Sciamano

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Classico sciamano dotato di bisturi che sta dicendo: "Vié qua che ti opero..."

Lo sciamano è un santone-guaritore molto attivo nelle realtà tribali animiste di tutto il mondo prima dell’avvento della coca cola.

Uno sciamano è normalmente in grado di fare operazioni chirurgiche a mani nude, curare ogni tipo di malattia con un’apposita danza, farfugliando antichissime formule magiche e, nei casi più gravi, facendo trangugiare al malato le cose più strane… dopodiché il paziente, anche se moribondo, balza in piedi gridando: “sto bene! Sto bene!”.

Citazioni sciamaniche

« Eppure c'ho l'aura in medicina! »
(Sciamano che non si spiega perché il direttore della clinica dove aveva cercato lavoro, ha chiamato subito la sicurezza! )
« Vuoi un'aura? Non lavarti per due anni, quindici giorni, quattro ore, sedici minuti e quattordici secondi[1]. Vedrai che gli altri la percepiranno immediatamente. »
(Consiglio di uno sciamano su come farsi l'aura... Attenzione! Non vale per farsi Laura. )
« Un diamante è per... fino a quando non te lo fregano. »
(Perla di saggezza sciamanica. )
« Un vero sciamano non si fa MAI pagare per prestare la sua opera... però si fa pagare per levarsi di torno. »
(Capotribù che ha introdotto l'IMU sulle capanne per poter liquidare il proprio sciamano e introdurre la sanità pubblica. )
« Oddio che ho fatto! »
(Il capotribù di prima dopo aver scoperto che si era ispirato al sistema politico, economico e sanitario italiano. )

Etimologia del nome

Poveraccio con evidenti problemi familiari che, per un difetto di pronuncia, invece degli sciamani ha invocato degli sciacani!

L’origine del nome è dubbia: secondo alcuni studiosi deriva dal termine inglese “shame” cioè vergogna, in riferimento ad un senso di cui gli sciamani sono assolutamente privi, basta vedere come si vestono.

Secondo altri deriva dal verbo italiano “sciamare” cioè muoversi in sciami, pare in riferimento al diffondersi della cassa mutua e della sanità pubblica, oltre che di Emergency e di Medici Senza Frontiere, per cui le tribù, al grido di: “animisti siamo, non cretini” hanno invitato, con gentili ma decisi calci in culo, i loro sciamani a “sciamare” via e a tornare solo dopo aver almeno superato i test d’ingresso della facoltà di Medicina… cioè sostanzialmente mai.

C’è una terza corrente di studiosi che farebbe derivare il nome dal termine barese: “sciamaninn”, che vuol dire: “andiamocene”. Pare che gli sciamani sussurrino concitatamente fra loro questo termine quando, e succede spesso, il paziente tira le cuoia, prima che i parenti, inferociti, li raggiungano per… ricompensarli.

La religione degli sciamani.

Parte vietata ai minori di qualunque età. Leggete a vostro rischio.

Non è certo se gli sciamani siano monoteisti o biteisti, certamente non sono triteisti perché non mangiano le trenette col ragù di cinghiale, non per il cinghiale che non gliene frega niente se muore, ma per le trenette che, se mangiate in fretta, finiscono dritte nel terzo occhio che nessuno ha mai visto ma che sostengono di avere. Comunque, pare che uno sciamano di settantadue anni, nel duemilauno, esattamente l'undici settembre, abbia attraversato bendato una superstrada riuscendo ad evitare una moto che passava e finendo poi sotto un TIR... naturalmente qui si apre una questione di fede: i miscredenti dicono che abbia evitato la moto per puro caso mentre i credenti alzano gli occhi al cielo, assumono la classica espressione ebetocelestiale e dicono che abbia visto la moto usando il terzo occhio mentre non abbia evitato il TIR perché troppo facile. Ancora sotto esegesi è il mantra che il santone pronunciò, nel pieno dell'ispirazione, mentre, grazie al TIR, veniva assunto in cielo per almeno centocinquanta metri: "ma che caaaaaa"[2]. Appena gli studiosi l'avranno tradotta vi informerò.

Purtroppo, in quel frangente, gli organi di stampa erano affaccendati attorno alla storia di alcuni terroristi, convinti da altri santoni che, per andare in paradiso, bisognasse suicidarsi abbattendo grattacieli e uccidendo almeno duemila ignari poveracci che erano lì per lavorare, così nessuno si occupò del nostro povero sce... (scusate) sciamano.

Quel che certo è che gli sciamani, se ben pagati, credono a qualsiasi cosa. Una volta uno sciamano, per soli dieci euro, ha creduto che la butan gas fosse una donna di facili costumi sofferente di meteorismo.

