The Descent - Discesa nelle tenebre

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Sarah, brutta puttana, passami quella cazzo di piccozza! »
(Juno alla sua amica Sarah mentre scendono nella grotta)
« Non ho mai visto tante vaccate in un solo film »
(Uno speleologo professionista)
« Non ho mai visto tante vacche in un solo film »
Trad.: La Discesa - Abusa delle gran gnocc. Da sx: Juno, Sarah, Beth, Sam, una lesbica, Rebecca (notare la 4^ come misura minima di seno).


The Descent - Discesa nelle tenebre è un film horror inglese del 2005: la storia di sei top model che per fare carriera sono costrette a scendere a compromessi di carattere sessuale con un branco di produttori arrapati che vivono in una grotta.

Quando il soggetto viene presentato al regista, Nello Maresciallo, questo lo reputa troppo inverosimile per cui vi apporta alcune lievi modifiche: le sei top model, invece di fare carriera nella moda, verranno mangiate vive.

Slogan del trailer

« Paura del buio? Da oggi l'avrai. E anche il tappeto pieno di vomito. »

Personaggi e interpreti

Jessica Biel (non c'entra un cacchio, era tanto per mettere un'altra figa)
  • Sarah (Sauna McDonald's) una figa castana che perde orribilmente in un incidente marito e figlioletta, per cui passa tutto il tempo a piagnucolare e a farsi consolare da Beth. Come tutte le cornute, è l'ultima a saperlo.
  • Juno (Natalie Jackson Merdoza) una figa mezza cinese mezza nazista, è la responsabile di tutte le sfighe occorse alle sei amiche, e delle corna di Sarah.
  • Beth (Alessia Roit) una figa bruna, migliore amica di Sarah, che per questo la uccide.
  • Rebecca (Sarchia Fox Mulder) una figa bionda che... niente, una figa bionda.
  • Holly (Nora-Jane Nana) una mezza figa bruna simile a un punkabbestia iperattivo, la più giovane e la prima a morire.
  • Sam (MiaAnna Burina) una figa bionda, la più bassa e stupida, comunque una figa bionda.
  • Paul (uno che passava di lì) il marito di Sarah: recita per ventisei secondi netti.
  • Jessica (una bambina orfana) la figlioletta di Sarah e Paul: recita per ventisette secondi (flash-back compresi).

Sceneggiatura

La trama, per non parlare dell'ordito, è dunque un'incredibile serie di stereotipi e luoghi comuni sulle modelle che scendono da sole nelle grotte. L'intreccio pertanto si dipana secondo questa particolare sequela di cazzate.

1^ cazzata: tre gnocche si divertono a praticare sport estremi come il free-climbing, il rafting e le gare di rutti.

2^ cazzata: Sarah, Beth e Juno, la protagonista, l'amica del cuore della protagonista e l'amica che scopa il marito della protagonista sono sullo stesso gommone e si stanno divertendo come matte.

3^ cazzata: Paul guida a destra anche se sono in America, e per questo fa un frontale con un mezzo che gli spara gli sci attraverso il parabrezza uccidendo sul colpo lui e la figlioletta, che non sa sciare. Sarah invece di essere contenta scoppia a piangere.

4^ cazzata: dopo un anno, invece di mettersi con un altro Sarah è ancora lì che piange, così che Juno la convince a scendere in una grotta orrenda per dimenticare. Sarah naturalmente accetta, perché ha bisogno di respirare aria nuova.

5^ cazzata: essendo solo tre fighe, una sera che sono strafatte di birra analcolica decidono di chiamare altre tre ragazze ancora più fighe e giovani di loro, formando così il classico gruppetto di sei supergnocche che vanno a camminare per i boschi, a fotografare cervi morti e a calarsi sul guano di pipistrello delle grotte.

6^ cazzata: sulla strada, le ragazze guidano i loro due SUV come Sébastien Loeb, imprecando in francese.

7^ cazzata: nella baita persa in mezzo ai lupi c'è la doccia calda, girano nude per casa e la mattina si svegliano alle quattro con il trucco già fatto. Ma soprattutto non litigano mai, pur essendo sei fighe insieme.

8^ cazzata: quando raggiungono la grotta che Juno spaccia per una giostra di Gardaland, hanno addosso un'attrezzatura utile per scalare l'Everest a gennaio senza sherpa, o per scendere al centro della terra.

