Utente:Big Jack/Sandbox/8

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Siam mica qui a sfottere ancora le mie metafore! »
(Pier Luigi Bersani su facile ironia)
« Già, sarebbe come regalare un marsupio ad un canguro. »
(Autore di questo articolo a Pier Luigi Bersani)
« Fate bene attenzione a ciò che dite... O vi sbrano. »
(Pier Luigi Bersani su piatto di spaghetti)
« Massimo! Vieni a controllare, dev'essersi staccato un filo, ho la gamba immobile! »
(Pier Luigi Bersani su marionettismo)

Pier Luigi Bersani è un ex-benzinaio emiliano, stimato padre di famiglia, zio affettuoso, fratello encomiabile, migliore amico e, soprattutto, volto buono della politica italiana. Pier Luigi Bersani potrebbe benissimo essere l'amabile vicino sempre disponibile al quale non restituite mai le cose, il gentile signore che ti cede il posto sull'autobus, il generoso macellaio che non ti fa pagare la carne in più, il cordiale cliente che non si incazza quando chiama un callcenter e il comprensivo vigile che per questa volta non ti fa la multa. Invece è l'attuale segretario del Partito Democratico, suo malgrado, posto al quale ha finalmente avuto accesso dopo aver sviluppato una forte Sindrome di Stoccolma verso coloro che chiama ormai amici: i Democristiani Comunisti del nuovo millennio.

Biografia

Pier Luigi Bersani è nato in una Bettola nei pressi di Piacenza nel lontano 1951, in una famiglia di benzinai. Durante la fase della ribellione si iscrisse al Partito Comunista Italiano professando la libertà dei poveri, la dittatura del proletariato e la figa comunitaria contro le bigotte idee dei suoi familiari cattolici praticanti. Nel 1974, sfumate ormai le sue tempeste ormonali, si è laureato con lode in teologia all'Università di Bologna con una tesi sulla storia del Comunismo, centrata sulla figura di Vittorio Gramsci.

Nel 1966, appena quindicenne, coglie l'occasione per godersi una lotta fra le sue compagne nude spronando i suoi amici a salvare i libri in seguito allo tsunami che colpì Firenze.