Sonic Youth

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« ...è la canzone mononota, che si fa con una nota, e quella nota è questa:  »
(Elio e le storie tese su intera discografia dei Sonic Youth)
« Il modo traumatico in cui i Sonic Youth trattano gli strumenti, li brutalizzano, li torturano (...) vorrebbe essere espressione di quella lacerante disperazione, di quella rabbia apocalittica che ti esplode dentro quando il distributore di patatine ti fotte la moneta  »
(Il critico Piero Scaruffi sui Sonic Youth)
« I Sonic Youth sono stati molto importanti per me. Soprattutto quando cercavo di rimorchiare »
(Vasco Brondi sui Sonic Youth)


I Sonic Youth sono considerati tra i più importanti esponenti dell'alternative-rock degli anni '80, anche in quanto inventori o precursori di una caterva di generi e sotto-generi del rock underground, come la No-wave, il post-punk, il grunge, il brunch, il punch, il crock, il crock-rock, il crock-crock, il crick-e-crock, il Catatonik-rock eccetera, eccetera.

Storia

Kim Gordon manda velati messaggi subliminali mentre Thurston Moore non si accorge di niente

Il poeta Lautreamont ha definito la musica dei Sonic Youth "bella come l'incontro casuale tra un martello pneumatico e lo stridio delle unghie che graffiano una lavagna, mentre fuori un coglione non la smette di suonare il clacson perché una macchina in doppia fila gli ostruisce il passaggio impedendoti di fare il sonnellino pomeridiano".

La formazione storica del gruppo è costituita da Thurston Moore, Kim Gordon, Lee Ranaldo e, solo successivamente, Steve Shelley. Ah, sì, ci sono anche gli altri.

Ma cominciamo ad approfondire la conoscenza del gruppo attraverso l'analisi dei suoi membri. Che è anche il metodo utilizzato da Sasha Grey e Valentina Nappi.

Lee Ranaldo

Lee Ranaldo confuso sul tipo di strumento che dovrebbe suonare

Prima di entrare nel gruppo, Lee Ranaldo sperimentò le più svariate tecniche per riuscire a produrre quel particolare tipo di sound che andava cercando e che poi, anche grazie a lui, avrebbe reso celebri i SY.
Iniziò col prendere delle persone in braccio e buttarle giù all'improvviso dal ventesimo piano, per poi registrarne e campionarne le urla strazianti; in seguito provò delle macchine di tortura medievali su oche, galline e altri pennuti; poi ancora si mise a fermare passanti a caso e ad infilare loro bacchette di legno su per il culo senza preavviso, registrandone le urla di dolore e poi, come al solito, campionandole; ancora insoddisfatto, una volta legò ad una sedia un ippopotamo di due tonnellate, lo immobilizzò e gli fece ingurgitare ottanta litri di Coca Cola e gazzosa mescolate assieme: il rutto che ne uscì fuori uccise l'ippopotamo stesso e provocò un terremoto che distrusse tutte le apparecchiature con cui Ranaldo stava registrando, il quale sentì di starsi avvicinando sempre di più al mood che stava cercando, solo che il materiale era ormai inutilizzabile. Le sue ricerche affannose terminarono quando si accorse che tutte queste cose potevano essere fatte anche ad una chitarra elettrica, ottenendo tra l'altro dei suoni ancora più raccapriccianti. Fu allora che entrò a far parte dell'entourage di Fernet Branca, di cui divenne ben presto il pupillo.
Per tutto questo tempo, Thurston Moore non aveva fatto altro che chiavarsi Kim Gordon.

Thurston Moore

Thurston Moore con la tipica faccia di chi la notte prima ha fatto felice una chitarra.

