Template:Pagina pesa

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo simpatico avviso va messo nelle pagine che, per loro natura, tendono a diventare troppo pesanti e vanno archiviate regolarmente, ad esempio discussioni, domande e segnalazioni. Siccome qua nessuno c'ha voglia di stare a contare i Kb di ogni pagina, il template resta invisibile finché la pagina non supera i 70 Kb, dopo di che compare automaticamente questo avviso:

... che invita a spostare la pagina in una sottopagina di archivio, suggerendo un titolo da dargli.

NB: su Wikipedia questo template non esiste, solo il demonio sa come fanno a capire quand'è ora di archiviare una pagina.

Sintassi

{{pagina pesa}}}

La pagina spostata è quella in cui si trova il template, e l'archivio è una sua sottopagina titolata "Archivio anno-mese-giorno" (data corrente).

Parametri opzionali

A volte, però, la pagina da archiviare e/o quella in cui archiviare in realtà si trovano da qualche altra parte, ad esempio per quelle pagine modificate spesso che separano le spiegazioni dall'area di modifica: solo l'area in questione va archiviata, il resto no. Oppure si vuole semplicemente usare un titolo diverso da "Archivio anno-mese-giorno", magari ricavandolo automaticamente con qualche trucco da nerd.

{{pagina pesa|da=|a=|titolo=}}}
  • da - pagina da archiviare, se non è quella in cui si trova il template
  • a - se l'archivio dev'essere sottopagina di una pagina diversa da quella di cui sopra
  • titolo - il titolo della sottopagina di archivio

Linee guida

Non mettere questo template nelle voci, quelle sono considerate pese quando sono difficili da leggere, non è un fatto di Kb.

Mettilo possibilmente vicino a template o link che rimandano all'archivio della pagina.