Sacra Sindone

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
(Rimpallato da Sindone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Sacra Sindone, olio su tela. Museo di arte moderna di Gallarate (TO).
« La possiamo rifare che sono venuto moss... Ehm... Volevo dire... Morto? »
(Gesù Cristo su indifferenza all'esposizione fotografica durata 3 giorni)
« Volete mettere il Made in Italy? »
(Leonardo Da Vinci sulla Sacra Sindone)

La Sacra Sindone (abbreviata SS) è un lenzuolo di lino su cui è impressa l'immagine di una persona che porta i tratti inconfondibili della mancata conoscenza del Gillette Fusion. Il fatto che tale figura venga classicamente interpretata come una sorta di antica foto profilo di Gesù Cristo ha dato a questo strofinaccio una fama paragonabile addirittura a quella del gianduiotto, con il quale infatti concorre per il posto sulla cintura dei tamarri di tutta Torino.

Storia

La storia della Sindone vede protagonista la Sacra Sindone.
Non si hanno notizie certe su questo oggetto prima del 1993, quando comparve tra la roba da lavare del convento di Santa Maria Crocifissa Genuflessa con maestria e Assunta dal Buon Redentore. L'accortezza di Sorella Gelsomina salvò il lenzuolo dalle grinfie della rodatissima lavatrice conventizia e, dopo averla bruciacchiata opportunamente con dell'argento fuso (probabilmente un rito catartico cui tutte le suore si sottopongono), la "ostentò" (termine coniato per l'occasione) al pubblico convintissima della santità dell'artefatto. Da quel giorno migliaia di pellegrini si recheranno a Torino per avere il piacere di sentirsi dire che il fazzolettone non sarà mostrato prima del 3094. Pazienza.

Interpretazioni alternative

Chiaramente non tutti hanno la lucidità del MOIGE in questioni così delicate. Così i maledetti senzadio hanno elaborato una serie di teorie più o meno collaterali sull'autenticità della tovaglia:

  • La Sindone sarebbe uno striscione del Betlemme A.C. La parte con scritto "Damasco, vi sdraiamo di gol!" sarebbe andata perduta durante il crollo della borsa nel '68.
  • La Sindone sarebbe una primitiva fotografia di Leonardo da Vinci con autoscatto. Gli oppositori di questa teoria fanno notare l'assenza del braccio di Leonardo che tiene la macchina, ma i sostenitori sostengono che l'acume di Leonardo forse poteva anche arrivare all'invenzione del cavalletto.
  • La Sindone sarebbe un comodo biglietto da visita che Gesù usava nelle discoteche per evitare di dover dare il numero a tutte le tipe che si accostavano.
  • La Sindone sarebbe il più grosso ed elaborato mousepad del 33 d.C.

Analisi moderne

Che sia Frank Zappa?

A seguito di queste dissertazioni numerose equipe di scienziati si dedicano da anni a compiere le più approfondite misurazioni sulla carta da parati in questione. Molte di queste portano alla luce nuovi quesiti come "Cos'è il carbonio 14?" o anche "Cosa avevo mangiato a colazione ieri?". Altre confermano vecchie ipotesi del tipo: "Sì sì! Te l'avevo detto che era Otto dei Simpson! Vai di Nobel!!!".
A complicare il tutto c'è l'evidente stato di deterioramento dell'aquilone; infatti la semplice esposizione all'aria potrebbe compromettere le future osservazioni. Però insomma... Per amore della scienza questo e altro.

Curiosità

  • Il termine "sindone" deriva dal greco σινδών (sindòn), che significa "Faccio il meccanico a Sparta e ho proprio bisogno di uno straccio."
  • La variegata moltitudine di macchie della Sindone ha indotto un gruppo di pubblicitari a utilizzarla per lo spot di un famoso detersivo ma l'idea è stata abbandonata in quanto neanche il napalm riesce a eliminare le tracce di sudore e di ragù presenti sul lenzuolo.