Strike Force Heroes 1

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Strike eh? »
(Tipico tizio venuto per la prima volta in contatto con il gioco)
« Essere o non essere Uccidere o non uccidere? »
(Tipica citazione di SFH)
« Ciao! »
(Saluto del giocatore invisibile dopo aver ucciso qualcuno.)
« Un bellissimo tuffo di <Anonimo> nella pozza di lava, posizione perfetta, centro perfetto, tuffo perfetto, tutto perfetto: un capolavoro da 10 e lode. »
(Un qualche giudice di gara commenta la morte di un giocatore.)
« Che razza di arma è questa? »
(Commento di un giocatore sulla QICW.)
« Per la nostra ONLUS non c'è bisogno di completare un livello per uccidere gli sviluppatori... »
(Parola di bin Laden.)

SFH1 (Strike Force Heroes 1) è un frenetico sparatutto in 3D 2D, che scopiazza Metal Slug[1].

Ecco il titolo del gioco, che riassume il gameplay "del tutto calmo e per niente caotico".

Scopiazza molti altri giochi come CoD per la grande varietà di armi, Commando per il facile e repentino cambio d'armi ecc.

Le meccaniche di gioco sono semplici e palesemente scopiazzate da altri giochi, tra cui lo stesso SFH. Il gameplay è semplice:

« Uccidi o verrai ucciso, gli altri obbiettivi non servono a un cazzo »

Effetivamente il fatto di potersi fregare degli obbiettivi e ammazzare poveri cristi che passeggiavano per lì è alquanto afrodisiaco[2]. Il gioco non è ambientato in nessun epoca, con gente che ha improvvisamente preso le armi e ha iniziato a combattere per nessuno; il risultato è una frenetica strage che ha come protagonisti dei personaggini multicolore antropomorfi che si spawnano e si respawnano.

Questo articolo parla in particolare di SFH1.

Storia

Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

giochi così a caso, poi ti scocci di giocare e ti sfracelli le palle con una mazza chiodata
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

Il gioco ha una storia, 15 livelli di campagna e 15 livelli di challenge, che sono livelli messi a caso che faranno smadonnare il giocatore per l'enorme difficoltà.

« Spero che tu sappia cosa stia facendo, buona fortuna »
(Shadow, mentre abbandona il giocatore ad affrontare un esercito da solo)
« GlobeX, suona molto come "Globale" »
(Bull durante una pausa di riflessione, mentre commenta il nome eloquente del nemico)

Uno scenziato sta lavorando ad una bomba fatta con una tossina che esce dai suoi orifizi, quando una sorta di Al Qaeda attacca la base scentifica (che guardacaso si trova in un isola top secret) e uccide tutti i suoi colleghi. Ma quando lo scenziato diventa propietà del giocatore (quindi assumerà il suo nome, le sue abilità e, se c'è, anche la fortuna) comincierà ad uccidere tutti i nemici che stavano lì, con l'aiuto di uno spogliarello con una mitragliatrice che era lì per intrattenere. Dopo aver vissuto mille disavventure (tra cui essere finito nel bel mezzo di una ribellione e essere attaccati dagli stessi amici), il giocatore[3] si ritrova il nome del suo nemico: i "GlobeX", tutti gli altri quindi andranno in preda a una crisi mistica. Infatti un nome che suona "globale" non passa certo inosservato; dopo la squadra (detta Alpha perché suona figo) scoprirà che:

  • I GlobeX sono ossessivi e contradittori: vogliono distruggere la ricerca dello scenziato per poi impadronirsi della stessa per distruggere l'umanità.
La squadra in una missione, notare il grande realismo tipico delle mappe di gioco.
  • Toad è inutile e tiene la revolver solo per sembrare un cowboy, ma che è anche un bravissimo hacker
  • Che il gas peto e la bomba nucleare sono diversi.
  • Che molte volte Bull si rincoglionisce con droghe di ogni genere.

Dopo il giocatore si ritroverà ad impersonare lo spogliarello che all'inizio salvò lo scenziato, ciò scatenerà nel gamer un senso di smarrimento e di contraddizione che lo porteranno ad un probabile suicidio. In seguito la squadra tenta di fermare i GlobeX su un treno merci che trasporta una bomba nucleare (che nonostante i proiettili ricevuti non esplode) ma non ci riesce. Allora il giocatore, per pura sfortuna, viene mandto da solo sopra la bomba per disinnescarla sotto gli incoraggiamenti inutili dei compagni. Ma non è solo, insieme a lui c'è un intero esercito di GlobeX lì per brindare alla vittoria; con loro c'è pure il capo, un baffone che porta una capigliatura ottocentesca. Dopo una dura battaglia di 30 secondi il capo rosica e decide di cadere insieme al missile, e il player si salva.

