Sant'Oddio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sant'Oddio si manifesta appena in tempo per dispiacersi della bocciatura della giovinetta, il cui sguardo perplesso pare voler dire "ce l'avevo scritto a mammà di pregare a San Gennaro, ma quella quando guarda Un posto al sole tiene il telefono spento..."

Sant'Oddio (anche noto come San Toddio, S. Antoddio, Santo Didio e forme dialettali) è il santo protettore di nessuno, perchè in genere viene invocato sempre dopo il momento in cui un aiuto soprannaturale sarebbe stato utile.

Arrivando sempre a cose fatte, Sant'Oddio si è specializzato nell'essere il meno invadente possibile, tramite silenzi comprensivi, sguardi colmi di cordoglio, sì-sì con la testa, e occasionali pacche sulle spalle.

Sant'Oddio si celebra il 29 febbraio, perchè visto che lavora poco non è il caso che tutti gli anni rubi la festa ai Santi che si fanno il mazzo veramente.

Controversie legali

In virtù d'essere sempre invocato troppo tardi, recenti studi dell'ispettorato del lavoro hanno portato ad avviare una pratica per danno erariale all'Inps, che in tutti questi secoli avrebbe raccolto i contributi di svariati precari, stornandoli automaticamente nella cartella di Sant'Oddio; lo stesso Santo, avvisato del pericolo di perdere la pensione, si sarebbe invocato invano, ma proprio per questo fatto un avvocato azzeccagarbugli amico suo gli ha prospettato la possibilità di avviare un ricorso, che avrebbe ottime probabilità di riuscita.

Voci correlate