Moore, invece, seguì un altro percorso. Mentre la ricerca musicale del collega e futuro co-fondatore della band era finalizzata a ottenere il rumore più insopportabile che l'orecchio umano potesse tollerare, Moore, animo più gentile e delicato, rivolse invece maggiore attenzione alle componenti melodiche e armoniche della composizione musicale. Senza disdegnare quelle ritmiche, naturalmente.
Egli ha affermato infatti di aver deciso di diventare musicista quando, da bambino, rimase estasiato dal suono prodotto da un suo compagnetto di classe autistico nello sbattere ripetutamente la testa contro il muro.
In seguito, gli venne in mente di arricchire questa fondamentale idea ritmica, che divenne ben presto un altro marchio di fabbrica del gruppo, creando con la chitarra un suono simile a quello di uno sciame di calabroni con la diarrea. E fu qui che arrivò l'intesa artistica con Ranaldo; il quale, però, decise che sarebbe entrato nel gruppo solo se Moore gli avesse consentito di distruggere almeno un lampadario di cristallo ad ogni concerto, e poi di mettersi a saltellare come un orango sui cocci sparsi per terra per creare così sempre nuove soavi melodie. Altra condizione posta da Ranaldo, fu quella di registrare e campionare una serie di sue scoregge da usare come tappeto sonoro nei live, sul quale poter creare tutta una serie di variazioni e improvvisazioni sul tema.

Kim Gordon

Kim Gordon tenta di intrattenere il pubblico dopo che Moore e Ranaldo hanno distrutto tutti gli strumenti dopo appena 5 minuti di concerto.

Definita unanimemente dall'Associazione Internazionale Critici Musicali come "l'unica musicista in grado di provocare un'eiaculazione istantanea con la sola emissione della propria voce", è stata inserita nel gruppo evidentemente per questa sua caratteristica distintiva. E ovviamente per essere la sventola di Thurston. Ah, e naturalmente per essere una sgnacchera da paura.
Per accontentare la lobby femminista dell'utenza diremo che è anche una brava bassista. E ora tornate ai fornelli.

Steve Shelley

Steve Shelley in una delle espressioni che ha fatto all'audizione per farsi prendere dal gruppo.

Inizialmente il batterista era Bob Bert. Una sera però, a un concerto, Bert si presentò sul palco completamente ubriaco. Così prese i primi due oggetti che trovò per terra scambiandoli per bacchette (in realtà si trattava di una scarpa lasciata lì da un elettricista e di una buccia di banana) e con quelli iniziò a colpire a casaccio i pezzi della batteria; poi salì sulla stessa, si appese a una trave mettendosi a dondolare come una scimmia, dopodiché cadde rovinosamente sulla batteria mandandola completamente in frantumi. E fin qui tutto bene. Il problema è che nel fare tutto ciò sbagliò un sol-diesis, cosa che urtò terribilmente l'orecchio musicale di Thurston, il quale, con fare risentito, lo cacciò immediatamente fuori dal gruppo.
A quel punto l'arrivo di Shelley fu provvidenziale: Thurston e Kim, che nel frattempo erano andati a vivere insieme, stavano cercando un cane che non cagasse in salotto e che sapesse suonare decentemente la batteria. Un giorno alla loro porta bussò Steve, che possedeva entrambe le caratteristiche.

Tecnica musicale

Per imparare a suonare la chitarra come Thurston Moore e Lee Ranaldo esistono diverse tecniche: 1) preparare una quindicina di zabaioni al giorno per un mese di fila sino a farsi venire la sindrome del braccio indipendente, come quella simulata da Roberto Benigni in Johnny Stecchino ; 2) sgrillettare furiosamente una novantenne con una patonza più secca della corteccia di una quercia secolare, sforzandosi di farla squirtare; 3) munirsi di mazza chiodata e poi sfogare il proprio furore devastando tutto ciò che ci si trova intorno; 4) dopo aver fracassato una sedia in testa a Mike Tyson, fargli il solletico più velocemente possibile cercando di farlo ridere in tempo prima che vi strappi il cuore con un morso; 5) allenarsi al lancio del giavellotto; 6) darsi all'onanismo più sfrenato.