Sciamannata che ha appena curato un paziente che soffriva di una leggera emicrania...

Caratteri fondamentali

Quel che caratterizza di più lo sciamanesimo è l'animismo. Infatti chi incontra uno di questi santoni è subito preso da soggezione ed esclama: "all'anima quanto sei brutto". Il termine va disambiguato dalle animelle che sono un'altra cosa (quanto mi piace disambiguare!).

In presenza di sciamani alcuni, i più fumati, vedono l'aura... per gli altri l'aura non c'è, è andata via, l'aura non è più cosa mia...

Lo sciamano è normalmente maschio, le poche femmine, le sciamannate[3], vivono in tuguri che puliscono due volte per secolo e la loro... aura è piuttosto evidente, la percepiscono tutti.

Diffusione

Dopo la diaspora dalle tribù animiste, avvenuta nel X secolo tra la quarta decade e la quinta di reggiseno, lo sciamanesimo ha iniziato a far proseliti soprattutto in occidente con la diffusione del culto New Age, spinto dall'enorme potere di internet (luogo in cui si trovano soprattutto persone che dovrebbero essere interdet... il sottoscrit ne è la prova evident) capace di diffondere qualsiasi cosa di natura seria e scientifica per acculturare il popolo, lottando a testa bassa con l'altra dottrina principe della cultura New Age: Scientology.

La chiamata sciamanica

Sciamani in alto!

Se volete uno sciamano chiamate l'800900800... vi risponde l'ENEL ma tanto è uguale... i vostri problemi non li risolvete lo stesso.

Cosa fare se incontrate uno sciamano

Gli sciamani sono esseri assolutamente non protetti dal WWF, comunque, se vi trovate per le mani un machete (diffuso dalle parti in cui vivono) e vi viene voglia (e vi assicuro che vi viene) di assestargli un fendente NON FATELO! Si reincarnerebbe quasi immediatamente in uno o più sciamani. Ben lo sa un esploratore che non ha resistito ed ha sparato ad uno sciamano che aveva masticato doviziosamente delle radici ed aveva sputato il tutto in un intruglio non meglio identificato, pretendendo che lo bevesse. Beh, ci crediate o no, s’è immediatamente reincarnato in Vanna Marchi già incinta della figlia!

Un problema per sciamani

L’unico problema per risolvere il quale DEVI! Chiamare uno sciamano è se hai uno sciacallo su uno sciapiede. In questo caso sono insostituibili.

Sondaggio

<poll> Credi negli Sciamani e/o UFO e/o Metempsicosi? Sì, credo... chiamate pure la neuro! Sì, ma solo negli sciamani. Sì, ma solo negli UFO (attenzione! Non vale se vi siete appena tolti la tuta spaziale e risultate di color verde e con le antenne e/o astrosamanthe). Sì, sono un Extraterrestre/Sciamano/Metempsicotico Sì, ma solo nella Metempsicosi appena mi spiegano cos'è. Sì, ma solo la quarta domenica del mese. No, ci credevo ma mi sono curato. No, non ci ho mai creduto perché il mio Q.I. è superiore a quello di un comodino. Ma non trapanatemi la wallera co sti' sondaggi che ho lasciato l'UFO in doppia fila! </poll>

Sciamani famosi

  • Aga Kahn;
  • Il mio kahn;
  • Berlusconi;
  • Io (dopo il terzo boccale di birra);
  • Tua sorella (non ci credi? Chiediglielo!);
  • Homer Simpson;
  • Zorro;
  • Tutti gli extraterrestri di Focus;
  • Troia a motore avviamento a pedale (maschio, femmina o mezz'e mezzo);
  • Troia a motore avviamento a strappo (maschio, femmina o mezz'e mezzo);
  • Troia De Luxe avviamento elettrico (maschio, femmina o mezz'e mezzo);
  • Altri residuati dell'umanità;
  • Eccì Salute!


Disambiguazione

Il termine sciamano non va confuso col termine scemone che invece è quello che crede negli sciamani (lo so, fa schifo... ma disambiguare mi piace troppo!).

Note

  1. ^ Che vuoi anche i decimi e magari i centesimi? e che siamo in formula uno?
  2. ^ Se davvero cerchi ulteriori spiegazioni su questo punto vuol dire che hai già consumato dodici psicologi, che il Prozac non ti fa più effetto e che non ti resta che l'eutanasia.
  3. ^ Lo so che immagini cerchi porcone/a! Per quelle devi andare su nonciporn... io ci sono stato una volt e noncitorn!