Rudolf Clausius

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una delle rare foto di Clausius. Rare poiché era molto brutto e lo sapeva.

Rudolf Giulius Emanuel Clausius (18221888) è stato un fisico e matematico tedesco che, pur contribuendo sostanzialmente alla formulazione dei principi della termodinamica, è del tutto dimenticato dalle masse perché a differenza di Kelvin, la sua unità di misura personale è diventata obsoleta prima ancora che qualcuno la usasse, e al massimo alla domanda "sai chi era Clausius" rispondono "chi, il pugile negro?"

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Rudolf Clausius

Biografia

Nato in un certo momento da qualche parte (non si sa altro perché era troppo impegnato a studiare per curarsi di certe sciocchezze), esprime fin da piccolo un vivace disinteresse per l'ordine e la pulizia, con somma esasperazione di sua mamma.

Dopo soli 28 anni di studi ininterrotti, nel 1850 diventa docente di fisica all'Università di Ingegneria e Bombardamenti di Berlino, dove scalda la sedia per parecchi anni. Questo gli dà modo di affermare poco dopo:

« Il calore non può mai passare da un corpo freddo a uno caldo senza che avvenga un cambiamento. A proposito, devo ricordarmi di far foderare la sedia, mi si sta gelando il culo. »

Risolto il mistero delle sedie fredde, Clausius passa a giustificare il suo terribile disordine identificando un'entità astratta e misteriosa: l'entropia. Dopo anni di studi matematici tanto accurati quanto superflui, Clausius infatti spiega come l'entropia non fa che aumentare, e tutto l'universo è destinato a collassare in un casino senza capo né coda, quindi a che serve rifare il letto? Secondo Clausius, il miglior modo per vivere è stare fermi senza fare nulla, in modo che l'entropia non possa aumentare.

Lo stesso termine "entropia" è una sua idea, che spiega così:

« Preferisco usare linguaggi antichi per dare il nome a quantità scientifiche, perché così sembrano più importanti. Propongo quindi di chiamare S l'entropia di un corpo, dalla parola Greco "trasformazione", e perché fa rima con "energia", in modo da riuscire a infilare la mia creazione in ogni discorso scientifico. Idea: ogni volta che qualcuno dice "energia" deve anche dire "entropia", e versarmi 5 marchi sul conto corrente. »

Dopo questa sua geniale creazione Clausius non combina più niente di scientificamente concreto per 30 anni, e poi muore. Verrà ricordato intitolandogli uno a caso dei 5mila e rotti crateri della Luna.

Voci correlate