Utente:Cacciatorpediniere/De Nunciclopaedia

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Redattore del "De Nunciclopaedia" in piena attività.
« Il sistema di Nonciclopedia non potrà mai essere compreso tramite Wikipedia. »

De Nunciclopaedia è uno zibaldone nel quale viene esplicato tutto lo scibile riguado questa enciclopedia parodistica. Saranno citati utenti, comportamenti, situazioni ricorrenti.

De Nunciclopaedia deriva dal latino e vuol dire "riguardo Nonciclopedia", ma l'interpretazione è libera e soggettiva; De Nunciclopaedia potrebbe indicare ad esempio un messaggio subliminale (crasi di "denunci + enciclopedia"; enciclopedia di denuncia o enciclopedia da denunciare).

L'idea

L'idea di De Nunciclopaedia è dell'utente:Cacciatorpediniere, intenzionato soprattutto a ironizzare su certune e talune categorie di utenti al di fuori del classico "dicono di lui", nonchè a introdurre utenti poco esperti al mondo di Nonciclopedia. De Nunciclopaedia si presenta dunque come un'enciclopedia di un'enciclopedia ed è aperta anche a considerazioni e critiche, purchè positive.

L'utente sopracitato provvederà alla sua redattura ma nonnon rifiuterà eventuali aggiunte. Ovviamente gli argomenti, da buon esempio, saranno trattati in maniera leggera e umoristica, quindi non attaccatevi alle palle.

Ovviamente De Nunciclopaedia non sarà mai pubblicata nel namespace principale per ovvi motivi.

Vignettista/Fumettista
[[File:|220px]]
Analisi dello scheletro di un vignettista.
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Nonciclopediani
Famiglia Grafici
Genere Vignettista

Gli utenti

Senza gli utenti registrati Nonciclopedia sarebbe come un network affidato a scimmie scriteriate - utenti anonimi, ndr.

Ci sono molti percorsi che può intraprendere un utente, come dimostrato dalla grande varietà di personaggi presenti sul sito. Verranno di seguito introdotte le categorie ufficiali, le uniche formalmente accettate dal sistema nonciclopedico:

  1. Nonciclopedia:Progetto Fumetti e Vignette
  1. Nonciclopedia:Progetto GraFica
  2. Nonciclopedia:Progetto Niubbysitter
  3. Nonciclopedia:Progetto Inquisizione
  4. Nonciclopedia:Progetto NonManga
  5. Nonciclopedia:Progetto Sorveglianza
  6. Nonciclopedia:Progetto Musica
  7. Nonciclopedia:Progetto Restauro
  1. Nonciclopedia:Progetto Detormentonizzazione

Ognuno di questi progetti ha una sua utilità, escluso il progetto NonManga considerato più che altro una setta satanica di nippomani intenzionati a diffondere questo oscuro culto.

Fumettista

« Alto l'onore di tutti i fumetti e vignette irriverenti. Mostrerò a voi la mia inestimabile potenza con il più sacro degli apparecchi: lo scanner. »
(Epico discorso del misterioso utente:A-paz)

Animale Utente rarissimo, lo si può vedere solo le notti di luna piena, a sorvegliare su topic dimenticati del Forum di Nonciclopedia. Si possono evocare nel topic del loro progetto, nonostante alcuni inconvenienti: bisognerebbe innanzitutto cercarlo, e i fumettisti hanno sabotato l'opzione ricerca affinchè in pochi riescano a trovare il topic e in pochissimi rompino gli zebedei con richieste assurde.

Dopo aver posto la richiesta, un utente alle prime armi si aspetterebbe una risposta in tempi brevi, eppure è più probabile che Yahoo [BOT] esegua la richiesta effettuata che un fumettista la prendi in considerazione.

Sadico Painter.

Questo genere di utenti infatti gode nell'essere "pregiato", e ama vedere sciami di utenti rozzi e incapaci di disegnare che bazzicano nel forum alla ricerca di un aiuto.

