Template:Interprogetto/man

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

NB: questo template funziona in modo un po' diverso dall'omonimo su Wikipedia perché noi lussi tipo WikiData e i moduli Lua non ce li potremmo permettere neanche se sapessimo che caspita sono.

Questo template si usa per collegare fra loro le pagine e le categorie dei diversi progetti Uncyclomedia in Italiano sullo stesso argomento, per garantire una disinformazione a 360°. Aggiunge un elenco puntato di link ai progetti sorelli di Nonciclopedia che contengono pagine o categorie con lo stesso titolo della pagina in cui è inserito.

NB: al momento il template cerca solo voci, immagini, citazioni e notizie, è da finire.

Istruzioni

Inseriscilo in fondo a un articolo, dopo le "correlate" ma prima di "collegamenti esterni", template di navigazione, portali e categorie. Il titolo di sezione devi mettercelo tu perché il markup Mediawiki così vuole. In pratica, usa questo codice pari pari:

== Altri progetti ==
{{interprogetto}}

Il template "indovinerà" da solo tutti i progetti che hanno pagine o categorie con lo stesso titolo, ma a volte si sente l'esigenza di cambiare un po' di cose, o ci si è costretti perché 'sto sito è un manicomio.

Collegamenti nelle categorie

Questo template è molto utile anche per arricchire il testo descrittivo delle categorie collegandole alle corrispondenti categorie negli altri progetti. In questo caso però non va inserito il titolo di sezione == Altri progetti ==, ma solo il template.

Personalizzazioni

Collegare a una pagina con un nome diverso

Il link creato automaticamente punterà alle pagine di Nonciclopedia (namespace principale, ovvero le voci) e di Nonquote con lo stesso titolo, e inoltre ai File, Nonsource, Nonbooks e Nonnotizie categorizzate con lo stesso titolo.

Se la pagina o la categoria con quel titolo punta a un bel cazzo di niente comparirà esattamente questo.[1] È bene quindi dirgli di puntare alla pagina giusta aggiungendo un parametro che è una semplice lettera, diversa in base al progetto:[2]

  • p= Nonciclopedia (namespace principale, ovvero voci enciclopediche)
  • commons= NonCommons (namespace File, ovvero immagini (video e audio per ora no))
  • q= Nonquote (namespace Nonquote, ovvero citazioni)
  • wikt= Nondizionario (definizioni stringate da dizionario)
  • b= Nonbooks (namespace Nonbooks, ovvero testi semplici, manuali e roba varia)
  • n= Nonnotizie (namespace Nonnotizie, ovvero cronaca, editoriali, inchieste, interviste)
  • s= Nonsource (namespace Nonsource, ovvero testi e documenti pseudo-stampati)
  • voy= Nonvoyage (namespace Nonvoyage, ovvero guide turistiche)

Ad esempio, inserire il template in DC Comics non farà apparire il link a NonCommons perché Categoria:Immagini DC Comics non esiste, infatti si chiama Categoria:Immagini fumetti DC perché qui la mano destra non sa cosa fa la sinistra. Quindi bisogna scrivere il template in questo modo:

{{interprogetto|commons=fumetti DC|commons_etichetta=Categoria:Immagini fumetti DC}}

Ci darà un bel:


NB: i link personalizzati a file o categorie devono sempre essere preceduti dai due punti.

Modificare il titolo che appare

Per cambiare l'"etichetta", ovvero il titolo del link (senza cambiare il link stesso), se si hanno di queste esigenze fighettine[3], si usa il parametro _etichetta= aggiungendovi davanti la sigla del progetto (in genere una lettera, ma anche no).

Ad esempio, per rimuovere "Categoria:Immagini" e adeguare il titolo a quello della pagina basta scrivere:

{{interprogetto|commons=fumetti DC|commons_etichetta=DC Comics}}

Che risulterà in un fantasmagorico:


Personalizzare il testo

Per cambiare del tutto il testo che viene dopo il nome del progetto e prima del link, se si vuole fare gli spiritosoni, si aggiunge il parametro _oggetto=, sempre con la sigla del progetto davanti.

Ad esempio, per sostituire "contiene file multimerdali su":

{{interprogetto|commons=:Categoria:Immagini fumetti DC|commons_oggetto=colleziona superfumetti della|commons_etichetta=DC Comics}}

Che ci stupirà con effetti speciali tipo:


Note

  1. ^ Per ora molte categorie tematiche non esistono e al Nondizionario è impossibile linkare automaticamente, quindi tocca arrangiarsi indicando tutto a mano.
  2. ^ Se le lettere non c'entrano un cazzo con il nome del namespace è perché sono pescate quasi pari pari da quelle usate su Wikipedia, per facilitare la vita a chi proviene da lì.
  3. ^ Ad esempio, per togliere il disambiguante da titoli tipo Lancia (automobilismo)