9^ cazzata: la grotta è chiaramente fatta di plastilina e cartapesta, i pipistrelli sono di gomma, le stalattiti digitali e disegnate da un bambino autistico, e nonostante abbiano con loro i faretti dei playmobil e le barrette fosforescenti che i marocchini ti tirano addosso sulla spiaggia è illuminata a giorno.

10^ cazzata: quando si trovano a doversi infilare in un cunicolo dove faticherebbe a passarci Fassino, Sam chiede perché non possano prendere l'ascensore o le scale di cui Juno parlava. La risposta è un coro di vaffanculo, soprattutto da parte di Holly, la più maschia del gruppo. Dopo che Sarah rischia di morire soffocata a causa delle tette rifatte, il primo terremoto nei Monti Appalachi dal tempo del Triassico fa crollare le rocce e le sei ragazze hanno la via del ritorno sbarrata. Ma nessuna si preoccupa, visto che Juno ha detto che ci sono almeno sette uscite di sicurezza che portano direttamente alle biglietterie. Quando le chiedono di prendere la brochure e cercarne una, è costretta allora a dire la verità:

« Non c'è nessuna uscita di sicurezza. La brochure l'ho lasciata in macchina. E comunque non sarebbe servita a un cazzo, visto che vi ho portate in un'altra grotta, una grotta sconosciuta mai esplorata da nessuno. Non solo, ai soccorsi ho detto che siamo andate in quell'altra grotta. Ah ah ah! »

A questo punto si sente un nuovo coro di vaffanculo, che data l'ottima acustica della caverna sentono anche in Nuova Zelanda. Non solo, qualcuno dice anche che è una puttana, ma Sarah ancora non capisce. Comunque finalmente le sei fighe litigano, e il film incomincia a farsi realistico.

11^ cazzata: a un certo punto le ragazze superano un baratro di due chilometri di profondità infilando semplicemente le dita tra i cambi di colore delle rocce del soffitto.

12^ cazzata: a un altro punto trovano dei graffiti rupestri che scambiano per una mappa preistorica della caverna, mentre sono chiaramente l'opera di un writer fatto di crack. Quella che credono l'uscita difatti si rivela il gabinetto.

13^ cazzata: Sam dice qualcosa di intelligente.

14^ cazzata: Rebecca dice qualcosa.

15^ cazzata: Juno trova un chiodo, un elmetto e un ombrello di Burberry's, dimostrando che in realtà qualche essere umano c'è già stato e che forse sono in Inghilterra, ma non dice niente a nessuno.

16^ cazzata: attratta da una luce che le pare l'insegna di una discoteca, Holly si precipita come una pazza per un cunicolo gridando di aver trovato l'entrata, cadendo quindi in una fossa settica che esala invece vapori colorati di zolfo e merda e fratturandosi una gamba: una frattura così scomposta che la tibia le esce dall'altra gamba.

17^ cazzata: Sarah vede un inglese rannicchiato dietro una stalagmite, ma nessuno le crede.

Beth e la creatura (a sinistra)

18^ cazzata: non appena finiscono di rimettere la tibia di Holly nella gamba giusta, le sei ragazze vengono assalite da un'orda di uomini nudi e Sam, eccitata, gli corre dietro. Quando si accorgono che non solo sono nudi ma pure antropofagi, ché si stanno divorando quello che resta di Holly, Sam torna indietro e capiscono finalmente che la grotta è già stata esplorata da qualcuno[1].

19^ cazzata: le creature sentono la presenza delle ragazze a distanza di chilometri tra le rocce, ma non si accorgono di loro nemmeno se gli camminano sopra. Sono viscide, cieche, fanno versi incomprensibili, mangiano carne umana e gli puzza l'alito, ma le ragazze, invece di chiedersi come cazzo facciano ad esistere esseri simili, le riprendono con la videocamera e le postano su Facebook.

20^ cazzata: terrorizzata, Juno si volta di scatto e pensando sia una creatura impotente infila la piccozza nella gola di Beth, che le vomita addosso la colazione. Quando questa le chiede di non lasciarla sola con gli ominidi, Juno la insulta perché le ha sporcato i leggings e se ne va.

