Dilemmi di Neon Genesis Evangelion

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ATTENZZZIONE!

IMPORTANTE: Questo articolo è stato scritto per colmare alcune lacune che caratterizzano la tua profonda ignoranza. Leggere queste informazioni può rederti bersaglio di spietate organizzazzioni di spionaggio internazionale. Se sai di non sapere leggi pure, altrimenti vai qui.

Grazie.


« Gli insolvibili dilemmi di Neon Genesis Evangelion: perché esiste? Chi l'ha creato? Quali misteri si celano dietro la Seele? Perché Rei è così attratta da Kaworu? PenPen è davvero sprovvisto di pene? È vero che Misato sta già riparando a questo deficit? Ma quanto ci mette 'sta birra ad arrivare? »
(Roberto Giacobbo sui dilemmi di Neon Genesis Evangelion)

I Dilemmi di Neon Genesis Evangelion sono, se non l'avessi capito, dei dilemmi di Neon Genesis Evangelion. Secondo alcuni, altro non sarebbero che dei fatti normalissimi di Neon Genesis Evangelion, ma la questione è ancora oggi molto discussa e controversa.
Come per l'articolo principale, la lettura di questa pagina è riservata ai soggetti dotati di cervello proprio, funzionante, soprattutto non preso in prestito da un macaco e certamente migliore del tuo. Per non intasarvi la mente, dunque, non userò termini come Berserk (pron. "Bèrserc"), LCL (pron. "Èllecìèlle") e P2 (pron. "Roberto") ma userò parole quali Calore, Brodino Arancione e Mafia. Questo articolo verrà comunque scritto in forma ridotta per venire incontro alle tue capacità mentali.

Catalogazione dei dilemmi in ordine pressappoco casuale

Cose e fatti inspiegabili e/o improbabili

Raffigurazione artistica di un probabile Fist Impact

First impact: Potrebbe essere il principio di ogni cosa, ma non si capisce. Non si sa né quando, né come e nemmeno dove sia successo, in effetti non si sa nemmeno se sia mai successo.
Praticamente l'intera trama dell'anime poggia su qualcosa di improbabile e indefinito, un po' come quella della Bibbia.
Qualcuno ha ipotizzato che possa trattarsi di una specie di enorme peto primordiale incendiato ma, come già detto, esistono solo ipotesi.

Second Impact: È avvenuto nell'anno 2000 in Antartide, dunque si sospetta che abbia a che fare col millenium bug. Si tratta di una tremenda esplosione, scatenata da una specie di aborto di nome Adam durante un esperimento sulla riproduzione dei criceti in assenza di gravità, potentissima, talmente potente da sciogliere quasi completamente i ghiacci del Polo Sud, dimezzare l'umanità e mutare il clima. Tuttavia la capsula di plastica contenente Misato sembra non essersene accorta, infatti non ha subito alcun danno, tranne una improbabile cicatrice all'altezza del petto, nonostante l'immediata vicinanza della stessa al nucleo dell'esplosione.

Third impact: È una visione blasfema, originale e alquanto contorta dell'apocalisse tratta dal punto di vista di Hideaki Anno. Sconsigliata alle persone dai testicoli fragili.
Per dirlo brevemente, un gruppo di tizi appartenenti a un'organizzazione mafiosa denominata Seele trovano per caso un manoscritto che spiega come terminare l'umanità in modo più efficace persino dei suicidi causati da malfunzionamenti di Windows. Tale metodo consiste nel sacrificare un'Unità Eva per mano degli Eva Series, lo 01, e farla ricongiungere al secondo angelo Lilith che, risvegliatosi, procederà al procedimento di liquefazione dei coglioni degli spettatori attontiti, annullando così l'At Field di ogni umano e unendoli, elevando così ogni essere umano a livello divino.
Sarebbe scorretto non ricordare che questa, in origine, era un opera comica, convertita poi al genere fantascientifico per accontentare i numerosi e famelici nerd che premevano alle frontiere.

Berserk: Dal giapponese, assegato. Questo termine, come lascia trapelare il nome, sta a indicare uno stato di profondo eccitamento sessuale, altrimenti definito "calore" o fregola".

LCL fresco di produzione di Shinji pronto per la pastorizzazione.


Quando l'Evangelion si trova in questa modalità, il pilota non risponde più delle sue azioni e si limita a eseguire ciò che la macchina ordina direttamente ai suoi nervi cerebrali, assumendo un potenziale distruttivo enorme. Un po' come fa internet, per intenderci.

LCL: Detto più comunemente Brodino Arancione o Fanta. È un liquido arancione e di aspetto piuttosto schifoso che, almeno a quanto affermano le voci nella testa dell'autore, è il costituente base di ogni essere vivente nell'universo, dunque tutti in realtà siamo fatti di Brodino Arancione tenuto insieme dall'At Field, ma non ce ne rendiamo conto. È pure riconducibile alla sostanza nella quale si sfaldano i testicoli degli spettatori a fine serie. E io che credevo che l'apeiron fosse la diarrea.
La prossima volta che ti ritroverai a bere un'aranciata dai una controllatina, non si sa mai.

