Acqua santa: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Bot: Modifiche estetiche
m (Bot: Fix errore)
m (Bot: Modifiche estetiche)
Riga 11:
A differenza di altre bevande non viene consumata in bicchieri o calici ma si intingono le dita nell'apposito contenitore e con agili mosse lo si sparge su fronte, [[ombelico]] e spalle; così facendo si aspetta che il liquido coli nella bocca. Il particolare sapore è dovuto principalmente al disciogliersi del sapone rimasto sulla faccia e al trasporto di alcune [[caccola|caccole]].
 
== Un po' di storia ==
Si vocifera che detentore della prima ricetta fosse tale [[Giovanni Battista|Giovanni Trappista]] che gli fu dettata in sogno da [[Chef Tony]]. Gli ingredienti principali sono: [[acqua]] del [[Giordano (fiume)|Giordano]] (va bene anche quella di fogna) e [[chierichetti]] q.b. Taluni utilizzano anche la [[noce moscata]] ma si ricorda che non è presente nella ricetta originale.
 
== Allergologia ==
L'acqua santa è generalmente ben tollerata dalla maggior parte dei consumatori. Purtuttavia [[satanismo|taluni soggetti]] avvertono vampate di calore e bruciore diffuso e, in casi particolarmente gravi, si può assistere a eventi di [[torcia umana]].
 
== Abbinamenti ==
Il sapore tipicamente fruttato e ricco d'aroma dell'acqua santa è dato principalmente dal pediluvio, il bidè e i gargarismi, compiuti, per motivi a noi sconosciuti, il giorno prima sempre in tale ordine dal [[Papa]] con l'acqua per purificarla, trasmettendo così la sua [[fungo|micosi]] all'alluce a qualunque persona/animale/[[Papaboy]] la tocchi, o peggio la beva.
L'abbinamento classico è quello con l'[[ostia]] e i dolci [[natale|natalizi]] e [[pasquale|pasquali]]. Talvolta i [[preti]] la utilizzano per annacquare il vino usato durante la [[messa]], dato che fa schifo.
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione