Scoreggia ad alta densità

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La scoreggia ad alta densità o HDF (High Density Fart) è una miscela di gas e particelle aerosolizzate di feci, rilasciata sotto pressione attraverso l'ano e generalmente associata ad un caratteristico suono (detto anche rutto anale) ed un odore sgradevole, in alcuni casi anche letale.

Immagine illustrativa del fenomeno.

Formazione intestinale

La giusta temperatura (che si aggira intorno a quella corporea) e l'abbondanza di materia prima ad alta energia fanno dell'intestino crasso umano il sistema ideale per la formazione delle HDFs. Il processo di trasformazione delle feci in scoregge può avere diverse durate e processi a seconda delle condizioni ambientali e dell'alimentazione del soggetto a cui appartiene l'intestino: in particolare, una dieta ricca di leguminose, tra cui il fagiolo, tende ad aumentare la produzione intestinale di gas, elemento indispensabile per la propagazione delle particelle fecali.

I valori di temperatura e pressione intestinale influenzano radicalmente il risultato. Le condizioni migliori sono quelle del punto triplo in cui le feci coesistono nei loro tre stati di aggregazione: solido (più comunemente conosciuto sotto il nome di "merda"), liquido (detta anche "sfruscia") ed aeriforme. Al momento della scoreggia si ha una trasformazione libera repentina con fuoriuscita di gas che provoca un rapido calo della pressione interna e della temperatura (che però non subisce variazioni apprezzabili, se non nel caso in cui vengano assunti precedentemente chewing-gum Vigorsol[1]); a causa della pressione più bassa, parte della fase solida e liquida delle feci si trasforma in aeriforme aumentando la concentrazione di questa nella miscela di gas in fase di fuoriuscita. In queste particolari condizioni si forma la HDF. Poiché, una volta fuoriuscita, la temperatura dei gas si equilibra con quella ambientale, solitamente inferiore a quella corporea, ne consegue la solidificazione e/o liquefazione delle particelle fecali formando rispettivamente aerosol solido e/o liquido, la cui densità media è di molte volte superiore alla fase aeriforme.

Consigli per l'uso

La scoreggia ad alta densità ha notevoli applicazioni sociali e difensive: può essere oggetto di gare tra amici, motivo di ilarità, prove di resistenza fisica, ma più comunemente usata come arma biologica di difesa per scacciare individui indesiderati. Ormai, però, è diventato obbligatorio l'utilizzo di speciali filtri catalitici posti, all'insaputa dell'opinione pubblica, nelle mutande per abbattere le emissioni inquinanti.

Effetti indesiderati

Può provocare vomito nei soggetti sensibili.

In particolari casi sfortunati, l'emissione di gas ad alta densità dall'ano è accompagnata da una fuoriuscita di liquidi liquamosi che vanno ad ostruire il filtro antinquinamento posto nelle mutande (fenomeno conosciuto come "sgommata"), quindi va prontamente sostituito.

Score scorelate

Note