (ciascuna delle quali è composta da 800 pagine al minimo). Poveri noi miseri mortali! Tuffiamoci in ciascuna di queste parti, e analizziamole a fondo.

Parte I: Phantom Blood (Sangue Di Fantasma (Ma E' Di Un Vampiro))

Nel 1888, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche, sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti; tuttavia la razza umana era sopravvissuta. Anche se non è vero. Ma dire che la prima parte è ispirata a Ken il guerriero è riduttivo.

Dicevo, nel 1881, Jonathan "JoJo" Joestar riceve un regalo per il suo dodicesimo compleanno: uno bimbo stronzo poco più grande, Dio Brando. Il povero JoJo viene rapidamente sottomesso e sodomizzato dal suo nuovo fratellone, fino a quando non ne può più e si vendica, menandolo di brutto. Durante la colluttazione, Dio scopre una maschera di pietra azteca che, se bagnata di sangue, trasforma chi la indossa in un vampiro. Purtroppo, mentre sta escogitando il suo malefico piano, viene colpito fortissimo alla testa con una sedia da JoJo e se ne scorda.

Sette anni dopo, i geni Joestar fanno il loro effetto e JoJo invecchia di trent'anni, guadagnando un centinaio di chili tra muscoli e ossa indistruttibili. Istigato dall'invidia di fronte all'erculeo corpo del suo fratellastro, Dio ricorda il suo piano: decide quindi di avvelenare il padre di JoJo per allontanare il bestio (che va alla ricerca di un antidoto) dalla maschera, lasciando al malvagio fratello tutto il tempo per studiarne i segreti. Purtroppo per lui, JoJo non solo trova l'antidoto, ma porta anche a casa il suo nuovo migliore amico, Robert E. O. Speedwagon, il quale urla contro al malvagio giovine che è nato torto e morirà testa di cazzo. Colpito nell'orgoglio, Dio uccide il padre di JoJo, e con il suo sangue accende la maschera e diventa un vampiro. Fa subito uso delle tipiche capacità vampiriche, come camminare sui muri, o trasformare poliziotti in zombie, ma JoJo, grazie al supporto morale di Speedwagon, riesce a neutralizzare Dio, mandando a fuoco casa sua e chiudendolo dentro.

Qualche giorno dopo, JoJo e la sua ragazza Erina sono costretti a interrompere il loro impuro atto (tenersi per mano) per via della presenza di un uomo vestito eccentricamente, William Antonio Zeppeli, il quale gli rivela che Dio non è morto, e che per ucciderlo per bene deve picchiarlo respirando il potere del Sole. Questo vuol dire lanciare pugni dorati alla Kenshiro e far esplodere lo zombie che si ha davanti. Oppure attirare foglie. O allungare il braccio tipo Luffy.

Una volta imparato come picchiare con il potere del sole, JoJo, Zeppeli e Speedwagon vanno a prendere a mazzate gli zombie dell'esercito di Dio. Purtroppo, Zeppeli perde la sua vita durante uno di questi scontri, passando però il suo potere a JoJo che diventa un Super Saiyan.

Giunto a questo livello di potere, JoJo asfalta Dio senza nemmeno pensarci. Come colpo di grazia lo decapita, ma la sua testa riesce a scappare (avere la testa mobile è un altro potere vampirico evidentemente).

Il giorno della loro luna di miele, JoJo ed Erina, recentemente sposati, si imbarcano verso l'America. Tutto va bene fino a quando non arriva Dio (che nemmeno è stato invitato!), il quale decide di rubare il corpo di JoJo dalla testa in giù, in quanto, casualmente, ne è sprovvisto. Incazzato nero, JoJo fa esplodere il motore della nave, e con un singolo sguardo mette incinta sua moglie. Come ultimo atto prima di morire, prende lei, una neonata a caso e Speedwagon e li getta sulla terraferma più vicina (a distanza di qualcosa come 3000 km), e strozza Dio mentre la nave esplode, uccidendoli entrambi... per davvero?

Parte II: Battle Tendency (Tendenza A Battagliare)

Facciamo un saltino temporale e finiamo nel 1938, dove, in America, incontriamo il nostro protagonista, Joseph "JoJo" Joestar, facilmente riconoscibile dalla sua mite disposizione e dalla tendenza a menare i poliziotti con la Coca-Cola per svago.

Una bella sera d'inverno, JoJo viene attaccato da un vecchio amico di suo nonno Jonathan, Straights, che proclama di essere diventato un bellissimo vampiro immortale, e di aver ucciso il buon vecchio Speedwagon. JoJo manifesta il suo leggero disappunto crivellandolo col suo mitra. Il neo-vampiro non accetta di essere stato sconfitto da un diciottenne pirla e si fa saltare in aria per ripicca.

JoJo si reca in Messico, per vedere se riesce a salvare il suo nonno adottivo. Lo trova in mano ai Nazisti, che stanno facendo esperimenti su un uomo incastrato in una colonna di pietra. Una volta liberato, il biondo uomo, il cui nome è Santana, ringrazia i figli di Adolfo ammazzandoli tutti (tranne uno, Stroheim). JoJo, per fermarlo, accende una torcia e gliela punta addosso.

Parte III: Stardust Crusaders (Crociati Della Polvere Di Stelle)
Parte IV: Diamond Is Unbreakable (Il Diamante Non Si Rompe)
Parte V: Vento Aureo (purtroppo intraducibile dal giapponese)
Parte VI: Stone Ocean (Oceano Di Sassi)
Parte VII: Steel Ball Run (...Corsa Delle Palle Ferree)

...non l'ho letta. Mi dispiace :C

Parte VIII: JoJolion (Tesi Di Un Angelo Crudele)

Vedi sopra.

Le JoJokes e come tu puoi aiutare

Curiosità

  • Il numero di testicoli medio per ogni JoJo è esattamente 2. Si, sto anche considerando Jolyne.

Note

  1. ^ Giorno è il nome proprio. Ed è un maschio.