Discografia

  • Confucio is sexy
  • Spaventapasseri in fiamme con zucca di Halloween al posto della testa
  • Ebola
  • Suore
  • Day-Hospital Nation
  • Goo-goo!
  • Mosconi con diarrea sorvolano una metropoli da incubo
  • Finalmente soli: io, la mia chitarra, e la mia macchina di tortura medievale (primo album da solista di Lee Ranaldo)
  • Mi sto bombando Kim Gordon, tanto Thurston è talmente impegnato a fottersi la chitarra che neanche se ne accorge (secondo album da solista di Lee Ranaldo. Con la partecipazione speciale di Steve Shelley)
  • Ah, perché, se pigio qui posso creare un altro accordo?
  • Mosconi con diarrea: variazioni sul tema
  • Variazioni sul tema che in realtà rimangono sempre uguali

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Invidiosi del fatto che Brian Eno avesse composto il tema musicale della Microsoft, guadagnando così fior di miliardi, decisero di fare lo stesso creando quel suono che emettono gli elettroencefalogrammi quando il paziente è deceduto, raggiungendo così la sublimazione della loro arte.
  • Nello sventrare le sue vittime, Jeffrey Dahmer si è ispirato al modo di suonare la chitarra di Moore e Ranaldo.


Tutto quello che non avreste mai voluto sapere sulla musica
Musica classica
Sottogeneri:
Artisti:

Sergej RachmaninovSergej ProkofievGeorg Friedrich HaendelAntonio VivaldiJohann Sebastian BachFranz Joseph HaydnWolfgang Amadeus MozartLudwig van BeethovenGiuseppe VerdiAngus YoungDmitrij Dmitrievič ŠostakovičGiacomo PucciniGioacchino RossiniGyörgy LigetiHector BerliozJean Michel JarreLudovico EinaudiRichard WagnerRobert SchumannSergej Sergeevič Prokof'evSergej Vasil'evič RachmaninovTommaso AlbinoniErik Satie

Folk
Sottogeneri:

Folk RockAnti FolkCountryIndie FolkNeofolkBluegrassRoots rock

Artisti:

Rosa BalistreriFrancesco BusaccaOrazio StranoOtello ProfazioMatteo SalvatoreCaterina BuenoMaria CartaGiovanna MariniLa MacinaRiccardo TesiAmbrogio SparagnaCantacronacheCantovivoLionettaTre MartelliBarabanTazenda

Rap
Sottogeneri:

Alternative Hip HopConscious Hip HopCrunkG-FunkGangstaReggaeEast CoastWest CoastMid-west

Artisti:

Eazy-EIce CubeBusta RhymesLudacrisWiz KhalifaVanilla IceXzibitPitbullB.o.B.TupacNotorious B.I.G.EminemSnoop DoggJay-ZKurtis BlowFurious FiveL'africano imbambatoRakimI gangster star con la doppia RI nemici pubbliciIl preteLa salsa messicanaI nusbari che si atteggianoQuello che ha raccomandato tuttiNasoQuello che non vale un dollaroG UnitQuello con la voce a citofonoPapà PuffoLa gnoccaLa cozzaQuelli che "noi siamo i re del rock"Beastie BoysGli isolatiI meticciKaos OneArticolo 31J AxGemelli DiversiIl nerdInokiI terroni comunistiMondo MarcioFabri FibraBassi MaestroMarrakeshClub DogoIl GuercioTed BundyMetal CarterTruceklanQuello che vede i bambini puovriVincenzo da via AnfossiIl fratello di Fabri FibraIl vacconeFeiez

Rock
Sottogeneri:
Artisti:

Elvis PresleyBeach BoysFrank ZappaBeatlesEric ClaptonJoan BaezBob DylanCrosby, Stills, Nash & YoungQueenI JeffersonOutlausJon AndersonGongKissRoxy MusicRolling StonesLed ZeppelinMotörheadStryperClashBlondieQuelli depressiU2StingIron MaidenMetallicaTwisted SisterBruce SpringsteenI buddistiObesisGreen DayLinkin ParkCosplayAvanti Cristo/Dopo CristoGanzi e RozziLo scontroI MulticoloreGiovani buoniI muratoriChi?I geneticamente modificatiMini CooperGli ScorpioniQuelli Col Nome ImpronunciabileGli sbirriBrucio PrimavereadolescenteLe porteIl Partito del BloccoIl ritorno del nichelLe teste di radioQuei quattro con i capelli a caschettoI volatiliI pasticceriIl Culo dell'Östrica BluVan HanalenIl guerrafondaioI frutti di boscoAngus Young/BucketheadJimi HendrixElio e le Storie Tese

