J-Ax

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
(Rimpallato da J Ax)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
J-Ax mentre gioca la forbice alla morra cinese. Ma si sa che lui preferisce la cartina...
« Fa i milioni cantando ancora di quant'è sfigato. Un po' come i conigli che si cagano in bocca »

J-Ax, pseudorappernimo di Alessandro Aleotti (Milano da bere, 5 magosto 1972 – 25 freddaio 2016, a detta di molti) è un cantautore, zarro, comunista col rolex, serial killer di decenze e italiano medio italo-milanese, fondatore degli Articolo 31 e fratello maggiore di suo fratello minore Grido Weedo Luca Paolo Aleotti.

Biografia

Gli anni da signor nessuno

Alessandro Aleotti visse un'infanzia spensierata fino al passaggio alla vita adulta, quando si diventa tristi e odiosi. Come tutti, quindi, solo che per lui ciò avvenne a 14 anni: l'istituto tecnico che frequentò fu uno scoglio per lui, non tanto da sorpassare ma proprio da digerire: ricevette una bocciatura tanto potente da rimandarlo alle scuole medie. Il bullismo era parte integrante della sua vita scolastica, a tal punto che la percentuale di lividi che occupava il suo corpo per un periodo superò quella di oggi di tatuaggi. Dal momento che la violenza attira altra violenza come una ciliegia attira l'altra, anche J-Ax soleva sfogare le sue frustrazioni sui più deboli. Ma l'unica cosa allo stesso stesso tempo da lui bullizzabile e a portata di mano era il suo amato gatto, perciò dovette trovare un compromesso eticamente accettabile: prima gli spegneva la sigaretta sulla zampa, poi gli faceva i grattini al fondoschiena.

Fu in questo periodo che Alessandro, già di per sé più chiuso del naso di Caparezza, entrò per un anno in una fase di totale silenzio: a scuola faceva unicamente scene mute, guardava solo film di Georges Méliès e scoreggiava esclusivamente loffe. Nemmeno il terapista che frequentò riuscì a cavarci un ragno dal buco, benché scoprì perché fosse ossessionato dal disegnare cazzi sui manifesti per strada. Ne uscì grazie a un incontro miracoloso con una certa signora Maria, più volte citata con affezione nei suoi versi. D'altra parte, si sa che le erbe balsamiche “aprono”.

Gli anni della fama

Nel 1992 si prestò per uno spot per la Fiat Uno Rap Uno, della quale doppiava il carburatore. Fu la prima occasione di dare voce alla sua voce, guadagnandosi peraltro la sua prima busta paga: una Fiat Uno. Usata.

Articolo 31

   La stessa cosa ma di più: Articolo 31.
Non sembra, ma costoro sono entrambi J-Ax, abilmente cammuffato per sfuggire ai NAS. Dei piccoli, fumosi dettagli ne tradiscono l'identità. Non sembra, ma costoro sono entrambi J-Ax, abilmente cammuffato per sfuggire ai NAS. Dei piccoli, fumosi dettagli ne tradiscono l'identità.
Non sembra, ma costoro sono entrambi J-Ax, abilmente cammuffato per sfuggire ai NAS. Dei piccoli, fumosi dettagli ne tradiscono l'identità.

Dopo aver scoperto che filmarsi in bagno mentre si canta usando lo scopettone come microfono non procura la popolarità sperata (all'epoca non esisteva ancora Youtube), finalmente avvenne il vero esordio di J-Ax e degli Articolo 31 con la pubblicazione dell'album Strade di città, seguito a ruota da Messa dei vespiri e Così com'è. Questi primi tre album sono trascinati, ognuno, dai singoli Tocca qui, Ohi Maria e Tranqi Funky, che sono anche considerati l'apice della profondità del duo: non a caso trattano, rispettivamente, di una scopata, della ganja e di quegli argomenti tipicamente estivi che nutrono il dibattito intellettuale in Italia, anche se disgraziatamente erano tutti distratti dal gran numero di squinzie nel videoclip per prestare ascolto alle parole.

Il 14 maggio 1998 fu la volta del quarto album, Nessuno, grande successo tra gli appassionati di epopea greca: l'album è preceduto dal singolo La fidanzata, contenente a voce di Natalino Otto nel ritornello, scongelato per l'occasione.

Gli album Xché sì, Domani smetto e l'iconico e auto-accusatorio Italiano medio, ultimi lavori degli Articolo 31 prima dello scoppio della coppia, sono ricordati soprattutto per gli acuti “a unghie sulla lavagna” di J-Ax nella maggior parte dei brani, tipici di corde vocali in cui l'effetto di bacco & tabacco comincia a farsi sentire.

