Adrian Sutil

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adrian Sutil dimostra di saper contare fino a sette.
« Oggi ho raccolto un punto »
(Sutil dopo essere arrivato ottavo in un GP)
« Perché, ti era caduto? »
(Sakon Yamamoto che prende per i fondelli il compagno di squadra)

Adrian Sutil è un tedesco che di professione alleva tartarughe da corsa, e che nel tempo libero si dedica alla Formula 1 in veste di pilota (o almeno ci prova).

Cenni biografici

La velocissima Spyker di Sutil.

Sutil nacque, come detto, in Germania, in una non precisata regione in un anno anche lui imprecisato, ma, si suppone, nel passato. Sin da piccolo, Adrian mostrava un certo interesse verso le auto da corsa, tant'è che passava le giornate a sgranocchiare pistoni e a mordere pneumatici. La famiglia, non essendo in grado di garantirgli pasti così particolari con regolarità, decise di introdurlo nel mondo delle corse, abbandonandolo nei box della Spyker durante il Gran Premio di Paperopoli del 1990.

La carriera in Formula 1

I boss della Spyker decisero di adottare il piccolo Adrian, garantendogli la possibilità di lavorare nel team in veste di sotto-aiuto-vice meccanico di quart'ordine. Un bel giorno, non avendo la scuderia il danaro necessario per pagare un vero pilota, i vertici della Spyker decisero di mettere in macchina il loro figlio adottivo, che così ebbe la possibilità di misurarsi con grandi campioni come Yamamoto e Albers (il termine "campioni" è da considerarsi come ironico, ndr). Sarà un caso, ma alla fine dell'anno la Spyker chiuse i battenti, e così Sutil passò alla Force India, scuderia fondata dai nativi americani e dagli indiani Apache. Nella squadra indo-indiana, Adrian collezionò molte delusioni, ma raccolse anche dei risultati importanti. Nel GP di Germania 2010, infatti, raccolse il trofeo di Felipe Massa, a cui era caduto per terra.

Botte da orbi

Adrian Sutil e Terence Hill la sera della rissa.

La maggior parte dei tifosi, tuttavia, conosce Sutil non per le sue (scarse) performance in pista, bensì per la rissa da saloon di cui si rese protagonista. Dopo il GP di Cina del 2011, infatti, credendosi l'erede di Bud Spencer, ha deciso di fare una bella rissa con un dirigente della Renò. Per questo è stato cacciato a pedate dalla Force India alla fine della stagione. Attualmente, Adrian è tornato in Force, dopo avere recitato nel noto film "torna a casa, Adrian".

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Sutil è un pilota (lo scrivo perché non così scontato...).
  • Sutil colleziona tappi, francobolli, e ritiri in gara.
  • Sutil ama sgranocchiare pistoni e bielle. Ha frainteso il medico, che gli aveva raccomandato una dieta ricca di ferro.
  • Ha ucciso un pilota. Dico sul serio.
Il grande circus della F1; scuderie, cavalli e... buffoni


Piloti Pilota F1Michele CalzolaioBernardo GastonsoChimi RicchionenLuigino AmiltonFilippo PesoEgidio CittànuovaGiacomo CittànuovaMortantonio TruzziTimo GlockSanCarlo PisichellaJarno NuraghiMika AccidentGiovanni Paolo MontrojaRubens SfigatelloBobby CubicoTemeto SotoKaciukko NakakkagimaMark WebberDavide CuloTardoAyrton Fuori di SennoBruno Fuori di SennoAlex "Cambio Automatico" ZanardiNico RobinBenjamin Button (Giasone Bottone)Nelson PiccoloNelson PiccolettoSebastian FetteSebastien BurdellSebastien BueMioDerek "Crash test" WarwickNiki Laudato sii mi' SignoreLuca "Mi fai guidare, papà?" BadoerAdrian SottilettaAlain PuttAlberto AcariHei KivalàAhimè "Come se scrive?" AlghersuariNigel MantellRaffaele CalzolaioRomano GrossogianniScott VelocitàTazio NuvolariKamasutra KobayashiColle DemoniacoBoschi FittiEdoardo InvernoNicolò Heil HitlerLa Pizza brasilianaPietro Monte RosaChris AnoGiacomo CacciaClark KentJack BraveheartMangio FangioMaicol AdressJack "Nemico degli animali" BrabhamColle GranaJochen LindtRaffaele il piccolo firmatoreOggi ideaL'AlanoQuello morto il giorno prima di SennaPastor tedescoCharles Piccolo sfigatoInalain GanzikenyanVitalyzio PietroJody ShaktarGiovanni SuttesSerginho PièdezGutiGutierrez
Scuderie McLadrenKrukkensquadrenNerd BueFerramentariGuglielmiRenòForza India che siamo tantissimiVacca RosaMinardiScrotusSpagnolettaSan BernardoMa russa?Sefti Car
Altri figuri La maFIARonald MoggisFlavio Brio BluDon Bernardo EccolstunPiccolo NapoleoneLuca Cordero di MontezumaMassimo "Heil Hitler" MowglyNigel StefanyMichele TosseMago MazzòErmanno Tinky (Winky)John Frank MatsonBrown StarThe Vans' HairHector YoungstersStefano Sabato e festiviIl Corvo Coca cola gianniI comunisti, cribbio i comunisti!Il gigante Nicolò
Altro Citazioni famoseLo yaoiChe?rsMercato pilotiGran Premio di LungheriaLo Spin-Off

Tutte le voci sulla Formula 1