Summer Wars

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Natsuki e la sua famiglia, pronti ad affrontare a viso aperto Love Machine. Peccato che Love Machine sia solo un programma...
« Mi è appena arrivata un'E-mail da uno sconosciuto, che mi chiede di risolvere uno strano codice e di rispondere in fretta. »
(Kenji.)
« Rispondiamo, non vedo cosa possa succedere di male. »
(Sempre lui.)
« Perché non riesco ad accedere al mio account? »
(Ancora lui, il giorno dopo.)


Summer Wars (サマーウォーズ, Accidenti mi hanno fottuto l'account) è un bellissimo[citazione necessaria] film anime fantascientifico diretto da Mamoru Hosoda, celebre per altri capolavori come La ragazza che saltava nel tempo e Digimon - Il film.

Il film è stato creato dopo un lungo periodo di depressione del regista, causato dal furto del suo account di Second Life per aver risposto ad un'e-mail farlocca. L'autore del furto si rivelò in seguito un certo Topo Morto, un musicista americano molto popolare che usa sempre una maschera da topo di dubbio gusto[1].

Trama

La storia verte sul liceale Kenji Koiso, un nerd socialmente inetto che come tutti i suoi simili lavora part-time alla manutenzione di OZ: una rete informatica che è esattamente ciò che una manciata di anni fa si credeva sarebbe diventato Second Life.
OZ è infatti una realtà virtuale, che influenza qualsiasi operazione del mondo reale, fosse anche solo tirare lo sciacquone.
Kenji viene assunto per un "lavoro" da Natsuki Shinohara, la figa della scuola, solo per scoprire che tale lavoro consiste nel fingersi il suo fidanzato durante un raduno familiare di quattro giorni, volto a festeggiare il novantesimo compleanno della nonna di Natsuki.
Nel mezzo di questo raduno OZ viene attaccata da un virus malefico e malevolo[2], e la persona accusata di aver introdotto questo virus nel sistema è proprio il povero Kenji, che il giorno prima aveva risposto ad una strana E-mail inviatagli da uno sconosciuto, ignorando le regole base del navigare sicuro.

Personaggi

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Le I.A. possono provare rancore verso qualcuno e fare di tutto per ucciderlo.
  • Un ragazzino facendo conti a mano può fottere un programma ultra-cazzuto.
  • Fare calcoli a mente può far uscire sangue dal naso.
  • Imparare il Kempo può influenzare l'abilità con i videogiochi.
  • È altamente fattibile che dei ragazzini vengano messi ad amministrare un Social Network che influenza qualsiasi operazione del mondo reale.
  • Attraverso un Social Network si può prendere il controllo di un satellite.
  • Un programma in continua evoluzione e con migliaia di dati può essere facilmente disattivato con una partita a carte.
  • La foto di una persona morta può cambiare senza che nessuno se ne accorga.

Note

  1. ^ Curiosamente molto simile al primo avatar dell'antagonista.
  2. ^ Che guardacaso ha le orecchie di Topolino.
  3. ^ Anche se l'aver creduto alla palese cazzata della nipote fa pensare che non manca molto.
  4. ^ Come si vede tentare di fare con Wabisuke.
  5. ^ Tranne dal cane.
  6. ^ Probabile omaggio a se stesso.

Voci correlate