Oltre che che al componimento di versi e versacci, basi e acidi, durante la militanza con gli Articolo 31 J-Ax si cimentò in una miriade di altri progetti:

  • Nel 1994 fondò la Spaghetti Funk, collettivo di artisti rap e graffitari ricercati la cui caratteristica comune era avere nomi d'arte suscitanti curiosità ed esoticità, benché rigorosamente privi di significato;
  • Nel 1998 uscì il suo primo e unico libro, I pensieri di nessuno, narrante della sua vita. O forse parlava di ricette amazzoni, o dei benefici del vegetarianismo per chi supera i quarant'anni. Il fatto è che il libro diventò noto più che altro per la sua copertina rigida e con gli spigoli affilati e per la brillante idea di J-Ax di distribuirlo lanciandone copie dal palco sulla folla, a fine concerto, fecendogli guadagnare notorietà e una denuncia per tentata strage;
  • Nel 2001 è protagonista, assieme a coso, l'altro del gruppo che nessuno mai si è cagato, del film Senza spettatori filtri, che fece registrare un dignitoso quanto inaspettato successo nelle sale in cui venne distribuito, tutte e cinque;
  • Tra il 2003 e il 2004 J-Ax scrive il testo del brano Solo per il rapper e cantante statunitense Eamon: la canzone è costituita per oltre il 90% dalla parola “fuck”. Tutt'ora J-Ax continua a rispondere, a chi gli chiede chiarimenti in merito, che tutto è frutto di un equivoco e in realtà lui aveva scritto “funk”. Nessuno gli ha mai creduto.

Nel settembre del 2006, ormai conscio dell'inutilità del suo collega di una vita, J-Ax abbandona Geided in autostrada per dedicarsi alla lucrosa attività solista senza spartire un nichelino con nessuno.

Solista

Con l'apertura del 2015 J-Ax toglie la maschera e svela la sua vera forma.
...
Vabbè che è bello essere brutti, però secondo me era meglio prima...

Il primo album da solista di J-Ax, Di sana pianta, ebbe un riscontro così deludente da essere declassificato a posteriori come musica lounge. Già col morale sotto le Osiris per il recente divorzio col l'ex-collega, spernacchiato e snobbato dalle major, così lo stesso artista ricorda quel cupo periodo:

« Mi ridussi a cantare nelle sagre di paese. Dopo un concerto a Zibello, al culmine della frustrazione, tentai il suicidio con un'overdose di culatello. »

L'esperienza lo convinse che dividere uova e pomodori marci in faccia al prezzo di una parte di pecunia era da considerarsi come un rapporto rischi/benefici passabile: la carriera da solista di J-Ax è incrostata di collaborazioni con artisti di tutto il mondo, non solo della scena musicale ma anche di quella cinematografica, scultorea e chirurgica. Forse proprio da questa meschina scelta derivò l'album Rap n' Roll, il quale rappresentò una svolta nel comparto musicale che J-Ax volle offrire a fan e plebaglia, nel senso che ripercorre gli stessi fottuti, ripetitivi argomenti di quando iniziò a calcare i palchi in canottiera e treccine negli anni '90. A detta di molti, fu proprio questa imbarazzante paraculata a ispirare, qualche anno dopo, Intro, singolo trainante l'album Il bello d'esser brutti, e non il voler provare un nuovo tipo di stupefacente, come suggerirebbe il versetto "ho tirato il freno".

J-Ax all'apice della sua rettitudine.

Nel 2009 uscì Deca Dance, disco in formato ristretto e perciò incompatibile con la maggior parte dei lettori. La partecipazione di Pino Daniele è ciò che effettivamente rimorchiò l'album fino al traguardo del disco di platino, nonostante la sua presenza fosse come il basilico nell'iconica immagine della pastasciutta al pomodoro: del tutto superfluo, ma dà effettivamente al complesso un tocco di classe.

L'album Meglio prima (?), del 2011, venne definito in maniera informale come il "salto dello squalo" della carriera di J-Ax, che, per il percorso di un artista musicale, equivale a quando il suddetto artista comincia a essere influenzato dalle stronzate che gli dicono i fan.

Il quadriennio 2017-2020 diede alla luce la threesome di album Comunisti col rolex, ReAle e Uncool & Proud: la frivolezza dei testi e delle sonorità, scientificamente provata come tale e pubblicata anche su National Geographic Magazine, dimostrò che l'amplesso tra J-Ax e il Dio Denaro si è concluso magnificamente.

