Trombamico

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Può darsi che non sappia cosa dico/ scegliendo te: una donna trombamico... »
(Lucio Battisti sul trombamico)
« La cosa migliore che mi sia capitata! »
(Tu sul trombamico)
« Chi trova un trombamico trova un trombatesoro »
(Rocco Siffredi sul trombamico)
« Dopo gli Amici di Maria De Filippi le trombamiche di Rocco Siffredi... »
(Palinsesto di Canale 5)

Il trombamico o scopamico è una figura sociale ambita da molti, ma riservata a pochi eletti. Nei paesi anglosassoni è conosciuto come friend with benefits, cioè "amico con benefici".

I vostri requisiti essenziali

In genere, la necessità di avere un trombamico a disposizione subentra quando si verificano casi particolari; il semplice test che segue sarà in grado di dirvi se anche voi avete bisogno di un trombamico[1]:

  • Siete single? (non è propriamente essenziale; per precisazioni, leggere più avanti)
  • Siete (o vi ritenete) piacenti?
  • Siete stanchi del vostro gomito del tennista?
  • Il vostro desiderio sessuale è cresciuto esponenzialmente e non potete più reprimerlo?
  • Quel/la gran gnocco/a del/la vostro/a amico/a popola le vostre fantasie sessuali più sfrenate?

Se avete risposto positivamente ad almeno tre domande, avete urgente bisogno di uno scopamico.

I suoi requisiti essenziali

Il suddetto amico (per comodità, d’ora in avanti ci rivolgeremo al soggetto parlando al maschile) deve soddisfare a sua volta dei requisiti essenziali:

  • essere di sesso opposto al vostro (ignorate allegramente questo punto in caso di omosessualità);
  • essere anch’egli single (ma di questo requisito a nessuno importa);
  • essere consenziente (teoricamente nemmeno questo requisito è essenziale, ma finché in questo paese vigerà un codice penale si consiglia vivamente di tenerne conto);
  • avere un coefficiente di figaggine abbastanza alto.

Perché un trombamico?

Persino un individuo con scarse o nulle capacità mentali (ma anche no) riuscirebbe a capire i vantaggi di un trombamico.

  • Il trombamico non è il tuo fidanzato. Ne consegue che non dovete aspettare la regola del terzo tempo; non lo dovete corteggiare; non dovete sperperare i vostri già miseri risparmi in regaletti assurdi di tipologia A (per donne; esempio: la stufa a forma di Hello Kitty che dà un bacino a Pucca mentre fa gli occhi dolci a Diddle) o B (per uomini; esempio: triplo DVD blue ray Italia-Brasile 127-0 con il commento di Eva Henger nuda nei contenuti extra); non dovete soffrire come maiali se non vi chiama/vi dice una cazzata/lo sgamate mano nella mano con un altro/vi costringe ad assistere al suo programma preferito (anche qui ricorrono le tipologie A e B); non dovete sottoporvi a estenuanti liti con conseguente inutile veleno. Inoltre, il trombamico non vi tradisce. Non può. Non siete fidanzati. A meno che non si verifichi il temibile caso che vedremo più avanti.
  • Il trombamico è onnipresente. In qualsiasi luogo e in qualsiasi momento la pulsione sessuale vi colga, sarà sufficiente inviare un SMS al trombamico. Salvo eccezioni in cui egli sarà fisicamente impossibilitato (è al funerale di vostra madre, è stato rapito da una compagine aliena e affini), il trombamico correrà in vostro aiuto. Fa parte delle leggi non scritte della trombamicizia l’accorrere in caso di emergenza senza star lì a cercare scuse (il trombamico non avrà mai il mal di testa).
  • Il trombamico non ha il senso del pudore. Con il trombamico è possibile dar sfogo a qualsivoglia desiderio sessuale, mettere in atto tutto il kamasutra, riscriverlo in chiave moderna, far uscire il sequel e fare incassi da urlo al botteghino (questa opzione è davvero possibile in caso di video e polaroid; accertatevi che il trombamico sia consenziente, questo non fa parte delle leggi non scritte della trombamicizia, anche se a tutti piacerebbe). Questo vantaggio è strettamente collegato al seguente.
  • Il trombamico non è innamorato di voi. Non ci sono implicazioni sentimentali che vanno oltre la (tromb)amicizia tra voi e il vostro trombamico. Senza la componente psicologica del picci-picci, non ci sono freni. Inoltre, dopo il meeting, sarà sufficiente una stretta di mano, al limite una sigaretta in caso di sufficiente tempo a disposizione, perché il trombamico non vuole essere coccolato, anzi se lo coccolate s'incazza.
  • Il trombamico non si lamenta. Al massimo ti scopa male.

Egli vi sorriderà dandovi appuntamento alla prossima volta, che potrà essere l'incontro successivo, l’indomani in ufficio (trombamico collega) o in facoltà (trombamico studente), o ancora alla prossima riunione di condominio (trombamico vicino di casa). Inoltre, non ci saranno scene di gelosia, non siete l’esclusiva del vostro trombamico (e viceversa, non facciamo gli egoisti), potete troncare la tromb-relazione in qualsiasi momento senza troppe spiegazioni e senza danneggiare l’amicizia, e potete persino (casi fortunati) avere altri trombamici o (solo per i più bravi) dei fidanzati. Poi però non lamentatevi per le definizioni che vi appioppano nel caso A o nel B.

Differenze tra i sessi nei trombamici

Come sempre (il Sommo insegna), anche nella categoria dei trombamici esistono sostanziali differenze tra i due sessi.

Secondo approfonditi studi di eminenti esperti, è più frequente che un uomo cerchi una trombamica piuttosto che una donna desideri un trombamico. Il primo caso è considerato norma. Il secondo, un raro evento (o una particolare patologia) da salutare con gioia.

Sempre stando agli esperti, il desiderio maschile di trovare una trombamica è inversamente proporzionale alla possibilità di riuscita (la situazione peggiora con l’aggiunta del CAS, il “coefficiente di amicizia salda”, con la designata trombamica). Per le donne è vero l’esatto contrario (il CAS con il trombamico prescelto è addirittura un’agevolazione).

Difficilmente si richiede la presenza di un trombamico quando si è fidanzati (in tal caso il trombamico prende il nome di "amante", e comunque è tutta colpa del fidanzato, mica cazzi); secondo gli esperti, è una pratica leggermente meno diffusa nei drappelli delle vaginomunite.

Sebbene sia più comune tra i maschi (tra le donne si aggira quasi sempre il peggior nemico della trombamicizia), pare che entrambi i sessi, avendo un migliore amico (o amica) altamente gnocco, desiderino elevarlo al rango di trombamico.

Il temibile caso

Può malauguratamente capitare di innamorarsi del proprio trombamico. Spesso l’innamoramento precede la trombamicizia, che viene usata come scusa. Se il trombamico non ricambia, perderete il tromb e l’amico. Se ricambia, auguri e figli maschi.

Note

  1. ^ Come si vedrà più avanti, questi requisiti non valgono nel caso in cui siate di sesso maschile; più raramente (molto più raramente) se siete di sesso femminile

Bibliografia

  • La Trombamicizia: un male necessario per sopravvivere alla noia del XXI secolo. Rocco Siffredi, Lungheria, 2000.
  • Il Manuale del Trombamico DOC. Scritto da un amico per amici. Edizioni Amico di Amici, 2012.
  • La Trombamicizia: Perché coltivarla? Perché godi. E perché moriremo tutti: chi tromba e chi non tromba, tanto vale trombare. Capitan Ovvio, Canadafrica, 2015.

Voci correlate

Collegamenti esterni