Quando poi si fa vivo si materializza dal nulla chiedendo informazioni specifiche. Per informazioni specifiche intende: "devi usare il pastello o al limite la cera, bianco e nero, prospettiva, primo piano sui personaggi, fumetto medio-alto, stampatello, no ombreggiatura, no sfondo, no caption."

Quando il fumettista sarà soddisfatto e quando poi sarà pronto inizierà a calcare su un foglio A4 la vignetta richiesta. Una leggenda dice che i fumettisti per compiere una richiesta impiegano circa 20 minuti e che, durante questo arco di tempo, essi non chiudono mai gli occhi e non staccano mai il pastello dal foglio.

Per ogni volta che l'utente incita il fumettista a completare l'opera al più presto, questo ritarda sadicamente la pubblicazione dello stesso.

Il momento di massima goduria giunge non nel sentire i ringraziamenti, ma nell'apporre il proprio sigillo, la firma: essi sono i prescelti, unici a potersi contraddistinguere dalla restante marmaglia e uscire dall'anonimato.

Essi sono devoti ad Andrea Pazienza e, in gran parte, sono inclini alla nippomania.

Taluni vengono definiti "Painter" perchè utilizzano il più prestigioso programma di elaborazione grafica invece di imbrattare la preziosissima carta.

I Painter sono considerati l'anello di congiunzione fra i Gra(n)Fic(h)i e i Fumettisti Puri.

Niubbysitter
[[File:|220px]]
Niubbysitter esempio.
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Nonciclopediani
Famiglia Social user
Genere Niubbysitter

Talvolta anche utenti normali, innocui, potrebbero rilevarsi vignettisti o vantare un passato da Painter. Essi però giacciono nell'ombra e raramente rivelano la loro abilità.

Niubbysitter

« Ciao nuovo utente. Sono costretto a volerti bene. Imbocca la pappa e non sbrodolarti, e nessuno si farà del male, ok? »
(Niubbysitter qualificato)

Il Niubbysitter, o niubbositter, o anche balia cullatrice, è un individuo che ha come unico obbiettivo quello di deviare le giovani menti di Nonciclopedia.

In genere si tratta di utenti di successo, che possono permettersi di dire: "ehi, amico, fa quel che ti dico, rispetta la netiquette, fa gavetta, categorizza le immagini e lavami le scarpe da jogging; forse un giorno diventerai come me!"

Il novellino può comportarsi in diversi modi con il niubbysitter:

  • L'utente ignora completamente il Niubbysitter
  • L'utente è già abbastanza esperto ed è autonomo e indipendente.
  • L'utente si reputa abbastanza esperto e credendosi un fine umorista infila battute riciclate sul premier in ogni dove
  • L'utente è un cazzeggione e non ha nemmeno notato il messaggio del sitter in discussione. Del resto si è iscritto per circuire le utentesse.
  • L'utente si è eclissato (o non ha ancora trovato il tastino "modifica")
  • L'utente è un vandalo
  • L'utente inizia a dipendere dal sitter in tutto e per tutto
  • L'utente diventa "autonomo" dopo circa un mese
  • L'utente ritiene necessario informare il sitter di ogni sua modifica nei primi 3-4 anni di permanenza
  • L'utente inizia a battere i pugni sulla tastiera senza criterio nella discussione del Niubbysitter
  • L'utente è mentalmente instabile
  • L'utente è analfabeta

Spesso i Niubbysitter, dopo lo svezzamento, confrontano i propri utenti (ovvero quelli che hanno ricevuto la loro protezione) con utenti di altri "colleghi". Viene usato per gli utenti svezzati dai sitter il termine "pupilli" o "raccomandati".

Il sitter per eccellenza è MAT, considerato da molti il Niubbysitter degli altri Niubbysitter. È sempre accorto e premuroso, ma mai invadente. Secondo indiscrezioni vive con il suo pc e il suo gatto nero in una cattedrale scura e tenebrosa chiamata Notre-Dame.

Intestazione