AT Field: Sta a significare "Absolute Terror Field". Il significato letterale, "Campo di Terrore Assoluto", sta a indicare lo stato mentale di una qualsiasi persona normale dopo aver letto per intero la trama dell'anime.
Certuni affermano che si tratterebbe inoltre di ciò che tiene distanti le persone l'una dall'altra e che tiene ben saldo il Brodino Arancione, ma in tal caso si sarebbe chiamato semplicemente "ciò che tiene distanti le persone l'una dall'altra e tiene ben saldo il Brodino Arancione".

Elemento S²: Anche se la tua piccola testolina ti avrà certamente detto "Esse Due", in realtà si pronuncia "Esse Quadro". Non ha nulla a che fare con le SS. Si tratta di una specie di nucleo rosso che sta dentro ogni angelo ed Evangelion, dal quale essi traggono tutta la rabbia, la forza e l'energia distruttiva. Riconducibile pertanto agli ovuli della donna in quei giorni del mese.
Quando esso è attivo, cioè (a dispetto della sempreterna sorpesa dei protagonisti) quasi sempre, l'Umbelical Cable si rivela per ciò che è, un peso morto.

La Lancia di Longinus nella celebre comparsata in ET: l'extraterrone.

Lancia di Longinus: Stuzzicadenti bipunta gigante. Non si sa con cosa sia fatto, chi l'ha fatto, da dove venga, a cosa serva e come si usi, eppure sembra al centro di tutto.
Alla richiesta di spiegazioni, Hideaki Anno non ha risposto, limitandosi a simulare una perfetta pausa imbarazzata. Per quanto oscura sembri essere la provenienza, voci di corridoio dicono che la suddetta lancia abbia a che fare con un certo centurione romano che, annoiandosi sbucherellò a Gesù nel tentativo di capire se fosse già morto, rendendo al contempo plausibile la figura di Tommaso all'interno della nota saga fummettistica giapponese "Gesù, Adam & Eva".

Organizzazioni segrete, sette religiose e otto volanti

Nerv: Agenzia speciale giapponese. Si occupa perlopiù di prevenzione, tramite enormi esseri chiamati Evangelion, dei furti di letame, ma nel tempo libero si diletta a sconfiggere gli angeli che minacciano la terra. Il nome Nerv si pronuncia il realtà Nerf e non è una sigla, non è un vero nome e non vuol dire assolutamente nulla, è stato scelto solo perché dà un'idea di agenzia con le palle.
Ne fa parte un sacco di gente, ma alla fin fine quelli che lavorano realmente sono solo una decina, tutti gli altri si trovano lì a causa di una scommessa persa.

Le principali attività portate avanti dalla Nerv, oltre a quella prevenirecausare la fine del mondo per mezzo dei nefasti esiti di un torneo di tressette fra Angeli ed Evangelion sono:

  • risolvere qualsiasi questione di ordine pubblico inondando tutto con tanta bachelite, di cui dispongono in modo pressoché illimitato, e per riversare la quale hanno previsto appositi ugelli in ogni locale, struttura, macchinario
  • costruire intricate strutture sotterranee (uscite peraltro dalla mente degli autori di Alexander e Æon flux) in cui è difficile trovare un dannatissimo cesso che non sia stato inondato di bachelite in seguito all'intasamento
  • riciclare i genitori morti di chiunque installandoli in macchinari umanoidi, supercompiuters e quant'altro, o clonandoli senza ritegno
  • bruciare le risorse energetiche del Ghana di un anno, in una sola missione degli Eva
  • spendere milioni di Yen dei contribuenti in costosisssimi sistemi di videoconferenza olografici, per poi usarli prevalentemente per conferire con la segretissima Seele, che risaputamente è restia nel rendersi riconoscibile, e nello stabilire contatti visivi (non bastava Skype? o una qualsiasi tecnologia voip a costo zero?)
Un misterioso membro della Seele.
Una testimonianza della presenza di un membro Seele all'alba dell'Umanità, poco dopo il First Impact.

Seele: Organizzazione segreta che controlla tutto quanto sin dalla notte dei tempi grazie alle Pergamene del Mar Morto e Sepolto, dove è scritta l'intera storia dell'umanità. Se il mondo sapesse metà delle cose che sanno loro, loro ne saprebbero il doppio.
Preoccupantemente simile alla famigerata e blasfema lobby ebraica, sembra che i due oscuri poteri siano effettivamente collegati fra loro. Come faccio a saperlo? Mi spiace, ma se ve lo dico poi dovrò uccidervi.
La Sìle ti osserva, proprio come il grande fratello. E se vuoi un consiglio spassionato, puliscitelo meglio il culo quando finisci di cagare.

