Toradora!

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
(Rimpallato da Toradora)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La più famosa scena in Toradora!. Ah no, questo è Bakemonogatari.
« Ma questo è PLAGIO! »
(L'autore di Fight Club dopo aver visto il 16esimo episodio.)
« C'è qualcosa in questo mondo che nessuno ha visto prima d’ora. È dolce e gentile… magari, se potesse essere visto, tutti lotterebbero per averlo. Ecco perché nessuno lo ha mai visto, il mondo lo ha nascosto così bene perché nessuno potesse trovarlo facilmente; tuttavia, un giorno qualcuno lo troverà. »
(Aisaka Taiga si improvvisa filosofa.)
« Le vedi quelle 3 stelle allineate? Da qui possono sembrare vicine, ma in realtà sono molto lontane. »
(Ryuji, mentre tenta di fare il figo.)

Toradora! (とらドラ!, letteralmente "Ce l'hai d'oro!") è una light novel giapponese, trasposta poi in manga ed anime, di genere sentimentale. La serie nasce quando un grupppo di Scienziati giapponesi sbronzi e appassionati di hentai guardarono un episodio di Beautiful.

Trama[1]

La storia ruota attorno a Takasu Ryuji, un povero incompreso nonché unico maschio[2] che faccia la sua apparizione nella trama. Avente una cotta per una compagna di classe, Minori Kushieda, da quando lei lo aveva colpito con una palla da baseball modificandogli i tratti del viso, in un disperato tentativo di abbordarla chiede aiuto ad un'amica di quest'ultima, Taiga Aisaka. Allo stesso tempo Aisaka, credendo di essere il bersaglio del ragazzo, finge di avere una cotta per Yusaku Kitamura, che invece mira a conquistare Kanou Sumire. E, siccome così la storia non era abbastanza semplice, si unisce alla combriccola anche Ami Kawashima che trama nell'ombra per avere Ryuji tutto suo. Per semplificare la comprensione della trama pregasi osservare l'immagine qui sotto:

Personaggi

Ecco Aisaka Taiga e la sua pre-evoluzione (in basso a sinistra) mentre vanno in cerca di cibo.

Taiga Aisaka

   La stessa cosa ma di più: Tsundere.
Per via del suo aspetto anche Taiga ha ricevuto le attenzioni di un certo orso.
« Uffa, come sei noioso. »
(Taiga su qualunque proposta sensata di Ryuji.)

Aisaka Taiga è l'evoluzione ottenuta tramite cheats di Tenori Taiga, Pokémon numero 152 del pokédex di Kanto[3]. Grazie alle sue origini leggendarie, a differenza degli altri mostri portatili, è in grado di comunicare non solo a versi ma anche utilizzando il linguaggio dei segni.
Nonostante ciò la sua più grande abilità rimane un immenso potere chiamato Tsundere-ism (in grado di ammaliare una particolare specie di prede dette Zerbini durante la caccia) e, non meno importante, ha un elevato attacco speciale; grazie a questo fu scelta nel 2009 come guardia del corpo del Presidente Obama durante il suo viaggio in Giappone.

Ryuji Takasu

« Quella sera rimasi confuso, come dopo un concerto dei Guns N' Roses. »
(Ryuji, oltre che teppista è pure un poser.)
« Taiga, le dimensioni non contano. »
(Ryuji su cazzata.)

Nonostante il suo sogno sia sempre stato quello di diventare una casalinga, Ryuji è il personaggio più sano che ci venga presentato nel corso della trama; questo fino a quando, grazie alla continua presenza di Minori Kushieda, non viene contagiato dal morbo di Ash Ketchum e il suo scopo secondario diventa quello di catturare ogni esemplare di ragazza nelle più vicine zone di erba alta. E, proprio come Ash Ketchum, finisce con l'ottenere solo una semplice Taiga selvatica di cui non vedremo mai l'evoluzione. Migliore amico di Kitamura e figlio di Yasuko, all'inizio della storia viene discriminato da tutti a causa del suo aspetto intimidatorio che porta la gente a vederlo come una sorta di Oni.

Yusaku Kitamura

Yusaku che ha deciso di seguire le orme del padre.
« Ti sembra una S!? »
(Sumire a Yusaku, sbattendogliele in faccia poco prima di mollarlo.)

Figlio illegittimo di Kittan e madre sconosciuta, è noto abbia preso tutto da quest'ultima nonostante si rifiuti di ammetterlo. Si dichiarò a Taiga durante il suo primo anno delle superiori e venne brutalmente respinto; da quel momento si è convinto di non aver nessun successo con le donne nonostante quasi tutte le ragazze dell'istututo gli muoiano dietro.
Arrestato durante una gita ad Osaka perché aveva rubato un reggiseno taglia S, per difendersi mentì dicendo che era un regalo per la sua ragazza, Sumire Kanou. Quest'ultima lo lasciò il giorno dopo. Col cuore spezzato, decise di tingersi i capelli e di imitare il padre mai conosciuto, con l'unica conseguenza di venir allegramente deriso da conoscenti e non.

Minori Kushieda

Ciò che Ryuji si trovò tra le mani chiedendo "una foto di Minori sporcacciona".
« Ryuji tu... riesci a vedere i fantasmi? »
(Minori Kush- ops, Minorin che procura clienti ai suoi amici Acchiappafantasmi.)

Minori è l'allenatrice di Taiga fin dai suoi dieci anni ma, a causa di problemi legati alla personalità, crede sia il contrario e vede sé stessa come un pokémon[4]; difatti insiste a farsi chiamare con il suo vero nome Minorin e segue alla lettera gli ordini di Aisaka.
Non riuscendo a guarirla con nessuna terapia, i suoi genitori decisero di farla entrare nella squadra di baseball della scuola. Ha anche diversi lavori part-time, di cui uno presso i Ghostbusters. La vediamo infatti pubblicizzare la loro agenzia nel corso della trama.