21^ cazzata: Sarah trova la sua amica Beth agonizzante, che le dice cosa le ha fatto Juno, aggiungendo pure che si scopava Paul e che lo sapevano tutte tranne lei. Sarah allora le spacca la testa con una pietra, commentando:

« Così impari a non dirmelo prima, brutta stronza »

22^ cazzata: invece di scappare, Sam e Rebecca stanno sdraiate a sparlare delle altre, finché un mostro, esasperato da quella cantilena, non fa star zitta la prima saltandole al collo e divorandole la testa, mentre la seconda viene fatta sventrare e mangiare viva di lì a poco perché ormai inutile anche come comparsa.

23^ cazzata: Sarah, per sfuggire a una creatura femmina che vuole scoprire il segreto del suo essere così figa, si tuffa in un lago di sangue e budella, per poi finirla a colpi di piastra per capelli.

24^ cazzata: Sarah e Juno finalmente si ritrovano; sono rimaste solo loro due ormai e hanno un franco chiarimento:

Sarah : Cosa hai fatto a Beth?
Juno : È stato un incidente: le stavo togliendo l'insalata dai denti con la piccozza e lei si è mossa
Sarah : Però mi ha detto che l'hai abbandonata
Juno : Ma figurati, era la mia seconda migliore amica. Solo che l'umidità mi stava arriciando i capelli e me ne sono andata
Sarah : Cosa facevi con Paul?
Juno : Pomp... niente, tu sei la mia migliore amica e lui ce l'aveva troppo piccolo

25^ cazzata: arrivano di nuovo quei rompicoglioni di mostri che le attaccano tutti assieme e loro sono costrette a spezzarsi le unghie pur di difendersi. Ma quando Juno chiede a Sarah di passarle la piccozza, questa gliela pianta nel ginocchio:

Juno : Perché?
Sarah : Così impari a dire che Paul ce l'aveva piccolo

La lascia così ferita in balia delle creature, e non si sa che fine faccia, ma probabilmente riesce infine a dargli qualcosa in cambio per avere salva la vita (perché nel sequel c'è ancora, Ndr) forse il lucidalabbra.

26^ cazzata: rimasta sola, Sarah vede infine una luce, ma cade di nuovo in un pozzo nero. Poi si rialza, si arrampica su per un muro di femori e mandibole ed esce infine dalla orribile grotta degli orrori. Trovati i SUV, ruba quello di Juno per spregio e guida come una pazza fino alla strada. Ma deve fermarsi perché le sembra di aver dimenticato qualcosa, forse di spegnere la luce. Allora apre la portiera e vomita, anzi prima rivede Juno seduta al suo fianco e poi vomita. Ma nel farlo apre gli occhi e si rende conto di essere ancora dentro la caverna, di aver purtroppo solo sognato e di essere più stordita del solito.

27^ cazzata: la scena finale del film: al suono orrendo delle grida dei mostri negli antri della grotta, Sarah in un'allucinazione rivede la sua figlioletta davanti alla sua torta di compleanno. Allora si fa coraggio, sorride, e le mangia tutta la torta.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Nonostante sembri girato su delle montagne qualunque, il film è stato girato su delle montagne inglesi.
  • Nonostante sia ambientato negli USA sui Monti Appalachi, nessuno si è accorto della differenza, a parte il camionista della scena finale che suona a Sarah perché sta andando contromano, mandandola distintamente a fare in culo.
  • Stranamente, essendo un film inglese, The Descent è uscito prima in Europa che in America.
  • La distribuzione americana ha preteso una versione con delle variazioni al montaggio, ritenendo alcuni passaggi troppo forti, per cui sono state tagliate le scene in cui Sam si fa la ceretta e in cui Beth schiaccia un punto nero a Sarah, stravolgendo inoltre il finale: nella versione americana, invece di far restare Sarah per sempre nella grotta, la si fa finalmente uscire, rimanere senza benzina, caricare per strada da un uomo, prendere a sberle, stuprare sul cofano e abbandonare come una puttana qualunque in un fosso. Questo perché gli americani devono sempre mandare un messaggio positivo alla fine dei film.
  • Nel 2009 è uscito il sequel The Descent Part 2 - Quella stronza di Juno, e nel 2011 The Descent Part 3 - Stavolta nessuna figa del cazzo uscirà viva di qui.

Note

  1. ^ Questa cazzata verrà premiata come miglior scena dell'anno al Festival Splatter di Erba

Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati