Smashing Pumpkins

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli Smashing Pumpkins ai tempi della prima esibizione alla "Sagra della polpetta fritta" di Crotone.

Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo musicale originario di Bitonto (BA, ITA), in attività dal 1988. L'idea nasce da Billy Corgan (noto attore di telefilm) e James Iha (chitarrista giappo-cinese-americano), all'epoca due ragazzi appassionati sopratutto dai soldi e dalle pratiche omosessuali.Ad una prima formazione si aggiunse la bassista D'arcy Rosenweyght Expelliarmus Wretzky e in seguito il batterista Jimmy Charlestone, dopo gli inizi con Echo, la famosa batteria elettronica del gruppo Echo and the bunny men. Gli Smashing Pumpkins sono ricordati al giorno d'oggi non per le banalità apportate nel campo della musica, tanto quanto per essere stati tra i terribili ispiratori dell'Emo; sopratutto con il loro album più famoso: "Emo Collie and la tristezza a palate", prodotto e remixato del grande artista alternativo Mariottide.

La storia

Dalle origini a "Pisc"

La band sì fa conoscere a Chicago sopratutto per l'ambiguo appear del leader Corgan, il quale viene ribatezzato nell'ambiente il Village People perduto;la sua testa ormai già pelata e questa situazione di incomunicabilità tra Billy e il pubblico che, lo identificava immediatamente nel beniamino dei telefilm anni '80 o nel Village People mancante,fanno cadere il ragazzo in un profondo stato di depressione, che a sua volta lo getta in un profondo stato di Emosità. Billy diventa uno dei primi emo degli anni novanta, questa sensazione di depressione immotivata e omosessualità latente accompagnerà gli Smashing Pumpkins in tutta la loro carriera e si denota già dal primo disco "Pisc".

I gemelli siamesi attaccati dalla terza gamba, I pesci Iscarioti e i primi conflitti

Il secondo album della band ("I gemelli siamesi attaccati dalla terza gamba") risulta essere molto meno attinente alle prime tendenze Gay metal del gruppo e si presenta come un lavoro molto più depresso/Emo, in cui la voce di Corgan diventa più suadente e smette di urlare sotto le sodomizzazioni di James. Un esempio tipico è la ballata Ragazzo spaziale mongospastico dove Billy emula alla perfezone la voce di Gerard Way dei My Chemical Romance. Lo stesso discorso vale per"I pesci iscarioti", album in cui il resto del gruppo si allontana da Corgan e disserta le sessioni inorriditi dalla sua anima pre-Emo.

Emo Collie e la Presura a Male

L'album Emo collie e la Presura a Male segna una nuova era nella vita musicale dei Pumpkins, la collaborazione col produttore Mariottide apre i confini della tristezza agli occhi di Corgan che, accecato dallo spirito dell'emo, al termine dell'album scaccia Jimmy Charlestone, Jhonatan Melvolin (lo spararutti turnista) e D'arcy Rosenweyght Expelliarmus Wretzky perché non gli volevano abbastanza bene.

Odore, la sofferenza di Billy Corgan

Dopo aver riscosso un po' di successo fra la provincia di Catanzaro ed Alberobello, Billy rientra in studio con James Iha, il quale, profondamente rattristato dalla dipartita degli altri membri del gruppo, decide di fare uno sciopero del sapone e di non lavarsi né cambiarsi sino al termine dell'album.

La papamobile (1 e 2) e il primo scioglimento

L'eperienza in studio con Iha aveva traumatizzato Billy a un livello inimmaginabile, la sua psiche e il suo umore cambiavano in continuazione. Fu così che alla fine di un'apparizione alla fiera della "melanzana sbattuta" di Gioia del Colle, dopo oltre ventiquattro ore di spettacolo, dichiarò publicamente lo scioglimento del gruppo. In quello stesso periodo venivano editi, dai migliori vu gumbrà di tutta terronia, gli ultimi due dischi dei Pumpkins: "'La papamobile/La macchinina di Dio'" e "La papamobile 2/Red e Tobby nemici amici", due album molto meno delicati ed emo degli altri, ma rimasti invenduti e inascoltati a causa di un blitz a tappeto della finanza, ai danni dei rivenditori ufficiali (i vugumbrà e chi sennò?!).

I continui mutamenti di pensiero di Billy Corgan

Nel periodo di scioglimento degli Smashing Pumpkins Corgan ha rilasciato sul suo blog(che potete visitare tramite questo Link)diverse dichiarazioni al riguardo dello scioglimento del gruppo accusando, in un primo momento Iha, poi Topo Gigio e infine i Comunisti. Dopo poco tempo, scrive sullo stesso forum una lettera d'amore indirizzata ad Iha, allegando un catalogo di sue foto hard dall'alto contenuto erotico.

Corgan nella prima immagine del book hard dedicato ad Iha

Il ritorno

Sono in molti a dire che i Pumpkins si siano riformati sotto il volere di Corgan ma è solo una voce di corridoio in verità non si sono mai ricomposti e sguazzano tutti nella povertà.

Formazione

Attuale

Ex Membri

  • James Iha- Chitarra in fiamme
  • D'arcy Rosenweyght Expelliarmus Wretzky- Basso (ma se fosse stato alto lo avrebbe suonato comunqe)
  • Jimmy Charlestone- Batteria (anche se sono in pochi ad accorgersene, in verità era la batteria che suonava lui)

Discografia

  • 1991- Pisc
  • 1993- I Gemelli siamesi attaccati dalla terza gamba
  • 1994- I pesci iscarioti
  • 1995- Emo Collie e la Presura a Male
  • 1996- L'aeroplano vola alto alto...e già!
  • 1997- Odore
  • 2000- Papamobile/La macchinina di Dio
  • 2001- Papamobile/Red e Toby nemici amici
  • 2007- Zeitassjdhasgeist (che in realtà non esiste, se lo avete comprato/ascoltato, visto il video dove Billy Corgan spara dagli occhi allora siete pazzi! Era tutto un parto della vostra mente malata)

Voci Correlate