Caratteristiche

Personaggi

  • Giocatore: un piccolo pezzo di cacca controllato e mantenuto da te, per chi non lo sa questo personaggio è un campione mondiale di moonwalk;
  • Shadow: camper, idiota, drogato; lascerà morire il giocatore in molte occasioni dicendo stupide frasi portafortuna pari a quelle delle squadre di calcio;
  • Bull: grasso, forzuto, pauroso; fa sempre il figo perché tiene il fucile a pompa ma quando si trova davanti al pericolo dice sempre di aver sentito la parola "cervelli";
  • Toad: hacker, cretino, western; si butta nella mischia con una revolver creando folli sparatorie in cui risulta essere lui l'unica vittima.
  • Jekins: camper come Shadow ma appartiene alla vecchia squadra del giocatore, formata dai pedoni dello scacchi; rimarrà vicino al giocatore fino a quando verrà colpito dalla rabbia;
  • GlobeX: cloni superfighi che indossano buffe mascherine antigas che li fanno sembrare abitanti di qualche paese asiatico;
  • Capo dei GlobeX: rosicone incallito armato di M134 Minigun che si rincoglionisce sempre di più ogni volta che viene ucciso.
Il Capo dei GlobeX nella sua tipica acconciatura.

Armi

Sono suddivise in:

  • Fucile d'assalto & revolver (per il medico): le classiche armi da "c'è un nuovo uomo in città". I fucili d'assalto sono sia automatici che a colpo singolo, servono principalmente per non usare la pistola. La revolver (chiamata "magnum"[4] dal gioco) è la tipica arma western e come le revolver vere, hanno la caratteristica di scaricarsi subito e senza motivo.
  • Fucile da cecchino & corpo a corpo (per il cecchino): le ovvie armi del camper. I fuciloni che il cecchino possiede possono attraversare muri, uccidere persone sparando a caso e inculare i morti. Le armi corpo a corpo sono le bizzarrie indiscusse del gioco, da coltelli da cucina a mazze da golf rotte, dalla mazza di Ercole a una katana, alcune fanno volare i nemici fuori dall'area di combattimento.
  • Fucile a pompa & scudo (per il "tank"): armi del cazzo che uccidono tutto e tutti mescolati con una classe che ha un sacco di colpi da subire (migliaia di "punti vita" per i nerd). I fucili a pompa hanno il minimo realistico nel gioco: i colpi da lontano si disperdono, possono sparare come una mitragliatrice se il giocatore non spara un colpo all'ora, possono far volare i nemici.
Le quattro classi, con pregi e difetti.
  • Mitragliatrice leggere & esplosivi ad alto potenziale (per il supporto): armi rompicoglioni superforti non perché facciano danno ma perché sparano alla velocità della luce, gli esplosivi sono l'esatto contrario, fanno un casino di danno ma sparano un colpo annuale. Le mitragliatrici sparano tutte alla stessa velocità, con danno leggermente diverso; tranne per la QICW, arma bizzarra e quasi futuristica. Gli esplosivi sono principalmente lanciarazzi e lanciagrante, possono essere modificate a lanciacazzi, a lanciapatate, dipende dall'immaginazione.
  • Armi secondarie: armette messe così a caso, possono essere delle pistole vere e proprie, delle "SMG" (pari ai fucili d'assalto ma più piccole) o delle pistole automatiche; l'ultima è una sorta di arma futuristica, che lancia pallini esplosivi che ricordano il paintball.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Esistono oltre alle armi anche un numero elevato di abilità stronze che rendono il giocatore invincibile. Anche l'IA c'è l'ha, ma non non è abbastanza intelligente da poterle usare.
  • Il gioco è difficile già nella difficoltà "Normale". Per non parlare della difficoltà "Difficile"...
  • Il culo dei personaggi è una sorta di prisma a base rettangolare. A volte triangolare.
  • Ci sono almeno 10 armi inventate, tutte fortissime.
  • Le probabilita di vittoria oltre il livello 7 è diversamente facile.

Note

  1. ^ Quel gioco lo ha ormai scopiazzato tutto il mondo, ci dobbiamo mettere anche questo?
  2. ^ Con questo possiamo dire che scopiazza anche GTA.
  3. ^ Che ora non è più lo scenziato di prima.
  4. ^ Il nome ricorda molto quella del gelato.
Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Videogiochi