Due di picche

I Due di picche sono stati il tentativo di Madre Natura di unire due particelle di carica eguale, forse presupponendo come assiomatico il concetto che “se unisci due cose buone non può che riuscire un'altra cosa buona”. Effettivamente l'unica pizza all'ananas prodotta da Neffa “Johnny di picche” e J-Ax “Willie the puke”, C'eravamo tanto odiati, fu disco d'oro dopo aver spopolato nel mercato rurale, giacché i CD volteggianti al vento in un campo di farro sono più efficaci di uno spaventapasseri e di un colpo di schioppo messi insieme.

Vita privata

Attualmente J-Ax vive in centro a Milano con una modella americana e un figlio bellissimo, che per fortuna è tutto sua madre.

Curiosità

Così come il colore della maglietta di Sheldon Cooper rappresenta il suo umore, J-AX sceglie i copricapi in base ai temi che affronta, alle circostanze della vita o, semplicemente, ai suoi gusti di merda.
  • In una remota intervista a Radio Speed ha ammesso di aver abusato di droghe e che tentava di disintossicarsi con metodi fai da te, assumendone di più potenti per cancellare la voglia di quella precedente: attualmente si inietta giornalmente uno schizzettone di trielina direttamente nel cuore.
  • In una recente intervista a Radio Laceratutti ha affermato di volersi tatuare il corpo completamente come forma di imbalsamazione fai da te.
  • In una recentissima intervista a Radio Pugnetta ha asserito che il rapporto con la moglie Elaina non lo distoglie dalla sua passione per il fai da te.

Citazioni storiche

« Non ingabbio la mia anima di libero animale, io non cambio la mia musica per vendere più dischi, come han fatto certi tizi »
(J-Ax lo stoico mentre manifesta apertamente la sua Fedez)
« Sto sistema più mi ribello e più mi mette al centro »
(J-Ax, il "ribelle e basta", mentre dà la colpa al sistema brutto e cattivo)
« E chi critica gli stessi con cui poi affari combina, è come una vergine che spompina. »
(J-Ax mentre mostra orgoglioso a Radio Babbo le sue ginocchiere in lana di vicuña.)
« Ex musicisti, giornalisti, specialisti dei dischi... Io da questi, pretendo solo fischi! »
(J-Ax mentre ignora i fischi a lui rivolti perché dal suo attico in centro a Milano non si sentono)
« E se fallisco faccio il muratore, mica Music Farm »
(J-Ax mentre mentre usa i 10000 euro a puntata di The Voice per la manicure (a fare i giudici di talent ci si spacca le nocche))
Tutto quello che non avreste mai voluto sapere sulla musica
Musica classica
Sottogeneri:
Artisti:

Sergej RachmaninovSergej ProkofievGeorg Friedrich HaendelAntonio VivaldiJohann Sebastian BachFranz Joseph HaydnWolfgang Amadeus MozartLudwig van BeethovenGiuseppe VerdiAngus YoungDmitrij Dmitrievič ŠostakovičGiacomo PucciniGioacchino RossiniGyörgy LigetiHector BerliozJean Michel JarreLudovico EinaudiRichard WagnerRobert SchumannSergej Sergeevič Prokof'evSergej Vasil'evič RachmaninovTommaso AlbinoniErik Satie

Folk
Sottogeneri:

Folk RockAnti FolkCountryIndie FolkNeofolkBluegrassRoots rock

Artisti:

Rosa BalistreriFrancesco BusaccaOrazio StranoOtello ProfazioMatteo SalvatoreCaterina BuenoMaria CartaGiovanna MariniLa MacinaRiccardo TesiAmbrogio SparagnaCantacronacheCantovivoLionettaTre MartelliBarabanTazenda

Rap
Sottogeneri:

Alternative Hip HopConscious Hip HopCrunkG-FunkGangstaReggaeEast CoastWest CoastMid-west

Artisti:

Eazy-EIce CubeBusta RhymesLudacrisWiz KhalifaVanilla IceXzibitPitbullB.o.B.TupacNotorious B.I.G.EminemSnoop DoggJay-ZKurtis BlowFurious FiveL'africano imbambatoRakimI gangster star con la doppia RI nemici pubbliciIl preteLa salsa messicanaI nusbari che si atteggianoQuello che ha raccomandato tuttiNasoQuello che non vale un dollaroG UnitQuello con la voce a citofonoPapà PuffoLa gnoccaLa cozzaQuelli che "noi siamo i re del rock"Beastie BoysGli isolatiI meticciKaos OneArticolo 31J AxGemelli DiversiIl nerdInokiI terroni comunistiMondo MarcioFabri FibraBassi MaestroMarrakeshClub DogoIl GuercioTed BundyMetal CarterTruceklanQuello che vede i bambini puovriVincenzo da via AnfossiIl fratello di Fabri FibraIl vacconeFeiez

Rock
Sottogeneri:
Artisti:

Elvis PresleyBeach BoysFrank ZappaBeatlesEric ClaptonJoan BaezBob DylanCrosby, Stills, Nash & YoungQueenI JeffersonOutlausJon AndersonGongKissRoxy MusicRolling StonesLed ZeppelinMotörheadStryperClashBlondieQuelli depressiU2StingIron MaidenMetallicaTwisted SisterBruce SpringsteenI buddistiObesisGreen DayLinkin ParkCosplayAvanti Cristo/Dopo CristoGanzi e RozziLo scontroI MulticoloreGiovani buoniI muratoriChi?I geneticamente modificatiMini CooperGli ScorpioniQuelli Col Nome ImpronunciabileGli sbirriBrucio PrimavereadolescenteLe porteIl Partito del BloccoIl ritorno del nichelLe teste di radioQuei quattro con i capelli a caschettoI volatiliI pasticceriIl Culo dell'Östrica BluVan HanalenIl guerrafondaioI frutti di boscoAngus Young/BucketheadJimi HendrixElio e le Storie Tese

Heavy Metal
Sottogeneri:

Metallo SpazzaturaMetallo della MorteMetallo NeroPost MetalNu MetalGrindcoreMetallo del BottoDrone Doom MetalSpeed/Power MetalMetallo ProgressivoStonerGrooveFolk MetalMetallo IndustrialeMetalcoreSludge Metal

Artisti:

Black SabbathDeep purpleIron MaidenJudas PriestMegadethRage against the machineW.A.S.P.SlayerCannibal CorpseAngraImmortalNileCandlemassManowarMontley CrueStratovariusQueensrÿcheArcturusIl napalm uccideI re dell'erà della pietraQuelli disturbatiDeftones

Singer-Songwriter
Sottogeneri:
Artisti:

Lucio DallaGian PierettiJack KerouacFrancesco GucciniPaolo PietrangeliGiovanna MariniPaolo ConteFrancesco De GregoriAntonello VendittiGeorges BrassensNonno NanniGiorgio GaberIl cantautore emoVinicio CaposselaMariottideRino GaetanoEnzo JannacciAngelo BranduardiCaparezzaDaniele SilvestriOlmoPino ScottoIl bubboloneFranco BattiatoRoberto Vecchiume

Punk
Sottogeneri:

ProtopunkPunk '77Hardcore PunkPop PunkStreet PunkCrust PunkArt PunkNew WaveNo WaveHorror PunkGypsy PunkPunk BluesCrossoverSka PunkEmoScreamoPost-hardcorePost-punkDance Punk

Artisti:

Sex PistolsThe DamnedThe ClashThe StranglersRamonesMisfitsDead BoysJohnny Thunders & the Heartbreakers

Pop
Sottogeneri:

R&BRock scoppiettanteCountry popWorld musicElettropopPop rapTeen popDance popPop metalReggae popMelodic punk rockMusica pesante da ascoltarePower popDiscoIndie popDream popPsychedelic PopBaroque Pop

Artisti:

Nilla PizziMinaMia MartiniGino PaoliDomenico ModugnoLuigi Tenco

New Age
Sottogeneri:

AmbientSpace musicLowercaseBiomusic

Artisti:

Brian EnoRobert FrippHarold BuddJon HassellTangerine DreamHolger CzukayCluster

Musica elettronica
Sottogeneri:

Il preferito di ElioDanceDottor HouseTechnoDrum'n'BassTranceHardcore

Artisti:

Richie HawtinRotterdam Terror CorpsHaddawayPaul van DykMassive AttackOvalChemical BrothersArtful DodgerFelix da Housecat

Blues
Sottogeneri:

Electric BluesAcid BluesSoul BluesBlues RockBoogie RockTexas Blues

Artisti:

Bo Diddley

Musica sperimentale
Sottogeneri:

RumorismoKrautrockNoiseNoise RockAvant-gardeGlitchAvant-progCanterbury progFree JazzMusica contemporaneaMath rockDroneArt rock

Artisti:

John CageEmilie Autumn

Gruppi che con la musica non c'entrano nulla Tokio HotelFinleySelena Gomez & The SceneOne DirectionJonas Brothers
Persone strane che fanno della musica il loro stile di vita TruzzoEmoMetallaro
Chi ci guadagna veramente SIAECasa discografica
Strumenti musicali ViolinoViolaVioloncelloContrabbassoArpaChitarraBasso elettricoClarinettoFlauto traversoOboeSassofonoTrombaRocco SiffrediTièTubaIl fratello sfigato del PianofortePianoforteOrganoFisarmonicaTastieraXilofonoTimpaniTamburoGrancassaSe li rompi tua mamma ti uccideNaso di Spongebob


Yo, frà! Cioè, perché, yo yo, io sono cresciuto sulla strada, frà! E siamo rappettoni, frà!

♫ Pizza e mandolino: the italian music! ♪

Melensi poeti dell'amore Claudio Sbadiglioni - Tiziano Ferro - Gigi D'Alessio - Pino Daniele - Drupi - Cristiano Malgioglio - Pino Mango - Amedeo Minghi - Gianni Morandi - Julio Iglesias - Marco Masini - Pupo - Emanuele Filiberto - Luca Canonici - Eros Ramazzotti - Luca Sardella - Antonello Venditti - Luca Carboni - Max Pezzali - Mauro Repetto - 883 - Lùnapop - Cesare Cremonini - Raf - Toto Cutugno - Gianni Togni - Andrea Bocelli - Massimo Di Cataldo
Cantautori impegnati Giorgio Gaber - Fabrizio De André - Francesco De Gregori - Vinicio Capossela - Mariottide - Rino Gaetano - Francesco Guccini - Enzo Jannacci - Angelo Branduardi - Daniele Silvestri - Elio e le Storie Tese - Paolo Conte - Olmo - Pino Scotto - Massimo Bubola - Franco Battiato - Lucio Dalla - Roberto Vecchiume - I Barbagianni
Tromboni Al Bano - Franco Califano - Giuseppe Vessicchio - Riccardo Scocciante - Il Liga - Luciano Pavarotti - Massimo Ranieri - Vasco Rossi - Piero Pelù - Zucchero - Renato Zero - Michele Zarrillo - Gianni Drudi - Pooh
Morti o ultravecchi Little Tony - Fred Buscaglione - Mario Merola - Nino D'Angelo - Adriano Celentano - Milva - Mina - Piero Focaccia - Lucio Battisti - Gino Paoli - Mino Reitano - Orietta Berti - Nilla Pizzi - Iva Zanicchi - Neri per Caso - Bobby Solo - Alan Sorrenti - Pierangelo Bertoli - Peppino di Capri - Ricchi e Poveri - Sergio Endrigo
Girl power! Loredana Berté - Carmen Consoli - Cristina D'Avena - Elisa - Irene Grandi - Fiorella Mannoia - Gianna Nannini - Laura Pausini - Arisa - Donatella Rettore - Anna Oxa - Patty Pravo - Alexia - Jo Squillo
Niu generéscion Matteo Branciamore - Bugo - Marco Carta - Simone Cristicchi - DJ Francesco - Paolo Meneguzzi - Nek - Morgan - Omar Pedrini - Davide Van de Sfroos - Giusy Ferreri - Francesco Renga - Francesco Tricarico - Paola e Chiara - Giuseppe Povia - Anna Tatangelo - Negramaro
BiMb1M1nKiA Melody Fall - Finley - Vanilla Sky - Dari - Freakout! - Broken Heart College - Sohnohrah - Lost - Pquadro - Bastard Sons of Dioniso - Alessandra Amoroso - Valerio Scanu - Marco Carta - Studio 3 - Ragazzi Italiani - TBand - Giorgio Vanni - Jacopo Sarno
Rap, disco dance e neomelodici Subsonica - Gigi D'Agostino - Mauro Picotto - Leone Di Lernia - Marracash - Caparezza - Mondo Marcio - Tormento - Nesli - Bassi Maestro - Spitty Cash - Fabri Fibra - J Ax - Jovanotti - Marco Marfè - Franco Ricciardi - Nino Fiorello - Tony Tammaro - Babaman - Uochi Toki‎ - Kaos One‎ - Colle der fomento‎ - Piotta - Turi
Per una visione più completa, visita la categoria dei Cantanti