Rullo compressore

(Rimpallato da Schiacciasassi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ARTICOLO RISERVATO AD UN PUBBLICO DI NICCHIA
Nel caso vi interessi l'argomento trattato sappiate che potreste rientrare in un'esclusiva cerchia di estimatori,
forse un paio.
Inutile farsi illusioni, tra seicento anni sarà ancora lì.
« Mentre viaggiate sull'autostrada vi viene incontro un rullo compressore. Alla guida c'è un operaio, polacco e svariatamente ubriaco[1], che è appena uscito contromano dall'Autogrill:
A. Il rullo compressore ha la precedenza.
B. Il rullo compressore gestisce i sensi di marcia a suo piacimento.
C. Effettuate un'inversione ad U e fuggite.
D. Il rullo compressore è Dio.
E. Nessuna delle precedenti, siete fottuti. »
(Motorizzazione Civile: Quiz 147 bis per la patente.)

Il rullo compressore, chiamato anche schiacciasassi o Sua Eccellenza, è un agglomerato ferroso semovente adibito alla compattazione di terreni sciolti[2] (rullo da bianco) e conglomerati bituminosi (rullo da nero). Ne esiste anche una versione ibrida, usata per schiacciare gli juventini.
È definito anche "macchina costipatrice", ossia che ti blocca l'intestino per la paura nel caso ti venga incontro privo di freni.
In un ipotetico futuro, nel quale le macchine avranno il dominio sugli umani, il rullo compressore si accoppierà con la bisarca, dando vita ad una stirpe di Transformers al cui confronto Megatron sarà un distributore di merendine.

Caratteristiche

Viene utilizzato largamente nei cantieri stradali, per rendere liscia la carreggiata[magari!]. Visto il numero di buche presenti sulle strade italiane siamo di fronte a due possibilità:

Mai contraddire uno schiacciasassi.
  1. in tutta Italia ci sono solo tre schiacciasassi, rotti e in attesa di manutenzione;
  2. il rullo compressore non è stato capito e viene usato per fare le piadine.

Per le sue caratteristiche il rullo può muoversi solo a velocità molto bassa (circa 8 km/h) tuttavia, mettendolo a folle lungo una discesa superiore ai 18 gradi di pendenza, può raggiungere il regime ipersonico Mach-6 e sterminare al suo passaggio tutti gli organismi più grandi dei mitocondri. Durante la sua corsa si muove come se fosse in un ambiente privo di attriti, può attraversare un condominio senza che la diminuzione di velocità possa essere apprezzata dagli strumenti. L'ingegnere tedesco Dietmar Falkenmayer massimo esperto di Accelerazione smodata sul piano inclinato parecchio, nel corso dei suoi esperimenti enunciò il principio che gli diede fama mondiale:

« Un corpo messo sul piano inclinato, avente massa pari ad una moglie, subisce una compressione letale se la massa incidente è superiore a quella di un furgone. »
(Principio di Falkenmayer.)
L'arma giusta per il delitto perfetto.

Negli esperimenti successivi ebbe ulteriori conferme:

  • anche un vicino di casa subisce la stessa sorte;
  • la corda usata per rendere statico il corpo non subisce danni apprezzabili;
  • l'identificazione della vittima tramite impronta dentale è impossibile;
  • un ostacolo diminuisce la velocità dello schiacciasassi dello 0,0014%, ma l'importante è il risultato.

I vari tipi

  • Rullo ferro monotamburo: con ruote posteriori gommate. Utilizzato principalmente per la costipazione di terreni sciolti[3] e misti (salma-cemento).
  • Rullo ferro-ferro: dotato di 2 tamburi di acciaio. Si utilizza per essere sicuri che le ossa e i denti della persona schiacciata siano ridotti in farina.
  • Rullo a piede di pecora: caratterizzato dal tamburo con zoccoli di diverse forme. Utilizzato per l'addensamento di materiali ad elevata coesione come argille, limi e carcasse sanguinolente.
  • Rullo gommato: utilizzato dall'osteopata per stirare bene la colonna vertebrale nei casi difficili.


Alcuni tipici usi del rullo compressore

Altri casi, tuttavia contro i mostri si suggerisce una pistola Jackal, un fucile Harkonnen o meglio di tutto un Dragon Slave.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

Inutile accanirsi, Egli non sente nulla.
  • Nel manga Le bizzarre avventure di JoJo, il personaggio chiamato Dio Brando è solito devastare il proprio avversario lanciando su di esso un rullo compressore. Questo non prima di esserci saltato sopra, aver gridato "WRYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!"[4] e averlo colpirlo con numerosi e rapidi pugni, al grido ripetuto di "MUDA!" (tradotto nella versione italiana con "È INUTILE!"). Se Dio esistesse, fosse dotato di senso dell'umorismo, e di un sano cinismo, dovrebbe far finire le mani di chi ha inventato una cazzata del genere sotto uno schiacciasassi.
  • Un rullo compressore non può viaggiare sulla corsia di sorpasso. Tuttavia, considerando che il mezzo è dotato di retromarcia, è sconsigliato vivamente l'utilizzo di clacson e abbaglianti.
  • Nel 2010, presso l'aeroporto di Berna-Belp in Svizzera, un rullo compressore è stato usato per distruggere due quintali di orologi contraffatti arrivati da Napoli. Per rappresaglia, un commando inviato dalla camorra si è introdotto nottetempo nella fabbrica della Lindt e, armati di passamontagna e Guttalax, hanno "taroccato" la produzione della linea Excellence all'arancia.
  • Lo schiacciasassi compare una sola volta nella saga Grand Theft Auto, esattamente nel capitolo Grand Theft Auto: Vatican City. Nel gioco è l'unico mezzo che può "stirare" il Papa.
  • Un rullo compressore può spianare la curva spazio-tempo ed arrivare su Giove ieri.

Note

  1. ^ forse "svariatamente ubriaco" è ridondante
  2. ^ poi chiedo a mio cugino
  3. ^ il dubbio resta, mio cugino non risponde al telefono
  4. ^ Y più Y meno

Voci correlate