Utente:Cresh./ADS/Antoni Gaudì

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antoni Gaudì mentre, col suo sguardo ammaliante, tenta di convincere la folla di non essere Salvador Dalì.

Antoni Plàcid Guillem Gaudí Cornet, inserire y a piacere tra le varie parti del nome, (Boschetto della mia fantasia, 25 giugno 1852 - Stazione dei tram di Barcellona, 10 giugno 1926) è stato un celebre architetto visionario catalano. Più visionario che architetto, in effetti.

La sua fama è legata alla costruzione del tempio della Sagrada Familia a Barcellona. Una volta ha anche imbiancato il salotto di Pablo Picasso, ma a nessuno importa. È attualmente incaricato di progettare e dirigere i lavori del ponte sullo stretto di Messina, che cominceranno non appena sarà finito quell'altro progetto a cui sta lavorando in Spagna.

Secondo alcuni, Antoni Gaudì fu il frutto di una relazione clandestina tra Tim Burton e l'intero reparto di psichiatria di un manicomio criminale nei pressi di Barcellona. Tuttavia altre fonti accreditate riportano che l'architetto nacque in un paese di nome Reus, nella terronia spagnola. Da notare che Reus cambiò nome subito dopo la nascita di Gaudì, per evitare di dover scrivere sui cartelli "Benvenuti a Reus, paese natale di quello della Sagrada Familia". (Continua...)


Secondo classificato: Guglielmo Marconi