Stoner rock

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa roba non c'entra niente con lo stoner rock, non so che ci faccia qui e se anche lo sapessi è per uso personale.

Lo stoner rock, o stoner metal o siamo strafatti e facciamo musica strafatta è un genere musicale.

Storia

Non ti sembrano quelli che in stazione ti chiedono se hai cento lire? Sono proprio loro, e sanno suonare.

Il genere nacque quando i Kyuss, celebre gruppo proto-britpop, ebbero una visione dovuta al loro primo approccio alla droga: dal cielo discese Gesù Cristo in persona, che disse loro di trasferirsi nel sud della California, di smetterla con il britpop[1], con le docce e con la messa della Domenica. I Kyuss, entusiasti, abbandonarono la natia Inghilterra e si fiondarono in California. Comprarono dei pedali per distorcere il suono[2] e, ispirati dal sole rosso del deserto californiano e da una quantità stupefacente[3] di droga, diedero vita ad un sound nuovo e strafatto.

Caratteristiche

Il sound

La durata di un album stoner rock è direttamente proporzionale alla quantità di erba fumata dai componenti prima della registrazione.

Il genere è caratterizzato da un sound ipnotico e allucinato, simile al doom metal ma meno pesante e depresso. Talvolta capita che una band ripeta lo stesso fraseggio per interi album, senza che nessuno se ne accorga. Il genere è caratterizzato da un sound ipnotico e allucinato, simile al doom metal ma meno pesante e depresso. Talvolta capita che una band ripeta lo stesso fraseggio per interi album, senza che nessuno se ne accorga. Il genere è caratterizzato da un sound ipnotico e allucinato, simile al doom metal ma meno pesante e depresso. Talvolta capita che una band ripeta lo stesso fraseggio per interi album, senza che nessuno se ne accorga.

Tematiche

Lo stoner rock, quando non è strumentale, affronta tematiche molto varie: si passa dal vivere nel deserto al fumare erba, per passare dal coltivare erba nel deserto senza farsi mai la doccia.

Principali artisti stoner rock

Tra i principali esponenti del genere ricordiamo:

  • Albano e Romina, prima del loro passaggio al brutal death metal con l'album "Eating Human Flesh In Hell While Having Sex With Satan"
  • Ligabue, che è sempre rimasto fedele al suo sound pesantissimo
  • I King Weed, famosi perché il loro nome sembra quello di un gangsta rapper


Note

  1. ^ Purtroppo l'album di debutto del gruppo, "Siamo dei Bravi Ragazzi Inglesi" qualche anno più tardi diede origine ad un movimento musicale di cui tutti avrebbero volentieri fatto a meno.
  2. ^ L'effetto per chitarra più aggressivo che era possibile usare nel britpop era quello per simulare la chitarra acustica.
  3. ^ L'autore di questo articolo è ricercato in 34 Paesi per via di questa battuta.
  4. ^ Ah no, lui è solo strafatto.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica