Spider-Man: Shattered Dimensions

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stan Lee ed il suo toupee simbionte approvano questo Articolo!
Pertanto chiunque legga questa Pagina riceverà in premio una visita a domicilio di Tom DeFalco che spiegherà al malcapitato fortunato ogni dettaglio della Saga del Clone!
Il Quartetto Cetra degli Spider-Man, in fila per ricevere il loro stipendio da Activision.
Electro : Mwahahahahah! Ora, io sono un essere DI PURA ENERGIA!
Spider-Man : SENZA PANTALONI!
~ L'apice dello scontro tra Ultimate Spider-Man ed Electro.
« Ci spiace, ma Spider-Ham non sarà giocabile in questo crossover: prima che potessimo scritturarlo, l'abbiamo visto andarsene su un furgone con su scritto qualcosa come "Rovinati". »
(Gli sviluppatori mentre rispondono alle domande dei fan in un'intervista.)
« È colpa della Alchemax. »
(Spider-Man 2099 su ogni disastro che avviene nella sua dimensione.)
« Ma dove ha lasciato la pistola? »
(Tutti su Spider-Man Noir.)

Spider-Man: Shattered Dimensions è uno dei tanti videogiochi di Spider-Man creati dagli schiavi della Activision sotto torture innominabili e atroci sofferenze, e il tutto in pochi mesi.
Per distaccarsi dai prodotti precedenti che avevano lasciato un retrogusto amaro tendente all'acido muriatico, stavolta si puntò in grande stile usando non uno, non due, non tre ma ben quattro diversi Uomini Ragno, ognuno più confuso dell'altro nella loro avventura per salvare il complicato multiverso Marvel.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Un dirigente Activision si occupa di fare in modo che lo Spider-Man degli anni '60 non sia presente nel gioco.

È una notte come le altre nella città di New York nel sempre classico universo Marvel: la gente si sballa nelle discoteche, le coppie vanno a limonare sulla riva del Bronx, da qualche parte Daredevil sta facendosi una sega mentale su Elektra, e infine nel museo di storia naturale, il temibilissimo[citazione necessaria] supercattivo Mysterio cerca di appropriarsi di un artefatto a forma di foglio di Scottex che lo renderà più potente che mai. E considerato che nei videogiochi precedenti lo si poteva stendere con un colpo solo, ha dei buoni motivi per farlo.
Ma ecco che, puntuale come sempre, arriva il sempre amichevole Uomo Ragno di quartiere per sventare il crimine, solo che stavolta per convenienza di trama, Peter si rivela essere più pirla del solito e nel processo frammenta lo Scottex antico in 13 frammenti; Mysterio pur di evitare di ricevere un pugno in faccia se la batte con uno solo, mentre dal nulla sbuca fuori Madame Web, la quale dice che per colpa della cazzata fatta dal tessiragnatele classico, ora tutto il multiverso Marvel rischia di andare a puttane, e si rivela quindi necessario il suo intervento assieme a 3 sue versioni alternative.

Ecco quindi che la nonnina in sedia a rotelle li richiama e dona a ciascuno i poteri mancanti per evitare che i programmatori non debbano sforzarsi troppo sulla diversificazione:

  • Ultimate Spider-Man rischiava di essere pericolosamente un clone di quello classico, quindi Madame Web ha pensato bene di appiccicargli addosso il simbionte nero per dargli potenza tentacolare extra senza gli effetti collaterali succhia-cervello.
  • Spider-Man 2099 riceve la "visione accelerata" con cui rallenta il tempo alla Prince of Persia.
  • Spider-Man Noir per qualche motivo lascia perdere la sua pistola e utilizza delle nuove ragnatele per delle sezioni stealth rubacchiate a Batman: Arkham Asylum.
  • Lo Spider-Man classico si limita ad andarsene in giro facendo quello che fa tutti i giorni, ricordando ogni tanto che esiste e che comunque dovrebbe essere lui il protagonista della vicenda.

Mysterio tuttavia preferisce non starsene con le mani in mano e arriva addirittura a minacciare Madame Web con due seghe circolari comprate al Castorama più vicino; i quattro Spidey tuttavia sono abbastanza svegli da capire che come cattivo è una presa per il culo e a turno lo pestano con la stessa gioia di un gruppo di bulli scolastici che si sfogano su un secchione, ricomponendo lo Scottex dimensionale. Tutto è bene quello che finisce bene, insomma.

La trama è finita, leggete in pace.


Versione per Nintendo DS

È orribile e nessuno l'ha comprata per buoni motivi: una volta inserita, aprire la console equivale ad aprire il vaso di Pandora.

Personaggi

Dimensione Amazing

Kraven il cacciatore
E questo è niente: con un upgrade specifico, Spidey può anche alzare il dito medio di quel pugno di ragnatela.

Una sfida semplice per cominciare il primo livello: un frammento bello esposto alla fine di un corridoio senza nessun ostacolo che impedisca a Spidey di prenderlo in tutta sicurezza dalla distanza con una ragnatela. Ma no, ovviamente lui preferisce avvicinarsi, facendo scattare ennemila trappole e trasferendo il tessiragnatele nella riserva di caccia personale di Kraven ricavata con gli scarti dei primi livelli di Tomb Raider.
Per fortuna Parker ce la fa a recuperare il frammento, ma non prima di scontri in gabbia, puzzle perditempo e soprattutto, tante battute russe sparate da Sergei.

Sandman

Dopo la batosta precedente, Spider-Man voleva rinfrescarsi le idee su un set abbandonato di un film di Sergio Leone, ma purtroppo quel gran mattacchione di Flint Marko ha deciso di rovinargli la festa usando il classico scherzo della sabbia nel costume. Memorabile comunque il loro primo scambio di parole nel gioco:

Spider-Man : Marko? Marko?
Sandman : POLO!

Usando il suo frammento, il sabbiomane si mette a creare mini-golem ovunque, ma nel fare ciò inizia a soffrire di sdoppiamenti della personalità multipla al punto che Spidey riesce a sconfiggerlo con una tesi di Freud.

Juggernaut

Visto che un Marko non bastava, gli sviluppatori ne hanno gettato un altro nella mischia, e suo malgrado visto che il fratellone di Charles Xavier è probabilmente il più sfigato dei supercattivi di questo gioco: appare inseguito da un intero esercito di cacciatori di taglie, tenta di sfogare la sua frustrazione su Spidey ma viene sonoramente pestato, cerca di nascondersi invano in un cantiere abbandonato circondato da anziani del caso e per finire quando cerca di attivare il suo frammento finisce con l'impallare la sua gemma di Cyttorak, rendendolo più debole alle batoste dell'Uomo Ragno.
Insomma, Jugs non aveva letto il suo oroscopo quella mattina, ma probabilmente non era un granché.

Silver Sable

Più una comparsata che altro: visto che il suo papi non voleva sganciarle i soldi per un nuovo yacht, la cacciatrice platinata si è messa a cercare criminali che valgano soldi, e Juggernaut rientra nella categoria. O quantomeno, giustifica l'uso di pesanti forze armate nel pieno centro di New York.
Purtroppo Spidey ha costretto lei e il suo Branco Selvaggio a cambiare piani, ma una volta recuperato il frammento ha lasciato il Fenomeno nelle sue tenere manine da cacciatrice di taglie.

Dimensione Ultimate

Electro

La versione originale di Cole McGrath, per prepararsi al suo debutto cinematografico, aveva pensato bene di conservare un frammento di Scottex per conto suo, ottenendo il potere di ingrandire ogni parte del suo corpo e di generare tenere creaturine elettriche.
L'unico inconveniente è che per fare tutto ciò Electro deve assomigliare al Dottor Manhattan, pertanto si mette a svolazzare in giro nudo esponendo tutte le vergogne del caso, tra l'orrore di Spidey. E questo ricordando che la versione Ultimate è ancora minorenne.

Deadpool
« Quelli della Activision sono stati così gentili da darmi anche un paio di armi scartate da uno dei loro Call of Duty. Non sono adorabili? »

Oh, bene, vedo che hai raggiunto la mia sezione. Ora, starai sicuramente chiedendoti come mai io, il bellissimo e aitante mercenario chiaccherone mi sono messo contro un pischello come Spidey. Vediamo, come posso dirlo... diciamo che nel 2010 stavo iniziando a diventare molto popolare. Sai, quando iniziano a mettere su Internet immagini a valanga di te e si mettono a venerarti come un dio, è forse un segno che stai cavalcando la cresta dell'onda.

Così i tizi ai piani alti Marvel hanno fatto in modo di farmi comparire qui per pubblicizzare la mia fascinosa e tumefatta immagine; purtroppo i posti per la dimensione 616 erano tutti pieni, quindi hanno dovuto usare la mia controparte Ultimate. Certo, avrà mandato a puttane qualcosa come tutta la continuità che aveva fino a quel momento, ma non è che era mai stata un granché...
Vabbé, alla fine mi sono divertito e ci ho pure fatto su soldi, quindi chissene; in quanto a te, lettore, buon proseguimento dell'articolo.

Carnage

Che storia di Spider-Man è senza un simbionte incazzoso che rompa le palle e uccida qualche centinaio di vite così a caso? Sfiga vuole che uno dei frammenti fosse caduto nella cella di Carnage su uno degli elivelivoli dello S.H.I.E.L.D., lasciando quindi il tenero alieno rosso a piede a libero a fare quel cavolo che gli pareva e a trasformare il posto in un set da apocalisse zombie.
Quando Spidey arriva infatti, gli tocca re-inscenare The Walking Dead con gli zombificati dipendenti di Nick Fury, con dei robottoni idioti che scambiano il suo costume per un organo ostile in quanto usano Windows 8 e con Carnage stesso, anche se nel suo caso basta buttarlo qualche volta nei motori degli elivelivoli per metterlo a nanna.

Dimensione 2099

Hobgoblin
Uno dei tanti nemici dell'universo 2099: il Giudice Dredd.

