Aiuto:Gita scolastica/Tutorial 1-2

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è 1° modulo - Significato delle linguette.


1° tappa
Significato delle linguette

2° tappa
Come rosicare

3° tappa
Cosa scrivere

4° tappa
Sverginare una pagina

5° tappa
Merdificare una pagina

6° tappa
Aggiungere i riferimenti

7° tappa
Aggiunte in fondo pagina

8° tappa
Aggiungere le immagini

Lezione 1.2 - Uso della linguetta "Merdifica"

<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>


Le linguette "Merdifica" e "Merdifica facile" servono a modificare il contenuto principale di una pagina, cioè quello che si legge. Quando le clicchi, finisci nella finestra di modifica, che non è proprio come quella di lettura, con varie robe strane che per ora è meglio che non tocchi.

Linguetta "Merdifica"

Se clicchi questa vedrai la pagina in modalità sorgente, il che rende visibile tutti i "codici" che permettono al software di "formattare" il testo. Ma quanto siamo nerd...

Per fare modifiche muovi il cursore (in pratica, clicca) nel punto in cui vuoi farle, e scrivi quello che devi scrivere. Quando hai finito, cerca sotto la finestra di modifica il pulsante "Visualizza anteprima" e cliccalo, per vedere il risultato finale senza salvare (come vedrai alla tappa 5.1). In alternativa, puoi attivare nelle tue preferenze la funzione "Anteprima in tempo reale" per vedere l'anteprima automaticamente in un pannello a lato. Stessa roba.

Se non sei convinto, clicca il pulsante in basso a destra "Annulla" e la pagina non sarà salvata, restando com'era prima delle modifiche. Idem se esci dalla pagina di modifica o la chiudi nel browser (conferma, se te lo chiede).

Se invece vuoi salvare la tua opera per i secoli a venire, premi il pulsante "Salva le merdifiche". Fatto. Comunque rileggi la pagina, vai tranquillo che hai fatto qualche casino. Nessun problema: modifica un'altra volta la pagina oppure annulla la tua modifica precedente come spiegato nella prossima tappa.

Linguetta "Merdifica facile"

Cliccando sulla linguetta "Merdifica facile" puoi invece usare il VisualEditor, che ti consente di modificare le pagine senza brigare coi codici, perché vedrai la pagina (quasi) esattamente come sarà una volta salvata. Trovi ulteriori informazioni nel manuale del VisualEditor.

Sezioni

Se è una modifica piccola fai prima a modificare solo la sezione in cui si trova, invece che tutta la pagina. A destra del titolo della sezione puoi vedere i link "[merdifica facile | merdifica]". Cliccane uno e andrai a modificare solo quella sezione lì.

Attenzione: ricordati di non inserire mai materiale coperto da copyright o comunque scopiazzato da chissà dove! Vogliamo solo contenuti originali, cioè fatti da te. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copywrong. Ricorda poi che tutto ciò che scrivi è rilasciato sotto la licenza CC BY-SA, per cui è liberamente modificabile e riutilizzabile da chiunque.

Per approfondire

Completamento del tutorial

Modifica la pagina delle prove e salva i cambiamenti.


<<Indice generale>>Indice generale Prossima lezione>>Prossima lezione.