Heavy Metal
Sottogeneri:

Metallo SpazzaturaMetallo della MorteMetallo NeroPost MetalNu MetalGrindcoreMetallo del BottoDrone Doom MetalSpeed/Power MetalMetallo ProgressivoStonerGrooveFolk MetalMetallo IndustrialeMetalcoreSludge Metal

Artisti:

Black SabbathDeep purpleIron MaidenJudas PriestMegadethRage against the machineW.A.S.P.SlayerCannibal CorpseAngraImmortalNileCandlemassManowarMontley CrueStratovariusQueensrÿcheArcturusIl napalm uccideI re dell'erà della pietraQuelli disturbatiDeftones

Singer-Songwriter
Sottogeneri:
Artisti:

Lucio DallaGian PierettiJack KerouacFrancesco GucciniPaolo PietrangeliGiovanna MariniPaolo ConteFrancesco De GregoriAntonello VendittiGeorges BrassensNonno NanniGiorgio GaberIl cantautore emoVinicio CaposselaMariottideRino GaetanoEnzo JannacciAngelo BranduardiCaparezzaDaniele SilvestriOlmoPino ScottoIl bubboloneFranco BattiatoRoberto Vecchiume

Punk
Sottogeneri:

ProtopunkPunk '77Hardcore PunkPop PunkStreet PunkCrust PunkArt PunkNew WaveNo WaveHorror PunkGypsy PunkPunk BluesCrossoverSka PunkEmoScreamoPost-hardcorePost-punkDance Punk

Artisti:

Sex PistolsThe DamnedThe ClashThe StranglersRamonesMisfitsDead BoysJohnny Thunders & the Heartbreakers

Pop
Sottogeneri:

R&BRock scoppiettanteCountry popWorld musicElettropopPop rapTeen popDance popPop metalReggae popMelodic punk rockMusica pesante da ascoltarePower popDiscoIndie popDream popPsychedelic PopBaroque Pop

Artisti:

Nilla PizziMinaMia MartiniGino PaoliDomenico ModugnoLuigi Tenco

New Age
Sottogeneri:

AmbientSpace musicLowercaseBiomusic

Artisti:

Brian EnoRobert FrippHarold BuddJon HassellTangerine DreamHolger CzukayCluster

Musica elettronica
Sottogeneri:

Il preferito di ElioDanceDottor HouseTechnoDrum'n'BassTranceHardcore

Artisti:

Richie HawtinRotterdam Terror CorpsHaddawayPaul van DykMassive AttackOvalChemical BrothersArtful DodgerFelix da Housecat

Blues
Sottogeneri:

Electric BluesAcid BluesSoul BluesBlues RockBoogie RockTexas Blues

Artisti:

Bo Diddley

Musica sperimentale
Sottogeneri:

RumorismoKrautrockNoiseNoise RockAvant-gardeGlitchAvant-progCanterbury progFree JazzMusica contemporaneaMath rockDroneArt rock

Artisti:

John CageEmilie Autumn

Gruppi che con la musica non c'entrano nulla Tokio HotelFinleySelena Gomez & The SceneOne DirectionJonas Brothers
Persone strane che fanno della musica il loro stile di vita TruzzoEmoMetallaro
Chi ci guadagna veramente SIAECasa discografica
Strumenti musicali ViolinoViolaVioloncelloContrabbassoArpaChitarraBasso elettricoClarinettoFlauto traversoOboeSassofonoTrombaRocco SiffrediTièTubaIl fratello sfigato del PianofortePianoforteOrganoFisarmonicaTastieraXilofonoTimpaniTamburoGrancassaSe li rompi tua mamma ti uccideNaso di Spongebob