Ami Kawashima

Questa è l'immagine più interessante di Ami reperibile sul web.

Ami Kawashima è un'amica d'infanzia di Yusaku, chiamata amichevolmente Chihuahua scema da Taiga. Non riuscendo a reagire e a mostrarsi cattiva con gli altri, reprime la sua rabbia scatenandola solo occasionalmente contro la Tigre, il che la porterà a far uso di droghe pesanti per dimenticare le numerose figure di merda che questa le farà fare. Poco tempo dopo aver cominciato a farsi svilupperà un'attrazione verso Ryuji e sarà rifiutata in favore della sua eterna rivale.

Sumire Kanou

Presidentessa del consiglio scolastico, parte per l'America verso metà serie con la speranza di diventare astronauta e di liberarsi per sempre di Yusaku[5].
La sua famiglia gestisce un supermarket, difatti è stato annunciato un simulatore di vita da commessa per Nintendo DS che avrà sua sorella come protagonista; sarà anche possibile sbloccare un'Hard Mode ispirata direttamente alla famosa serie di sei episodi "Business Black".

Yasuko Takasu

Acceccata dall'invidia, Taiga tenta di far esplodere le tette di Yasuko con delle bacchette.

Yasuko è la madre di Ryuji anche detta Mirano dai suoi clienti della decima strada. Ricorda sempre a Ryuji quanto assomigli al padre nonostante questo irriti il ragazzo e, anche se è noto abbia 33 anni, continua a ripetere di averne 23. Per questo e altri validi motivi è conosciuta dai fan come la più rompipalle di tutti i protagonisti; ma anche la più amata a causa della sua coppa F.

Yuri Koigakubo

La povera professoressa Yuri dopo l'ennesima buca.

Insegnante trentenne che vorrebbe trovare un marito il prima possibile, tanto da ricorrere a metodi discutibili come siti di incontri o riunioni per single. L'essere single a trent'anni ha fatto sviluppare in lei un forte complesso di inferiorità nei confronti delle sue alunne, ancora giovani e piacenti rispetto a lei, che per questi motivi fa di tutto per rendere le gite scolastiche il più noiose possibili.

Rikuro Aisaka

Rikuro è il padre di Aisaka. Divorziato dalla madre di quest'ultima, un esemplare selvatico di Tenori Taiga di cui si perdono le tracce, sposa successivamente un Ditto. Ha pessimi rapporti con la figlia che non sembra voler migliorare; difatti tende a sparire dalla sua vita per anni per poi ritornare all'improvviso dicendo di volerle bene e abbandonarla di nuovo.

Inko-chan

L'espressione più intelligente di Inko-chan.
Ryuji : Ma questo orologio... Per caso era quello di mio padre?
Yasuko : Ci sei andato molto vicino. Tempo fa quando scappai di casa, mi portai dietro tutti gli oggetti di valore che riuscii a raccogliere.
Ryuji : In altre parole...
Inko-chan : Rrrrre-re-re-re-re-Refurtiva!

Inko-chan è il parrocchetto della famiglia Takasu, il cui nome in giapponese significa proprio parrocchetto[6], nonché il personaggio più carismatico dell'anime. Denutrito dai padroni, cerca costantemente di chiedere aiuto agli ospiti, ma le sue richieste vengono ripetutamente ignorate. È in grado di pronunciare parole complesse di cui lo stesso Ryuji ignorava l'esistenza, nonostante ciò non è assolutamente in grado di dire il suo nome. Riuscirà a pronunciarlo nell'ultimo episodio, prima di essere stroncato da un infarto per il troppo sforzo, con conseguente esultanza dei millemila spettatori che non aspettavano altro.

In questo bellissimo[citazione necessaria] episodio i nostri eroi avranno anche la brillante idea di far cucinare Ami.

Toradora! SOS

Toradora! SOS è un semplice "episodio speciale" dell'anime completamente nonsense. In questo episodio, dove i personaggi sono tutti in chibi-version per rimediare alla mancanza di cose pucciose nell'anime, Taiga ed Ami hanno improvvisamente fame e Ryuji decide di far provare loro dei cibi. Dopo poco incontrano Minorin e da lì inizierà una sfida tra Ryuji e Minorin stile "La prova del cuoco". Incredibilmente, è più bello della storia vera.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Toradora! è l'ennesima dimostrazione di come si possa creare un buon anime e di concluderlo ad minchiam canis, iniziando in maniera originale e divertente e finendo nel più pietoso e stereotipato dei modi.
  • Taiga crede nell'esistenza di Babbo Natale.
  • Yusaku è un'esibizionista seriale.
  • I pappagallini possono comprendere il linguaggio umano e parlare con i loro padroni.
  • L'autore stesso di Toradora! è stato denunciato per violazione di copyright
  • Ryuji è stato scelto come prossimo pilota di Mazinga Z,ma ha rifiutato. Doveva pulire la soffitta.
  • Non si sa se è venuto prima Toradora! o Oregairu.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ Buona questa!
  2. ^ Andiamo, Yusaku non conta.
  3. ^ Guarda che lo so che stai andando a controllare.
  4. ^ Secondo sua madre, le allucinazioni sono cominciate dopo aver giocato a Saya no Uta.
  5. ^ È noto che morirà nel 2013 in seguito ad un esplosione del reattore poco prima di lasciare la Terra.
  6. ^ Che fantasia quel Ryuji.