Progetto Marduck: Progetto speciale diretto da Pippo Baudo atto a selezionare tra i bambini di una certa classe quelli adatti a partecipare a Genius, e quindi capaci di pilotare un Eva. La prova più temuta per l'ammissione è l'ascolto forzato e combinato dell'intera discografia di Marco Masini e Francesco Guccini. Se dopo tre settimane il soggetto è sopravvissuto agli attacchi della sfiga è ritenuto meritevole.
Gli effetti di questa esperienza sono comunque indelebili e ben visibili nell'animo dei piloti, un maniacodepressivo, una stordita, una schizofrenica isterica, un sessuofobo e un tizio che in realtà è un angelo e che vola.

Nazioni Unite: Associazione internazionale di stampo nazicomunista, inizialmente creata per un film catastrofico americano e successivamente scartata perché poco eroica rispetto alle attese. La sigla, NU, potrebbe stare per provincia di Nuoro ma più probabilmente significa Nettezza Urbana[1], meglio conosciuta come ONU. Si danno tanto l'aria dei strafottuti duri quando, alla fin fine, sono quelli che non sconfiggerebbero un angelo manco a offrirgli in cambio i servizi poco ortodossi di Aida Yespica.
Tutti i suoi soldati si sono arruolati a causa di consistenti debiti di gioco.

Edifici, strutture varie ed eventuali

Gli avanzati piani di costruzione del Geo-Front.

Neo-Tokyo 3: città a serramanico. Costruita per far fronte agli angeli, è in grado di scomparire completamente sotto terra al bisogno, proprio come la lama di un coltellino svizzero, con l'unica differenza che il coltellino è più efficace agli scopi difensivi. Lo dimostra il fatto che sia già la terza città con quel nome e che delle altre non si ha traccia, e ciò ha portato a pensare che effettivamente porti un po' sfiga.
Superficialmente è costruita sullo stesso progetto di Milano 2.

Se un angelo gigante ha devastato Neo Tokyo 3 o il Geo Front, non preoccuparti. Ci pensano Bob e i suoi amici ad aggiustarlo

Infatti, anche se dovrebbe essere tutto in ordine, in giro non c'è mai nessuno e, anzi, sembra che gli unici abitanti siano i protagonisti della serie. Viene distrutta una decina di volte a episodio ma, essendo fatta di plastilina, la ricostruzione è questione di poche ore.

Geo-Front: Frutto delle più avanzate tecnologie, nel senso che sono avanzi. È un ambiente con una propria biosfera costruito sotto Neo-Tokyo 3. Viene definita l'ultima roccaforte dell'umanità e resiste per tutta la serie ai furiosi attacchi degli angeli, salvo poi essere presa in poche ore dai soldati delle Nazioni Unite che, tra l'altro, erano lì per un meeting di funboy di Star Trek.
Essendo particolarmente adatto alla coltivazione di angurie, viene ben presto convertito in serra, aumentando le sue capacità difensive del 480%.

Terminal Dogma: luogo pieno zeppo di mistero che non contiene assolutamente nulla. Niente. So che il nome promette chissà cosa, ma questa è la realtà. Rassegnati.

Magi System:

Il Supercomputer Magi.

inizialmente denominato "Tiziocaioesempronio System" il Magi System è un computer dalle capacità pazzesche, utilizzato tuttavia per scopi che anche un commodore 64 potrebbe ricoprire.
Composto da tre unità (Melchiorre, Baldassarre e Gaspare), più un disco di backup (Zuzzurro), è stato programmato in modo tale che le stesse non debbano mai e poi mai essere d'accordo ma, per prendere tempo, suggeriscano di fare scandisk. Particolarità alquanto strana è che, nonostante Windows Vista sia una scorreggina rispetto al Magi System, quest'ultimo opera solo in DOS, ed è principalmente utilizzato per sintonizzare musica e generare salvaschermi dai gusti dubbi.

Bomba N²: non si pronuncia come l'elemento S², ma "mina ennenne". Ci sei cascato, eh? Si tratta di una mina ad alto potenziale esplosivo, di potenza talmente elevata da essere capace di distruggere completamente una città in un petosecondo, ma non abbastanza da scalfire una massa gelatinosa animata. Lo sviluppo di questa tecnologia, per quanto inutile essa sia, è costato alla Nettezza Urbana il tanto per una quindicina di soggiorni in Costa Smeralda, dunque tanto valeva trasferirsi direttamente su un altro pianeta.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Tutti i riferimenti a fatti o persone reali sono puramente voluti.
  • Nessuno leggerà mai per intero questa pagina qua.
  • E se qualcuno avrà l'ardire di farlo non riuscirà a raccontarlo.
  • Perché sarà troppo impegnato a trovare un modo per far sparire la serie dalla faccia della terra.

Altri progetti

Note♪♫

  1. ^ Cioè, non che cambi molto.