Un nemico che non c'entra niente con l'universo futuristico della fine del XXI secolo, ma che a detta degli sviluppatori andava messo in quanto come dice lui stesso, "Ogni Spider-Man ne ha bisogno uno".
Quello che fa comunque è svolazzare per tutta Nueva York tirando flashbang a caso con Miguel che lo insegue sconsolato, visto che sperava in un cattivo migliore; per aggiungere danno alla beffa, il frammento di Hobgoblin gli fa solo ottenere l'effetto di sembrare Satana per qualche secondo, o almeno fino a quando Spidey non ricomincia a prenderlo a calci come il buffone che è.

Scorpione

Unico cattivo pre-esistente del 2099, era l'equivalente della Alchemax di Pier Silvio Berlusconi; purtroppo il suo papi non gli aveva pagato gli studi, quindi gli era toccato fare da cavia per gli esperimenti aziendali, con la sua trasformazione in una blatta aliena verde come unico risultato.
Peggio ancora, il suo frammento di Scottex gli permette di sparare uova e acido manco fosse in un film di Ridley Scott, quindi ora che Spider-Man 2099 arriva per fermarlo, ha già fatto in tempo a costruirsi almeno 7-8 generazioni di teneri mini-scorpioni.

Dottoressa Octopus

Visto che Octopus era uno dei nemici più ricorrenti di Spidey e l'unico posto rimasto dove metterlo era la dimensione futuristica, i programmatori decisero da nulla di renderlo una strafigona in tuta attillata e tentacoli energetici, e di darle tutto il merito per i supercattivi precedenti.
Infatti, visto che la Alchemax non complottava abbastanza, pensò bene di inserire una divisione supersegreta che complottasse ancora di più usando un gigantesco forno a microonde per cucinare gli abitanti di Nueva York e usando il frammento di Octopus per alimentarlo. Peccato solo che a Miguel sia bastato togliere le pile al congegno per spegnerlo assieme alla sinuosa dottoressa.

Dimensione Noir

Hammerhead
Si spera che ciò in cui vengono avvolti i criminali sia ragnatela e non altro.

L'ultimo dei nemici inseriti a forza nonostante non esistessero nelle controparti cartacee, in questo caso perché in un universo a tema noir, un mafioso ci sta sempre bene. Così come il generalizzare.
Il ruolo di Hammerhead comunque è quello di postino, visto che gli tocca cercare i frammenti caduti nella dimensione in bianco e nero e portarli dal suo capo, Osborn; e apparentemente la sua è la congrega di mafiosi più supida che c'è, visto che nessuno guarda mai in alto per cercare Spider-Man mentre questo si apposta sulle sporgenze e trasforma i gangster vari in bozzoli a forma di cuscino.
Rimasto solo, alla fine Hammerhead attiva il suo frammento che lo trasforma in una versione dalla fronte alta di Megaman, anche se a Peter basta spruzzare un po' di vapore in giro per batterlo.

Vulture

Essendo la dimensione Noir più brutta e cattiva rispetto agli standard tradizionali Marvel, qui l'Avvoltoio non solo sembra Nosferatu, ma è anche un simpatico cannibale che passa il tempo a uccidere e mangiare crudi gli altri esseri umani, e non necessariamente in quest'ordine. Ma visto che un buon pasto ha bisogno di qualcosa da bere per accompagnare, Toomes utilizza una riserva infinita di molotov che tiene accese in tasca senza prendere fuoco come Joel in The Last of Us.
Purtroppo l'Avvoltoio ha avuto la pessima idea di essere il killer/divoratore di zio Ben in questa dimensione, quindi ci si aspetta che Peter abbia giusto un pelino di rancore nei suoi confronti, al punto da rendere il suo frammento di Scottex quasi inutile.

Goblin

Ed ecco il capo dei gangster di tutta New York, colui che da un circo è diventato un uomo spietato e crudele; peccato solo che usi subito il suo frammento per diventare un troll senza cervello che spara frasi fatte e costringe Spidey a girovagare nel suo parco di divertimenti abbandonato come in una storia di Stephen King. Inoltre la trasformazione mette in bella mostra la spina dorsale di Osborn esattamente come la barra della vita delle tute di Dead Space, quindi al tessiragnatele basta colpire lì un paio di volte per stendere questa "grave" minaccia.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Il narratore dell'intera vicenda in realtà era Stan Lee che aveva bisogno di arrotondare i soldi della pensione sparando qualche "EXCELSIOR!" qui e là tra le sue battute.
  • Incredibilmente, questo è uno dei giochi in cui Gatta Nera non c'è in giro, in modo che nessuno dei tessiragnatele possa avere archi narrativi amorosi.
  • Nonostante le loro incredibili abilità, nessuno dei quattro arrampicamuri sa nuotare. Probabilmente, escludere Hydro-Man dai cattivi del gioco è stata una buona idea.
  • Anche se i costumi alternativi sono molti per ciascuno Spider-Man, sfortunatamente non c'è quello da zombie, anche perché sarebbe stato leggermente inquietante da vedere nelle riprese dirette delle cutscene.

Voci correlate