Scatman John

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scatman John appena svegliato... che c'è!? Non si può dormire con il cappello!?
« I'm a Scatman! »
(Scatman John su se stesso dopo un lungo ed intenso periodo di autoanalisi)
« Skappadubidobibudoudobabeblelbebblbeblelblendendeghidogò »
(Scatman John mentre cerca di avvisare qualcuno che un meteorite lo sta per colpire)
« Ouch... »
(Quel qualcuno su caduta di meteoriti)
« Papo-pè-pomporopom-pa-po-pè.... »
(Scatman John in uno dei suoi momenti di lucidità)

Scatman John in Italia Giovanni L'Uomo che Scatta (traduzione fornita da: quelli che traducono One Piece) fu un cantante ultradancescatpoptechnojazzbalbuziente. Probabilmente l'unico.

Biografia

L'Infanzia

Qui insieme al fratello, portatore anche lui dei baffi da stupratore

Scatman John nasce da qualche parte in una certa data, ed è l'unica cosa che ci è dato sapere. Secondo un'antica leggenda, la sua prima parola è stata M-m-ma-ma-ma-m-m-m-m-ma: fu chiaro fin da subito che il piccolo aveva qualche problema nel parlare. I genitori, spaventatissimi, interpellarono un luminare del settore, che li rassicurò: no, non si trattava della tanto temuta sindrome di Giurato.

Il bambino crebbe quindi balbuziente, triste e solo, deriso da tutti i bimbiminkia nullafacenti del paese: come amici aveva solo suo fratello gemello e un amico immaginario, il quale però stava con John solo quando non aveva di meglio da fare. A differenza di altri bambini nati con la camicia, lui era nato con i baffi, e questo non lo aiutava minimamente. Anche a scuola ebbe notevoli difficoltà, ma riusci a laurearsi a pieni voti: l'esame finale, nonostante la commissione gli avesse posto solo tre domande, durò sei ore, ma gli fruttò uno sfavillante 110 e lode, con bacio accademico alla francese da parte dell'intero uditorio.

La svolta

Nonostante il successo accademico, la sua vita privata restava un disastro. Si diede agli stravizi, iniziando a bere come un turco e fumare come una spugna, arrivando a sniffare sostanze stupefacenti poco convenzionali: come lui stesso affermò in una famosa intervista, q-q-qua-ando mi fa-fa-facc-cc-ccio d-d-di de-de-de-ter-ter-si-si-sivo ve-ve-vedo gli a-a-asini che vo-vo-volano.

Si divertiva parecchio con le donne: molte di loro affermarono che le sue pirotecniche performance le portavano a raggiungere il Nirvana; lo dipingevano come un uomo molto taciturno, ma in certe circostanze non aveva granchè importanza. Una delle sue amanti, dopo una notte di amplessi al limite della fusione nucleare, gli chiese se il suo suonare così bene il piffero fosse dovuto al fatto che magari fosse un musicista.

E fu allora che il Nostro ebbe l'illuminazione.

Scatman John e la musica

Gli esordi

Il suo primo rozzo tentativo nel mondo della musica, I saw a black man with a rubber dick, fu un brano neomelodico, con un testo piuttosto scialbo, che per giunta non fu gradito dai superdotati di colore. Un'autentica delusione, di cui il Nostro si pentì amaramente. Capì che la sua strada non era quella, per cui decise di passare alla sperimentazione, abbandonando la sua prima fonte di ispirazione, il plurirattristato Mariottide.

Sapeva quindi che sarebbe dovuto andare oltre, tentare qualcosa di mai sentito prima: nacque così Scatman, un brano con un testo complesso, cantato con leggiadria su un incalzante ritmo di mazurka. Non era poi tanto convinto di questa scelta, ma tanto valeva fare il tentativo.

Inaspettatamente, fu un successo planetario: oltre il doppio della popolazione mondiale accorse a comprare il disco, e la voce si sparse fino ai confini della galassia. Anche gli alieni comunisti arrivarono a milioni nei negozi di dischi per accaparrarsi questo gioiello della musica di tutti i tempi.

In esclusiva vi riportiamo qui un frammento del testo, per farvi apprezzare tutta la sua profondità, che fa impallidire anche il banale e scontato Prisencolinensinainciusol:

Ski-bi dibby dib yo da dub dub
Yo da dub dub
Ski-bi dibby dib yo da dub dub
Yo da dub dub
Ski-bi dibby dib yo da dub dub
Yo da dub dub
Ski-bi dibby dib yo da dub dub
Yo da dub dub

Ba-da-ba-da-ba-be bop bop bodda bope
Bop ba bodda bope
Be bop ba bodda bope
Bop ba bodda
Ba-da-ba-da-ba-be bop ba bodda bope
Bop ba bodda bope
Be bop ba bodda bope
Bop ba bodda bope

Si evidenzia subito una potente influenza neoclassica, da cui traspare un raffinato gusto per la metafora, il fervore otelmico nel fluire del verso.

La verità su Scatman's World

Risulta estremamente facile chiedersi quale sia il significato recondito del testo di Scatman, cosa si nasconda in questo brano, che ai più potrebbe apparire una semplice opera lirica come tutte le altre. Ma il sagace Adam Kadmon, dopo anni e anni di meditazioni seduto nel suo studiolo personale, è finalmente giunto alla soluzione dell'enigma: esiste infatti un'altra testimonianza, ben più palese della precedente, che ci viene offerta dal brano che fu pubblicato poco dopo, Scatman's World. Il testo, infatti, non presenta più i risvolti criptici del precedente, anzi si fa estremamente chiaro:

Sto chiamando da Scatland
sto chiamando dal mondo di Scatman
se vuoi liberarti
farai meglio ad ascoltarmi
[...]
non voglio ascoltare le tue storie raccontate
voglio darti il benvenuto nel mondo di Scatman

Da una rapida analisi del testo, appare ormai evidente come il vero scopo di Scatman John sia dominare l'universo. Anche la melodia si fa martellante, quasi ipnotica, il che non fa che confermare questa inquietante ipotesi.

Riconoscimenti

Numerosi sono i premi che Scatman John è riuscito ad aggiudicarsi nel corso della sua sfolgorante carriera musicale:

  • 52 milioni di album venduti di contrabbando con regolare fattura;
  • 14 dischi d'oro, 18 di platino e 1253 di legno di quercia;
  • Premio Paperon De' Paperoni per il più alto incasso in un solo concerto, pari a 10 volte il PIL dell'intera Unione Europea;
  • Premio Bonolis per maggior numero di sillabe in un brano musicale di breve durata (circa dodici milioni, esclusi virgole e spazi);
  • Premio Speedy Gonzales per velocità di esecuzione, capace di rompere il muro del suono in tre secondi netti partendo da fermo;
  • Premio Contraddizione dell'anno per l'intervista contemporaneamente più lunga e più breve della storia: solo due domande, tre giorni per rispondere a ognuna. E la risposta a entrambe era no.
  • Guinness World Record per il maggior numero di Guinness World Record battuti in campo musicale. L'unico record ancora imbattuto.

La fine

Nonostante il successo, e il numero impressionante di copie vendute, la carriera di Scatman John fu di breve durata. Pochi anni dopo il lancio del suo secondo brano, fu colpito da un meteorite in pieno petto, e iniziò a pronunciare parole in una lingua misteriosa:

A-a-a-a-a-ai-i-i-i-iu-u-u-u-ut-t-t-t-t...

Dopo un ultimo rantolo di dolore si accasciò a terra privo di vita. Nessuno conosce il vero significato di quelle parole, che lo resero immortale nei secoli a venire.