Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo
Una delle locandine sbagliate dalla tipografia
Paese di produzioneItalia
Anno1963
Dati tecnicicolore: Abbiate pazienza, arriverà!
GenereDocumentario tristissimo
RegiaPier Pablo Pisolini
SceneggiaturaPier Paolo Facciotuttoio
Casa di produzioneNazaret Production™
Interpreti e personaggi
Nemmeno uno

Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo è un film documentario di Pier Paolo Pasolini girato nel 1963, poi uscito nel 1965 e mai più tornato.
Secondo una stima degna di se stessa, la pellicola è stata visionata dallo 0,00042% della popolazione, di questi: il 3% è riuscito a guardarlo per intero, gli altri pomiciavano dopo sette minuti, "maschera" compresa.
Con questa pellicola il regista inventa un nuovo modo di fare cinema: il 3x1. L'astuto individuo, prima di girare Il Vangelo secondo Matteo, organizza un paio di gite a spese della produzione. La prima è un tour dell'Italia alla ricerca degli attori[esagerazione necessaria] da impiegare nel film, la seconda è un viaggio in Terra Santa per valutare i luoghi in cui girarlo. Una strabiliante paraculata da cui però scaturiscono due documentari: Comizi d'amore e questo.
Per recarsi in Palestina si avvale della guida di don Carraro, un suo amico prete a cui si rivolge per le questioni religiose.

Pasolini : Carissimo Don Carraro, l'ho fatta chiamare perché ho intenzione di andare alla scoperta dei luoghi sacri di Gesù.
Don Carraro : A Pierpà, damme del tu. Se te servivano i biglietti pe' entrà aggratise ai Musei Vaticani me potevi pure telefonà, mannavo un chierichetto a portatteli.
Pasolini : No, nun era pe' questo, io parlavo de Gerusalemme, Nazaret e Betlemme.
Don Carraro : Nun c'ho sotto mano l'atlante, che so' 'sti posti?!
Pasolini : Dove si è svolta la vita del Signore: Israele e Palestina.
Don Carraro : Ah, ho capito! Stanno vicino all'Andokazzostan, ce so' stato un paio de volte. Comunque t'accompagno volentieri.
Pasolini : Due chierichetti se li portamo?
Don Carraro : Troppo scomodi da mette in valigia, rimediamo qualcosa lì.

Pasolini spera di trovare dei luoghi che richiamino il mondo biblico arcaico, paesaggi pastorali pregni di pace e meditazione... pace... in Palestina negli anni '60... "A Pierpà, ma che te sei fumato?!"
In quel periodo la tensione arabo-israeliana è alle stelle, morire per lo scoppio di un autobus a Tel Aviv è più facile che tirare le cuoia per la malaria in Uganda. A dargli coraggio giungono provvidenziali le parole di don Carraro:

« Pierpà, considerando l'argomento del film nun c'è da preoccupasse: siamo in missione per conto di Dio! »
(Don Archimede Carraro, Io con Pasolini ci sono stato (in senso buono), Roma 1979, Edizioni Paoline.)

Trama (diciamo così) illustrata

Il Vangelo secondo Matteo sarà girato a Matera, dopo l'intercessione di don Carraro con don Jerinò, capo della 'ndrina di Gioiosa Jonica.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Note

  1. ^ presentarsi in casa di qualcuno con le mani occupate da regali e cibo

Voci correlate