Teoria

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
(Rimpallato da Teorie)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In teoria questa potrebbe davvero essere una foto bianca, ma in realtà è il tuo browser che non la visualizza.

Dicesi teoria una supposizione che nella pratica non si verifica mai. Differisce da una cazzata perché è più verosimile, facendo sorgere almeno il dubbio che si tratti di una cosa seria. Più una teoria è buona più la gente continuerà a crederci, ignorando sistematicamente le innumerevoli prove contrarie.

Nascita

Il concetto di teoria fu formalizzato da Aristotele ai tempi dell'antica Grecia. Egli la chiamava "impotenza", dal verbo greco impoteo, che significa "non funzionare mai quando c'è bisogno". Aristotele distingueva tra impotenza (ciò che dovrebbe essere ma non è) e atto (quello che è infischiandosene di quello che avrebbe dovuto essere). Negli anni bui del Medioevo, i testi di Aristotele furono conservati e tramandati grazie al lavoro dei monaci amanuensi. Questi, ritenendo il vocabolo impotenza un messaggio subliminale nonché una sottile satira contro il mondo cattolico, lo modificarono tramutandolo in "potenza". Ma sto divagando.

Teorie nella storia e storia della teoria

In teoria si potrebbero bruciare in un inceneritore...

Il primo a svilupparne fu Euclide, a cui si debbono molte teorie geometriche; ovviamente nessuna funzionava. Prendiamo il postulato delle rette parallele, che in teoria non dovrebbero mai incontrarsi: lo sanno tutti che invece si sono incontrate nel 1998 a Carramba che sorpresa, è stato un momento davvero commovente.

Il naturalista Plinio il vecchio era fedele alla teoria secondo cui l'acqua spegne il fuoco, perciò non si preoccupò dell'eruzione del Vesuvio, visto che era in mare. Pace all'anima sua.

In teoria dovrebbe stare in galera.

Durante il Medioevo l'uomo si rinchiuse in sé stesso, trascurando la vita terrena e pensando solo alla salvezza della sua anima. Per questo la scienza rimase ignorata e non vi furono teorie degne di nota, ma solo cazzate ben evidenti. A partire dal rinascimento vi fu invece un rifiorire di interesse verso il mondo e la natura, un proliferare di pensatori e intellettuali, e le teorie ripresero a spuntare come funghi.

Nel 1687 Newton pubblicò la sua teoria sulla gravitazione universale, secondo cui ogni massa viene attratta verso il centro della Terra, senza accorgersi di tutti i palloncini scappati di mano ai bambini che volavano via, su in cielo. Inoltre è universalmente dimostrato che tutto tende alla figa!

In teoria i comici dovrebbero far ridere.

Nel 1848, Karl Marx scrisse il manifesto del partito comunista, che in teoria era la base su cui costruire la migliore forma di governo possibile.

Qualche anno più tardi il pontefice Pio IX teorizzò l'infallibilità del papa, per giustificare tutte le decisioni del cazzo che prendeva.

Nel 1940 secondo il capoccione l'Italia aveva bisogno di qualche migliaio di morti per sedersi al tavolo della pace. Teoria. Otto anni dopo fu redatta la costituzione italiana, che tra le altre teorie sosteneva che l'Italia fosse una repubblica sfondata sul lavoro e uno stato laico.

Dal 2007 è in voga una teoria chiamata "legge morale naturale", secondo cui essere gay mina le basi stesse della società. In teoria questa sarebbe la teoria più recente, ma non è escluso che da un momento all'altro possa saltarne fuori qualcun'altra. In questo caso, i nostri esperti la vaglieranno attentamente. Almeno in teoria.

Curiosità

Voci correlate