Utente:BigPig/Sandbox3

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

BIOS(Basic Input-Output System)

Il BIOS(o baɪəʊs come lo chiama la malefica in inglese) è un programma immagazzinato in un chip di memoria della scheda madre che la CPU utilizza per resettare il tuo computer.

Nei computer IBM-compatibili la ROM del BIOS contiene anche il POST(Programma Operante Su Terminator), il primo programma che viene eseguito dopo l'accensione, coinvolto dunque nella fase di avvio (boot) del sistema di elaborazione.

Dettagli

Il BIOS è scritto di solito nel babilonese arcaico nativo della famiglia di CPU utilizzata. Attualmente il BIOS è scritto su memorie EEPROM riscrivibili, quindi può essere modificato e aggiornato. L'operazione di aggiornamento va eseguita con cautela, perché, se non va a buon fine, può rendere la scheda madre inutilizzabile.

Come accedervi

Se smontate il vostro computer per cercare il BIOS, darete la prova non solo a voi stessi, ma a chiunque viva nel raggio di trocento metri, della vostra incredibile ignoranza. Se tentate di protestare dicendo che avete trovato un chip con scritto BIOS, il raggio di diffusione della vostra ignoranza tenderà a raggiungere il primo capoluogo di regione più vicino al luogo in cui vivete.

Entra in funzione ogni qualvolta il computer venga avviato, cancellando ogni contenuto del tuo pc e preparando la schermata blu che ti accompagnerà nel tuo percorso mosconiano. Per accedere alla schermata di gestione è necessario premere f12 o f8 o ctrl-shift-canc-esc-enter-CAPS LOCK oppure provare tutte le possibili associazioni di tasti disponibili che ovviamente non conosci entro un tempo prestabilito dal sistema[1].

BIOS, programmazione e sicurezza

Il BIOS è un programma scritto direttamente su uno dei componenti elettronici del pc, secondo grandi scienziati e filosofi ciò lo rende un elemento hardware[l'ha detto Voyager!], anche se gli stolti sviluppatori concordano nel definirlo un elemento puramente software.

Prima del 1990, il BIOS veniva installato direttamente sulla ROM, successivamente però la memoria ROM non era più sufficiente e dovette essere installato su memorie flash e rendendolo programmabile.

Una tipica variazione del BIOS di una sveglia

Le schede madri sono dotate di due BIOS, visto che programmare male uno può rendere inservibile il computer. Grazie a ciò, programmato male un BIOS si usa l'altro per ripristinare il tutto. In questo modo i programmatori possono divertirsi a rendere più difficile la vita degli utenti che hanno più possibilità di rovinare un computer di quante ne avevano prima.

Altro grande divertimento per i programmatori è quello di creare virus che sovrascrivano il BIOS, rendendolo inutilizzabile o variandone il funzionamento.

Il BIOS è in grado di caricare un sistema operativo da diversi dispositivi di memorizzazione di massa, come dischi fissi, floppy, CD-ROM, memorie USB, e spesso anche di eseguire un boot da rete attraverso PXE.

Questo permette di caricare un sistema operativo diverso da quello previsto dall'amministratore di sistema e di eludere qualsiasi politica di sicurezza basata sul sistema operativo. Grazie a questa caratteristica anche il più niubbo degli utenti può bypassare le difese del computer.

Note

  1. ^ Che corrisponde mediamente a 1 petosecondo, così da riuscire ad effettuare l'operazione 1% delle volte.