Spuntino di mezzanotte

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ATTENZIONE!!! Codesto essere non deve mai fare uno spuntino di mezzanotte!!!
Esempio di un cattivo spuntino di mezzanotte: non si dovrebbe mai mangiare a letto! Le molliche attirerebbero le terribili formiche marabunta.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, ci dispiace ma questo articolo non è presente sulla diabolica.
Vergogna wiki!
« Ambrogio! Non ho fame... Ma un leggero languorino. »
(Signora viziata al suo maggiordomo, sopraggiunta la mezzanotte)
« EMMAGNATE STA CIPPA. »
(Il maggiordomo, esausto, si dimette a patto di poter dormire in pace)
« È esplosa la moda di dolci a mezzanotte fra i giovani, alcuni pensano che ci sia una correlazione con la moda dell'obesità. »
(Tg1 su spuntino di mezzanotte)

Lo spuntino di mezzanotte, che spesso può diventare pure un banchetto notturno, è uno dei principali pasti degli uomini e delle donne di età compresa tra i 15 ed i 30 anni. La caratteristica principale di questo momento gastronomico è che viene perpetrato - come i più astuti avranno già capito - a partire dalle ore 24:00, anche dette ore 00:00, 12:00 AM, mezzanotte o l'ora in cui accadono cose orribili (come ad esempio la sparizione della Nutella). Il soggetto che pratica lo spuntino di mezzanotte spesso è preda di un appetito selvaggio causato dal consumo di alcol o sostanze stupefacenti, oppure dal fatto che all'ora di cena era troppo occupato a giocare on-line per preoccuparsi di mangiare.

Cenni storici

Lo spuntino di mezzanotte nacque una notte di mezza estate nell'Antica Roma, quella in cui si vestivano tutti con i lenzuoli. Fu il senatore Topinus Famelicus a lanciare la moda, quando quella notte si alzò dal proprio giaciglio e andò a guardare che c'era in frigo. Purtroppo a quei tempi il frigo non era stato ancora inventato, esisteva solo un prototipo a legna ma l'umanità non era ancora pronta. Topinus comunque trovò i resti della cena, ovvero alcune ossa di gallo, e vi desinò con molto piacere. Il giorno dopo parlò in senato del suo delizioso pasto notturno e presto lo spuntinus medianoctis divenne subito una moda tra i romani, al pari della crocifissione.

Argomentazione

Anche gli animali domestici praticano lo spuntino di mezzanotte, ma solo se il padrone dorme.

Normalmente, dopo cena, l'uomo si dedica a brevi attività digestive come guardare la televisione, far uscire il cane o comporre sonetti, per poi andare a dormire e ricominciare a mangiare il mattino dopo. L'uomo insonne, invece, una volta scoccate le ore zero viene colto da un ferale appetito che lo porta a consumare cibi che non si degnerebbe mai di mangiare in orari normali. Ecco una lista di cibi che vengono normalmente consumati durante lo spuntino di mezzanotte:

Alla fine l'affamato avrà soddisfatto il proprio appetito e abbassato i propri standard gastronomici, ma solitamente questo non avviene senza effetti collaterali. Tali effetti possono essere:

  • Dissenteria
  • Cecità causata dalla prolungata esposizione alla luce del frigorifero
  • Intossicazione da cibo in scatola per gatti
  • Caduta dei capelli
  • Frattura dei mignoli dei piedi contro i mobili di casa

Come fare uno spuntino di mezzanotte

Rimpinzarsi nelle tenebre è un'arte. Per impararla potete leggere questa breve guida oppure comprare un manuale di Beppe Severgnini da sfogliare in bagno ed eventualmente usare come carta igienica. In ogni caso Nonciclopedia non si riterrà responsabile di eventuali indigestioni, blocchi intestinali, morti e Gremlins.

Scollate il vostro sedere da quella lurida sedia girevole e recatevi in cucina usando il vostro telefono come torcia. Si sconsiglia di attivare gli interruttori della luce perché vi si potrebbe bruciare la retina e le invisibili creature notturne che vivono solitamente nelle nostre case potrebbero spaventarsi. Esplorate per bene tutti gli scomparti della cucina e del frigo, scansionado con cura tutto il cibo che trovate per individuare quello più appetibile per il vostro pasto. Siccome sarete troppo fatti o addormentati per tali trasceglimenti, qualunque cosa andrà bene. Quindi prendete una ciotola e ficcateci quattro cibi a caso. Complimenti! Avetete appena ottenuto uno spuntino a base di biscotti all'Amuchina, Tonno Insuperabile, latte e prezzemolo.

Buon appetito.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Questo articolo è stato scritto di notte mentre l'autore mangiava un sandwich con yogurt all'albicocca e salame ungherese.
  • Molti ristoranti offrono spuntini di mezzanotte riciclando il cibo lasciato dai clienti.
  • I vampiri amano gli spuntini di mezzanotte, ma non sempre succhiano colli.
  • Nonostante gli spuntini di mezzanotte la fame nel mondo non è ancora stata sconfitta.

Pagine correlate