Utente:BigPig/Sandbox10

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Calcio femminile

La squadra che pensi di andare a vedere


Il calcio femminile è uno sport creato dagli uomini, per le donne (anche se così spesso non si possono definire), esattamente come la lotta nel fango.

« Adoro quando donne jocano a calcio, è come vedere simmia su pattini! Molto divertente! »
(Generale Aladeen su calcio femminile)
« Ventidue sceme in calzoncini che corrono dietro a un pallone »
(Il calcio femminile secondo le altre donne )


Storia

Lo stadio della finale degli ultimi mondiali di calcio femminile... Il giorno stesso.
La squadra che vedrai realmente

Il calcio femminile si praticava già agli albori del calcio stesso, nel 1895, quando, di ritorno dopo una prima partita, i mariti vennero presi a sonori calci sui coglioni per non aver portato fuori il cane a pisciare. Questa particolare abilità delle donne nel colpire le palle fu sfruttata a pieno da uno dei primi allenatori che, dopo diversi allenamenti finiti con i testicoli immersi nel ghiaccio, riuscì a far capire che la palla da calciare era quella grande che stava in campo anziché una di quelle che stava tra le sue gambe.

Tale attività attraversò un periodo d'oro intorno agli anni venti del '900, in alcuni casi le partite raggiunsero infatti le 50000 presenze fra gli spettatori. Ciononostante nel 1921, il calcio femminile venne messo al bando in Inghilterra; pare infatti che alcune giocatrici abbiano preso a calci sui denti un gruppo di ultras che aveva iniziato a fischiare dietro ogni ragazza che passava sotto la curva.

Il bando venne rimosso negli anni settanta e poco dopo la UEFA riconobbe il calcio femminile come sport a tutti gli effetti.


Caratteristiche del gioco

Il calcio femminile segue in tutto e per tutto le regole del calcio maschile, tranne per il fatto che bisogna essere donne per partecipare. Altra particolarità, puramente tattica, è l'inesistenza della cosiddetta "marcatura a uomo", inoltre tra le regole, viene citato come comportamento antisportivo il palpare il petto di una giocatrice avversaria.

La qualità delle giocate nel calcio femminile è eccezionale; questo stop ne è una dimostrazione.

In campo è presente il solo sesso femminile (escludendo ovviamente allenatori ed arbitri), infatti è possibile sentire le soavi vocione delle giocatrici esprimersi nei più coloriti linguaggi, alcuni testimoni raccontano:


« Gli uomini sono meno aggressivi »
(Arbitro che ha appena finito una partita di calcio femminile)
« Ma questi sono maschi; quello ha pure la barba! »
(Spettatore che vede per la prima volta una partita di calcio femminile)
« VAIIIIIIIII, SEGNAAAAAAA!!! »
(Tifosa abituale)
« (rumore di birilli abbattuti) STRIKE! »
(Tifoso abituale)
« Mai sentite tante bestemmie in vita mia. »
(Vecchio spettatore che passava di lì dopo essere uscito dal bar vicino al campo)

Campionati italiani di calcio femminile

Ciò non toglie che sia uno sport in cui ci si mena, probabilmente anche più del corrispettivo maschile.

Nazionali

  • Serie AAH!
  • Serie Bii (rinominata così nel 2010, quando per mancanza di fondi, le partite si iniziarono a giocare da casa con la Wii)

Regionali

  • Serie 'C TUA![1]
  • Serie D(CENSURA PER BLASFEMIA... Ma che fai? Vuoi legger parolacce? VERGOGNATI e vai a farti rieducare da Matteo Montesi)

Giovanili

A partire dal nuovo millennio la FIGC, ha ben pensato di far conoscere lo sport (anche nelle sue versioni in miniatura) anche alle più giovani, cosicché anche le bimbe in fasce possano assestare un collo pieno ai testicoli del primo uomo che incontrano.



Note

  1. ^ Come si può ben vedere mano a mano che si scende il vocabolario si arricchisce di colorite varianti.