Spoink e Grumpig

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una bambina priva di Pokédex scopre a sue spese quanto può essere crudele la natura.
« Se vi chiedete se c'è un dio non dovete fare altro che ragionare sulla mia terribile esistenza. Quale dio permetterebbe ciò? »
(Spoink mette in dubbio l'esistenza di Arceus.)
« ... E fu così che al 59° decesso giunsi all'importante conclusione che gli Spoink non possono smettere di saltare. »
(Acromio, presunto scienziato.)


Spoink è un Pokémon maialino caratterizzato da un terribile destino: non può smettere di saltare. Infatti se smettesse di saltare il suo cuore cesserebbe di battere, portandolo alla morte. Per ironia della sorte il Pokémon è destinato a morire in ogni caso dato che il suo continuo saltellare gli impedisce di prendere sonno.

Caratteristiche

Perla

Ogni Spoink porta con sé una perla rosa che gli permette di utilizzare i suoi poteri psichici, poteri che usa continuamente su sé stesso in quanto troppo debole (che pretendete da un Pokémon psico?) per sollevare il suo corpo. Di conseguenza uno Spoink oltre a saltellare deve stare attento a non perdere la sua perla.

Mosse

Un Grumpig visibilmente felice dell'essersi evoluto, ignaro che a breve finirà al forno.

Come se il dover saltellare senza sosta non fosse già motivo di sofferenza, alcune sue mosse sembrano fatte apposta per causarne il decesso. Il dio dei Pokémon quando creò questa creatura doveva sentirsi particolarmente in vena di scherzi, oppure è semplicemente stronzo.

  • Splash: il Pokémon saltella per evitare il suo destino.
  • Riposo: il Pokémon smette di saltellare e si addormenta per riprendere le energie. E muore.
  • Russare: informazioni sugli effetti non disponibili in quanto non si è mai visto uno Spoink dormire abbastanza a lungo da poterla utilizzare.
  • Psichico: mossa che non userà mai contro l'avversario in quanto utilizzata continuamente su sé stesso.
  • Rimbalzo: Spoink fa un grande salto. E atterra morto.

Evoluzione

Quei pochi Spoink fortunati che riescono a vincere abbastanza lotte per raggiungere il 32° livello si evolveranno in Grumpig, liberandosi per sempre dall'obbligo di saltellare continuamente, andando tuttavia incontro ad altri problemi a causa del loro sovrappeso.

Cose che Spoink non può fare

Che altre conseguenze può avere l'obbligo di saltellare oltre l'essere impossibilitato a dormire? L'immagine successiva fornirà alcuni esempi.

Come si fa a non provare pena per la sua triste esistenza?

Curiosità

  • In Pokémon Y e X è possibile sfidare più volte un allenatore con uno Spoink. Dopo ogni sconfitta scomparirà per un po' di tempo prima di ricomparire per sfidare il giocatore. Ciò è dovuto al fatto che dopo ogni sconfitta deve ricatturare uno Spoink e riallenarlo. A sostegno di ciò vi è il fatto che l'abilità e gli IV del Pokémon ogni volta cambieranno.
  • L'istinto di soppravivenza del Pokémon gli impedisce di smettere di saltare quando un avversario lo paralizza o lo addormenta.
  • Purtroppo anche i Grumpig sono caratterizzati da un orribile destino, infatti non possono fare a meno di cadere dalle scale.
  • La frase "Spoink selvatico/nemico non ha più energie" ha un significato totalmente diverso rispetto agli altri Pokémon. Pensateci la prossima volta che ne affrontate uno.