Template:Pagina principale/Attualità/5 maggio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Napoleone sul letto di morte, circondato da scommettitori

Nati il 5 maggio
James LaBrie (1963), cantante di (ciò che resta dei) Dream Theater. Dai suoi pianti in sala parto ha successivamente ricavato 3 album solisti.

... e morti
Napoleone Bonaparte (1821), imperatore in esilio sull'isola britannica di Sant'Elena. Questo lo sapevamo già, ma solo di recente si è scoperto che è morto di AIDS.

In questo giorno accadde...
553 – A Costantinopoli inizia il secondo concilio ecumenico, indetto per decidere se Cristo era figlio di Dio, se la Madonna era sua madre o sua figlia, se San Giuseppe c'aveva capito qualcosa, e se non c'era niente di meglio da fare il venerdì sera.
1892 – Il Congresso degli Stati Uniti d'America impone a tutti i cinesi residenti di registrarsi, pena la deportazione. Nel 2024 il provvedimento è in attesa di applicazione perché li stanno ancora contando.
2010 – Dopo il disastroso sversamento di petrolio sulle coste della Louisiana la popolazione si rasserena alla notizia che sarà possibile fare il pieno alla macchina con l'acqua di mare.

Oggi ricorre: San Gresko, martire. L'appellativo "martire" è ancora in fase di discussione, in quanto alcuni vorrebbero assegnargli il titolo di "suicida", "traditore della patria" e "terrorista".