Star Fox (videogioco)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Immagine promozionale di Star Fox con pupazzi reali. Nessuno si sarebbe sognato di farla con la grafica del gioco.
« Navicella truccata con alettoni tamarri, musica metalleggiante anni '80, 3D finto a 16 bit... E si va a sparare a qualsiasi cosa si muova! »
(Giocatore di Star Fox)
« Mugugno incomprensibile. »
(Tutti i personaggi di Star Fox)

Star Fox è uno spara-spara interspaziale per SNES ideato e diretto da Shigeru Miyamoto ed ambientato in un mondo distopico in cui l'umanità è resa schiava da un gruppo di animali antropomorfi dalle voci ambigue che pilotano navi spaziali a forma di caccia bombardiere.

Storia

James McCloud : Anno 3000, diario spaziale 124567890987654567890, sto sorvolando un pianeta sconosciuto da cui vengono strani segnali radio.
Urano : PROOOOOOOOT

Sistema Lylat: dopo che l'umanità è stata conquistata da uomini-animali nati da strani esperimenti di miglioramento della razza compiuti dai nazirobot, l'unica speranza di salvezza è rappresentata dallo scienziato illuminato Andross, uno scimpanzuomo il cui intelletto è di molto superiore a tutti gli altri esseri, la cui speranza è di riportare l'umanità, di cui lui rappresenta la migliore approssimazione, al potere.
Il tirannico generale Pepper, espulso dai Beatles per i suoi modi antidemocratici, cerca di opporsi alla ribellione di Andross facendo uso della sua forza militare e di un gruppo di mercenari da quattro soldi: lo Star Fox Team. Esso è composto da: James McCloud, Peppy Hare e Pigma Dengar.
La vittoria sembrava vicina, quando...

Quel giorno che R.O.B 64 impazzì, divenne gigante e cominciò a sparare all'impazzata.
« IT'S A TRAP!!! »
(Peppy Hare)

Pigma ha tradito e si è unito alle forze di Andross, e Peppy riesce a fuggire facendosi scudo con James, che rimane nelle mani dello scienziato. Sarà costretto a vedere la La corazzata Potëmkin fino alla morte.
Tornato a Corneria, capitale del sistema Lylat, Peppy informa il figlio di James di quanto accaduto, omettendo alcuni dettagli fondamentali, ed insieme a lui forma un nuovo Star Fox Team, con:

  • Falco Lombardi: un ex-camorrista con la passione per le auto truccate,
  • Slippy Toad: un raccomandato incompetente il cui compito è fare da bersaglio per il nemico,

e loro due. Così formata la nuova squadra è pronta a difendere il sistema a colpi di laser e bombe a grappolo.

Strade e missioni

Nel gioco sono possibili tre strade che portano a sei diversi pianeti nelle quali però l'obiettivo è sempre uno solo: DISTRUGGERE. QUALSIASI. COSA. SI. MUOVA. ROTEANDO. Se la prima parte sembra scontata, quella riguardo il roteare può indurre perplessità: ebbene, in questo gioco girare continuamente su se stessi deflette qualsiasi cosa venga sparata contro l'astronave. Dai laser alle palle da baseball, dagli elicotteri ai puma. Per questo molti giocatori abusano di tale tecnica finché Fox non preme il tasto espulsione dell'Arwing per vomitare nello spazio, immediatamente prima di morire per mancanza d'ossigeno. Ma ne valeva la pena.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Star Fox è stato un videogioco di Guerre Stellari prima che i videogiochi di Guerre Stellari esistessero.
  • Guerre Stellari ha ri-copiato Star Fox qualche anno dopo.
  • All'inizio Shigeru Miyamoto era indeciso su che animale sarebbe stato Fox, poi s'è reso conto che chiamandosi Fox la scelta non era ampia.

Voci correlate