Aiuto:Cosa non mettere su Nonciclopedia

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cosa mettere su Nonciclopedia  •  Cosa non mettere su Nonciclopedia
Niente leccaculismi da fan  •  Solo contenuti originali  •  Nonciclopedicità
Cosa Nonciclopedia non è
Scorciatoie
NP:NM
NP:NON METTERE
NP:COSA NON METTERE
Sportello disinformazioni

Il fatto che su Nonciclopedia, previa affiliazione, chiunque possa creare o modificare qualunque cosa potrebbe farti pensare che sei libero di fare quel cazzo che ti pare. Sbagliato.

Nonciclopedia ha lo scopo di sfottere Wikipedia e i vari progetti del mondo Wikimedia, ovvero di creare umorismo originale in forma di parodia di Wikipedia, Wikinews, Wikivoyage ecc. Il che significa che ogni contenuto di Nonciclopedia dev'essere concepito unicamente con questo intento (vedi anche Aiuto:Cosa Nonciclopedia non è), non come discarica di qualunque cazzata ti passi per la mente.

Per lavorare gratis al meglio è bene quindi sapere cosa mettere e cosa non mettere su Nonciclopedia.

Ecco qua una lista delle principali cavolate che non sono da mettere su Nonciclopedia:

  1. Vandalismi (ovviamente) e prove. Hai voglia di svuotare pagine o comunque rovinarne il contenuto per sfogare il tuo mestruo mentale? Lascia stare. Ogni "danno" che fai può essere facilmente sistemato, stai solo perdendo il tuo tempo invece di contribuire alla causa. Se vuoi solo fare delle prove esiste la Nonciclopedia:Sandbox.
  2. Scopiazzature. Non ci interessa essere una discarica di meme di 6 anni fa, né di riempire le pagine di roba già vista. In sostanza NON portare qui contenuti trovati altrove (vedi Nonciclopedia:Niente scopiazzature). Anzi, se ne vedi, segnalalo nella discussione della pagina contenente la scopiazzatura. L'unica eccezione è la traduzione di contenuti trovati su altre non-enciclopedie del mondo Uncyclopedia, quello lo puoi fare.
  3. Pagine mono-riga. Nonciclopedia non è un dizionario né tanto meno una contenitore di battute da social network o di altre forme di umorismo breve. Le pagine troppo corte e prive di potenziale vengono spostate in posti più adatti a quel tipo di contenuti, cioè Nondizionario per le definizioni, Nonquote per le frasi e gli aforismi, o anche una pagina relativa ai giorni dell'anno per gli eventi più o meno storici.
  4. Opinionismi spinti (vedi Punto di vista umoristico). Su Nonciclopedia tutte le opinioni sono ugualmente lecite e siamo totalmente equidistanti da ogni orientamento e scuola di pensiero, non perché sia giusto così, ma per conservare la libertà di poter sfottere tutto e tutti. Per questo motivo preferiamo non avere contenuti troppo palesemente di parte, che spesso sono così polemici da distruggere ogni possibilità di far ridere più gente possibile. Se trovi contenuti che invece di far ridere sembrano dei predicozzi, fallo presente nella relativa discussione, o contribuisci aggiungendo battute di altro orientamento, magari smorzando i toni troppo polemici.
  5. Fanboyate e leccaculismi vari. Il punto di vista di un appassionato dell'argomento può risultare eccessivamente "morbido", finendo per fare una blanda ironia invece di sfotterlo per bene. Nonciclopedia è il posto dove i fan devono avere paura di leggere la pagina relativa al loro argomento del cuore. Quindi se, come sopra, non è il caso di essere troppo polemici, non è neanche il caso di essere troppo buoni.
  6. Commenti, "faccine" (emoji), e simili. Se hai da ridire su una pagina fallo in discussione. Oppure correggi tu stesso quello che no va. Commentare direttamente dentro la pagina la rovina per il lettore, non è tanto diverso dal vandalizzarla.
  7. Pubblicità. Gli spambot hanno la sgradevole tendenza ad infilare centinaia di link pubblicitari dappertutto, quindi abbiamo sviluppato difese missilistiche che si attivano automaticamente quando vedono situazioni simili. Puoi incapparci facilmente se fai molte modifiche o inserisci link esterni, quindi se sei ancora nabbo è per questo che potresti essere bannato temporaneamente. Niente di personale, eh.
  8. Elenchi. Un elenco non è altro che una raccolta di battute mono-riga messe una dopo l'altra. Hai mai visto un'enciclopedia/giornale/manuale/ecc. fatto esclusivamente di liste? No? Magari chi li scrive è meno pigro di te. Se vedi pagine troppo "listose" puoi migliorarle integrando nel testo principale le frasi messe in ordine casuale (incluse le "curiosità"), così da avere dei periodi scorrevoli invece della lista della spesa.
  9. Contenuti non di rilevanza nazionale, ovvero incomprensibili ai più. Un argomento conosciuto da quattro gatti (ad esempio il torneo di sparticulo della tua parrocchia) è difficile resti su Nonciclopedia perché probabilmente fa ridere solo te che l'hai scritto.

Pagine correlate